malfunzionamento PDC | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

malfunzionamento PDC

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da klaus06, 25 Ottobre 2007.

  1. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Ciao a tutti, ritorno dopo un pò ma ritorno...
    Ho un problema con il sensore parcheggio che stranamente alterna momenti di funzionamento ad altri sempre più frequenti di blocco:emette un fischio continuo appena innesto la retro, poi smette e lampeggia il led verde sul tasto. Ho provato a staccare il paraurti posteriore in quanto pensando che il fischio è da dietro fosse lì la causa, ma nulla di visible. Potrebbe essere la centralina a questo punto. A che spesa andrei incontro?
    Grazie
    Claudio
     
  2. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Potrebbe essere anche un sensore che fa i capricci, a me è successo e l'hanno cambiato. Altra cosa, ho notato che i sensori di parcheggio non digeriscono il lavaggio con idropulitrice, da quando sto più attento a non innaffiarli con acqua in pressione ho molti meno problemi!
     
  3. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Se fosse un sensore dovrebbe essere tra quelli posteriori visto che il suono proviene dall'altoparlante posteriore, giusto? Ad esempio da sabato ha ripreso a funzionare tutto; ho il sospetto che sia stata la pioggia a sbloccare qualcosa e se fosse così in qualche modo hai ragione tu. Ma come ho scritto avevo già smontato il paraurti e scollegati uno per volta i sensori pensando di poter individuare il colpevole tra i 4 disponibili sul retro. Forse dovrò andare in concessionaria.
    Grazie
    Claudio
     
  4. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Penso abbia ragione Guicit: ora il PDC ha ripreso a funzionare stabilmente. Poteva essere stato l'autolavaggio la causa.
    Meglio così e grazie Guicit
     
  5. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Ti do una dritta. Anche a me quei sensori hanno fatto diventar matto. ti dovesse succedere ancora appoggia uno straccio asciutto sul sensore e battici sopra con il pugno un po' di volte. vedrai che il panno si bagnerà passa così tutti i sensori. Dopo questo trattamento i miei riprendono a funzionare perfettamente
     
  6. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Infatti avevi ancora ragione:è risuccesso dopo le piogge insistenti degli ultimi giorni. Sono riuscito ad individuare il colpevole(grazie alle tue indicazioni): uno dei quattro sensori posteriori non fa il ticchettio.
    Ora proverò con lo straccio asciutto. Ma non dovrebbe bastare lasciarla al sole diretto sul paraurti?
    ciao
    Claudio
     
  7. Mafra74

    Mafra74 Kartista

    107
    34
    1 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    49.224
    F20 118i Msport Estoril blu
    Scusate se riapro il post, ho cercato sul forum e spero di non aver sbagliato post. Ho i sensori post e ant ma non capisco perché non restano attivi, devo attivarli ogni volta che devo affrontare un parcheggio altrimenti restano spenti. Secondo il libretto di istruzioni devo attivarli in mia vettura, parcheggio ma la funzione non esiste nel mio sistema! Sapete come funzionano?
     
  8. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Ciao, non specifichi che auto hai e io dal cell non riesco a vederlo nemmeno sul tuo profilo. Quando scrivevo questo post avevo la e39 ma poi sia sulla e61 e ora sulla F11 i sensori si attivano appena inserisci la retromarcia oppure manualmente con l'apposito tasto. Tu li hai aggiunti dopo?
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
    12.876
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Esatto.
    @klaus06 se ruoti il telefono di 90 gradi riesci a vedere anche i dettagli dell’account;)
     
    A klaus06 piace questo elemento.
  10. Mafra74

    Mafra74 Kartista

    107
    34
    1 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    49.224
    F20 118i Msport Estoril blu
    Scusate F20 ritirata 3gg fa. Ok attivarlo dal tasto ma io lo vorrei sempre attivo perché la moglie è convinta che sia attivo quando parcheggia e invece mi pesta il muso...per capirci, sulla volvo precendente una volta attivato il tasto i sensori erano sempre attivi appena riducevo la velocità a 20 km h; qui invece se non pigio il tasto quando parcheggio vanno solo dietro ma non davanti!
     
  11. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Se non pigi ii tasto, appena inserisci la retro, si attiva tutto il sistema pdc, fronte e retro. Mentre se li vuoi sempre attivi forse si potrà fare via software, ma non e semplice, dando per scontato che qualcuno abbia trovato il parametro. Allora basterebbe modificare i km/h impostati.
     
  12. Mafra74

    Mafra74 Kartista

    107
    34
    1 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    49.224
    F20 118i Msport Estoril blu
    Ho capito e se ci penso è vero, però se devo parcheggiare a lisca di pesce e quibdi senza utilizzare la retro, i sensori davanti non partono se non attivo il tasto, ed è lì che la moglie sbatte il muso sul marciapiede o alberi o panettoni, cribbio! Nelle istruzioni ho letto che si possono modificare le impostazioni nel menù stato autovettura - parcheggio ma nella mia non trovo il menù parcheggio...
     
  13. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Nemmeno nella mia c'è. L'unica cosa che si può modificare e il volume del gong del pdc. Vediamo se ci sono altri aiuti
     

Condividi questa Pagina