Io ti ho detto come stanno le cose al di la' di pareri superficiali che ti han detto, poi ti ho detto cosa controllare: batteria carica o no? Batteria ok o kaputt? ricarica alternatore ok o no? Misura assorbimento carichi con amperometro in varie condizioni per vedere se ci son davvero consumi eccessivi o no. Usare prima la macchina per una giornata intera per veder se si resetta o se permane la segnalazione. Se tutte le cose citate sono state fatte, controllate e zero segnalazioni bene, se fatte e ok ma resta la segnalazione il colpevole e' solo ed unicamente il sensore ibs. Fare quindi tutto quanto, compreso usare la macchina. Nota di servizio aggiuntiva: Se non usi la macchina per molto tempo, non ricarichi la batteria prima del sensore ibs cosi' che rilevi la ricarica, continui ad accendere radio, luci e altre cazzate, il sensore ibs rileva un assorbimento eccessivo e spegne alcune utenze per non far andare a terra la batteria. Ma questo in teoria, perche' anche se non rileva la ricarica della batteria con ctek collegato dopo il sensore ibs, quindi direttamente alla batteria, rileva comunque il livello di carica della batteria, quindi altro motivo per cui han detto una cosa senza senso. Prima di staccare le utenze non controlla solo il carico assorbito, ma anche quanta carica ha la batteria e se il ctek la ricarica non va a zero e nulla succede.
Vabbè allora scusate x le scemenze che ho detto. Io domenica mi son trovato in difficoltà e con 24 anni di lavoro autonomo in campo elettronico ho avuto la sensaz il msg era farlocco. Rimessa in carica stesso metodo nella notte ero fiducioso il giorno dopo il msg era scomparso. Sbagliavo. Allora ci ho fatto 40km ma nulla è cambiato. Quindi mi sono rivolto a bmw poi a mecca generico con oltre 40 anni attiv e molto tecnologico nei suoi strumenti e mentre io mi basavo solo su un multimetro mio e sulle mie capacità ma pur sempre ignorante su auto nuove lui si è affidato ai suoi strumenti di 2 diagnosi, tester specifico batteria e poi oscilloscopio con onda quadra. Non contento e sospettoso ho voluto il responso scritto da ctek. Poi sono venuto a raccontarvi mia esperienza quando avevo qualcosa in mano e non opinioni mie. Stavo zitto era meglio tutti i professionisti del settore mi hanno raccontato storie. Non tenete in consideraz quel che mi è successo e facilmente nelle prox settimane o cambio batteria o sensore ibs. Spero la prima piu che il secondo.
Perché potrebbe in realtà esserci un guasto se è vero ciò che dice husky perche in tutti i casi la batt era sotto ctek da settimane era poco piu di 15gg che nn la usavo ma ctek sempre collegato e in 15gg l'ibs doveva aver rilevato che la batt era full e invece dalla diagnosi so che 5gg prima la batt era 56% poi al quarto era sul 30% poi al 20 e via fino all'8% di domenica. Ed era da 5gg che ci smanettavo. Ma il quinto giorno ibs doveva aver monitorato la batt al 100% e non al 56. Quindi ibs guasto che non sente o batt che va giu di botto. Quindi prossimi giorni o settimane si deduce si ripresenta msg e quindi una delle 2 da sostituire.
Direi che ti manca una cosa fondamentale che fa parte del carattere o si acquisisce invecchiando, la pazienza Troppa fretta, ci son diversi passaggi da fare prima di andar in bmw o dal meccanico e solo se servono apparecchiature particolari. Come detto la diagnosi non e' infallibile, l'elettronica a volte ha guasti saltuari e quindi se in quel momento ti colleghi ma tutto e' ok dira' che tutto e' ok anche se in realta' quel componente ha problemi. Ti ho elencato i passaggi da fare che servono ad escludere le varie possibili cause magari solo temporanee. Una volta fatti tutti i controlli e passaggi si capisce dove sia il guasto e se il sensore sia ok o no nonostante magari la diagnosi dica il contrario. La diagnosi e' la stessa in ogni campo, un software interroga il sistema e i componenti ma un mare di volte dava tutto ok anche se in realta' c'eran guasti, purtroppo non fissi ma saltuari e quindi difficili se non impossibili da rilevare, per questo spesso poi si va a tentativi cambiando man mano dei pezzi sospetti sino ad eliminare il problema, perche' non sempre si capisce di preciso quale sia la causa, anche se si ha la diagnosi e millemila strumenti di test
Hai controllato tutto come ti ho detto? Il ctek che capacita' ha di ricarica e mantenimento e quanti Ah ha la batteria? Come ti avevo spiegato, se ti e' sfuggito, se il ctek ha un valore di ricarica piu' basso della batteria, se parte scarica non ce la fa a ricaricarla da zero.
In realtà nn ho mai avuta auto cosi avanti e sono rimasto indietro. Pensavo in una notte di ricarica sistemava ma nulla poi ho pensato che con 40km si sistemava ma niente. È vero nn ho pazienza ma piu che altro nn riesco a fregarnene. Mio difetto. E infatti nn ho voluto aprire tetto nonostante io e tutti gli altri mi avessero detto la batt era perfetta e nn restavo a piedi.
Ho il ctek msx5 e nn ho controllato il dato che chiedi ma nn ho mai avuto una batteria a terra. E nn ho mai visto il msg che l'auto consuma troppa batt da ferma da quando l'ho presa. Quindi a me nn è mai andata giu. Ho solo fatto bordello di apertura e chiusura sportelli da giov a domenica. Questo risultato.
Il ctek e' un mantenitore di carica, non e' un caricabatterie rapido. Comunque hai sempre due dati, capacita' di ricarica e di mantenimento. La ricarica deve essere uguale, idealmente superiore, al massimo di poco inferiore al valore della batteria, se troppo bassa non ce la fa a ricaricare una batteria troppo grossa da zero. Essendo un mantenitore in ogni caso ha bisogno di giorni per ricaricare una batteria molto bassa, se vuoi ricaricare in una notte da zero una batteria serve altro.
Certo ma nn ero a zero ti dico! Se il ctek arriva ad accendere l'ottavo led batteria colore verde è pronta e full. Facevo lavoretti quando potevo a singhiozzo e poi la sera collegavo ctek. E alla mattina trovavo sempre carica completata. Staccavo e rifacevo lavoretti. Cosi da giiovedi a domenica. Domenica ho terminato e ho detto: metto la chiave e vediamo se è tutto ok. Non era tutto ok. E la centralina di bordo in diagnosi ha rilev grande scarica da giovedi a domenica e non ha sentito nessuna ricarica notturna.
Certo una batteria l'anno poi mi si venga a dire che dobbiamo comprare auto ecologiche per inquinare meno. Al di là di questo e smonta e rimonta.... Ma roba buona piu costosa certamente e che duri anni da non dover farci spesso manutenzione? Non capisco xké piace l'idea di comprare cose economiche molto commerciali tanto costano poco e poi starci sempre appresso a cambiarle.
Puoi dormire sonni tranquilli. Il costo dello smaltimento e' incluso nel prezzo di acquisto della batteria nuova.
Perché anche le batterie buone si degradano spesso, se non usi il mezzo. A questo punto tanto vale avere una batteria sempre efficiente
Non ho parlato di costi: ma di inquinamento che produci buttando via continuamente tutto. Certo c'e' una parte reciclabile.. intanto hai prodotto scarto. Puo' essere, la durata non e' legge scritta. Ma dalle mie esperienze se faccio 6mila km all'anno e con una agm buona ci ho fatto 11/12 anni e l'ho pagata 160E direi che ne e' valsa la pena.
Io anche se uso molto poco la zeta... non uso niente... anche con l'altra bmw che usavo poco mai usato niente... 10 anni e la batteria va ancora..