BMW Serie 5 E60/E61 - Mancata apertura portellone posteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Mancata apertura portellone posteriore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da pbisiac, 6 Marzo 2019.

  1. pbisiac

    pbisiac Aspirante Pilota

    12
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW520D (E61)
    Ciao a tutti, dopo il positivo ricablaggio del cablaggio portellone (oramai è da 4 anni che non ho più nessun problema) mi si presenta un nuovo inconveniente.
    In pratica, cercando di aprire il portellone post (a mano o con il telecomando) sento il motorino azionarsi (credo faccia mezzo giro ogni volta), ma il portellone resta chiuso. Per aprirlo devo aprire a mano il vetro superiore e andare a sbloccare manualmente la serratura dall'interno (vedi foto allegata).
    Qualcun altro ha avuto questo problema e può darmi una mano a capire cosa devo sostituire ? Ripeto, il motore sembra funzionare correttamente, solo che lo "scrocchio" non avviene
    Grazie a tutti
    Paolo, E61/2000cc/2008, 150000Km felici
     

    Files Allegati:

  2. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ci sono passato con la mia precedente E61, prima di acquistare inutilmente il motorino serratura ricontrolla i cavi portellone se sono danneggiati, in quanto non passa abbastanza corrente ed il motorino non ha la forza di sbloccare la serratura il portellone completamente
     
  3. pbisiac

    pbisiac Aspirante Pilota

    12
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW520D (E61)
    E' un idea, grazie...certo che dopo aver funzionato 4 anni...dovrebbero essersi rotti solo alcuni dei trefoli interni dei fili interessati (senno il motorino non girerebbe proprio) ed aver aumentato la resistenza del cavo fino al punto in cui non arriva abbastanza tensione al motorino...strano però....
     
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Il cavo che alimenta il motorino è bello grosso e danneggiandosi riduce la sezione del rame presente causando una caduta di tensione e quindi il problema segnalato da te
     
  5. pbisiac

    pbisiac Aspirante Pilota

    12
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW520D (E61)
    eccomi di nuovo...ho smontato le malefiche canaline pizzica-cavi, tirato giù tutto e ricontrollato il mio lavoro (del 2013). Ho trovato un filo pizzicato e uno interrotto, ripristinati ma purtroppo erano relativi ad altri servizi, il problema del portellone non è sparito.

    quando accosto il portellone lo scrocchio scatta e il motorino fa mezzo giro per catturare il perno. Quando premo il pulsante di apertura il motorino fa (ogni volta) un giro completo (lo deduco dalla durata del rumore) e infatti il portellone oscilla di 4-5mm, ma resta bloccato fino a che non faccio scattare la levetta a mano.

    Ne deduco che la corrente al motorino di sblocco è sufficiente, ma probabilmente ci deve essere anche un solenoide (nella serratura lato portellone) che sblocca il meccanismo, e POI il motorino lo spinge via. Sbaglio ? O devo ricontrollare nuovamente tutti i fili ?
    Grazie
     
  6. pbisiac

    pbisiac Aspirante Pilota

    12
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW520D (E61)
    SOLVED Come immaginavo il solenoide di sblocco non veniva azionato, sempre a causa di un problema di collegamento ma stavolta vicino al connettore della serratura. Ma non potevano spendere 1€ in più e usare dei fili decenti ? Mah.
     
    A CarMons piace questo elemento.

Condividi questa Pagina