la mia 318d del 2006, ultimamente ha iniziato a mangiarsi l'olio in modo anomalo, il cambio l'ho fatto l'ottobre scorso, (0-w30 castrol titanium) e fino a marzo non ho dovuto rabboccare neanche una volta, poi da aprile ha iniziato a chiederne di più piano piano, e adesso sta veramente degenerando in fretta, chiedendo rabocchi ogni 2 max 3 settimane , si ciucia 250 grammi in 1.500 km e peggiora.. la turbina è nuova, montata l'anno scorso, non ha il minimo gioco, non fa rumore ne da segni di cedimento, e non ho notato perdite intorno, la macchina gira benissimo.. eppure a guardare i tubi tra turbo/intercooler/egr è comunque sempre lo sporco d'olio, lo so che è normale che ce ne sia un pò, ma da altre parti non si vedono perdite, almeno all'esterno adesso ho ordinato un filtro recupero vapori nuovo, e vedrò come va, pero mi mi sembra strano comunque che lo mangi cosi... qualcuno ci è già passato? aggiungo che non fa il minimo cenno di fumo
Domanda ai piu esperti : supponiamo che il motore oltre a bruciare gasolio bruciasse anche olio ( il motivo sarebbe o le fasce dei pistoni non sono piu buoni oppure lolio passa dalle valvole e in entrabbi i casi si dovrebbe sentire perdita di potenza ) non dovrebbe dare problemi al fap ? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Se passa dalle guarnizioni valvole cali di potenza è difficile sentirli, se invece fossero le fasce avresti perdita di compressione e quindi anche un calo di rendimento. Di sicuro il FAP non sarà "contento" di ricevere i fumi dell'olio brucuato, che ne aumenteranno la frequenza delle rigenerazioni e ne accorceranno la vita.