mangia olio quasi come gasolio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

mangia olio quasi come gasolio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tinc Flaviu, 3 Giugno 2017.

  1. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    la mia 318d del 2006, ultimamente ha iniziato a mangiarsi l'olio in modo anomalo, il cambio l'ho fatto l'ottobre scorso, (0-w30 castrol titanium) e fino a marzo non ho dovuto rabboccare neanche una volta, poi da aprile ha iniziato a chiederne di più piano piano, e adesso sta veramente degenerando in fretta, chiedendo rabocchi ogni 2 max 3 settimane :eek:, si ciucia 250 grammi in 1.500 km e peggiora..

    la turbina è nuova, montata l'anno scorso, non ha il minimo gioco, non fa rumore ne da segni di cedimento, e non ho notato perdite intorno, la macchina gira benissimo..
    eppure a guardare i tubi tra turbo/intercooler/egr è comunque sempre lo sporco d'olio, lo so che è normale che ce ne sia un pò, ma da altre parti non si vedono perdite, almeno all'esterno

    adesso ho ordinato un filtro recupero vapori nuovo, e vedrò come va, pero mi mi sembra strano comunque che lo mangi cosi...
    qualcuno ci è già passato?

    aggiungo che non fa il minimo cenno di fumo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2017
  2. Lelius

    Lelius Kartista

    183
    14
    22 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw f31
    Domanda ai piu esperti : supponiamo che il motore oltre a bruciare gasolio bruciasse anche olio ( il motivo sarebbe o le fasce dei pistoni non sono piu buoni oppure lolio passa dalle valvole e in entrabbi i casi si dovrebbe sentire perdita di potenza ) non dovrebbe dare problemi al fap ?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  3. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Se passa dalle guarnizioni valvole cali di potenza è difficile sentirli, se invece fossero le fasce avresti perdita di compressione e quindi anche un calo di rendimento.

    Di sicuro il FAP non sarà "contento" di ricevere i fumi dell'olio brucuato, che ne aumenteranno la frequenza delle rigenerazioni e ne accorceranno la vita.
     

Condividi questa Pagina