Malfunzionamento PDC, sensore parcheggio, ricerca del problema e consigli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Malfunzionamento PDC, sensore parcheggio, ricerca del problema e consigli

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Zeus76, 18 Maggio 2014.

  1. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao ragazzi, da molto non apro un post ma questa volta chiedo lumi! :cool:

    In sintesi, il sistema mi indica sensore non funzionante, facendo il beep lungo all'inserimento della retro.

    Compro un sensore aftermarket, compatibile, e smonto il paraurti.

    Facendo il semplice test di appoggiare un dito sui sensori, stranamente tutti e 4 emettono il tipico "click", quello lato scarico un pò meno, lo incrimino e decido che sia lui il colpevole.

    Smonto il paraurti, lo sostituisco, come risultato ottengo che metto la retro e non fa più nulla, ne errore nè funziona, allora stacco il contatto e mi ridà l'errore, dunque la diagnosi in centralina funziona, anche quello aftermarket funziona ed emette il ticchettio ma lo fa con un frequenza, un battito pare differente.

    Ho pulito e testato tutti i contatti col tester, tutti a 12v e funzionanti, se fosse stato un altro il sensore da cambiare la centralina avrebbe dovuto darmi sempre l'errore ammesso che io abbia diagnosticato male quale fosse quello da sostituire, come dicevo il primo lato scarico dei 4.

    Mi viene il dubbio che siano i sensori aftermarket che non siano magari totalmente compatibili, dunque desisto rimonto il para e per ora mi fermo appunto in attesa di capire cosa fare!

    Consigli? Esperienze? Voi come avete risolto se vi è successo qualcosa di simile?

    Grazie mille!!
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Hai provato a montarlo al posto di uno degli altri sensori?
     
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ancora non ho risolto ed in rete non si trova nulla!!
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao grande, so che è una cosa che non prediligi ed hai ragione, ma per questa volta farei uno strappo e passere in BMW a sentire cosa dicono con la diagnosi.
     
  5. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Si così gli fanno cambiare mezza macchina! Continua a fare tentativi, prima o poi sono sicuro che ne verrai fuori!!!
     
  6. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    mmmm sto indagando sul fatto che le ultime centraline, maledette, riescano a capire se un sensore è oem o no....detto questo il ricambista mi ha dato un sensore che montavano quelle del 2001, poi cambiato con un nuovo codice nel 2003 che è stato sostituito con l'ultimo nel 2004 in avanti....sulla carta sono tutti compatibili ovvero ad una del 2001 puoi montare i successivi....ma a chi monta il 737 originale puoi solo passare allo 067 e non all 831 ...la mia nel caso...non puoi montare i precedenti....solo che i ricambisti li danno per equivalenti i finali 831 -737- 067...questo potrebbe essere il problema....

    Ragazzi la vera rottura di paxxe è smontare il paraurti e rimontarlo meticolosamente ogni volta senza risolvere un caxxo e con la sensazione di non venirne ad una. Anche quello che ho scritto sopra lo sto desumento da esperimenti e infinite letture di forum esteri :-))

    Il conce rimane l'ultima spiaggia, prima farei una diagnosi in un bosch car service, se ne uscissi sconfitto, andrei in conce :-))
     
  7. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Ma non riesci a trovare il sensore con lo stesso identico codice degli altri? Hai provato nel caso su ebay.de scrivendo il codice del ricambio?
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se si chiede di fare solo la diagnosi ed un preventivo fanno solo quello.

    In bocca al lupo.
     
  9. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Si lo trovo su ebay, ovviamente usato...ma ci sto pensando per 20/25 sterle...mi basterebbe anche trovare l'up grade 067...
     
  10. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ragazzi risolto.

    Ho preso un sensore originale codice finale 067, smontato e sostituito. All'inizio mi dava comunque errore perchè era il sensore sbagliato.

    Dunque ho preso il tester ed ho misurato la tensione di ogni spinotto, tutti a 12v precisi, quindi ho escluso la centralina e danni al cablaggio.

    Ho iniziato a sostituire a rotazione i sensori, ed opssss giro il quadro e mi da suono fisso.....fisso e fisso ancora......certo i sensori guardavano in terra...ottimo!

    Pulito tutto con diluente, rimontato tutto.

    La mia centralina accetta solo sensori oem, non so come faccia a capire che sono aftermarket gli altri ma ora funziona, dunque non buttate soldi e tempo come me con 3 smontaggi e rimontaggi del para per cambiare un sensore.

    Ciao!!
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ottimo! :wink:
     
  12. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Non so perché ma sapevo che con l' originale avresti risolto!! Bene, sono contento!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ohhhh leggo solo adesso, ma mi fa davvero piacere che finalmente dopo mesi di sbatti sei riuscito a risolvere, Grande Fabio e la tua car!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Grazie Ste, gaurda i sensori sono un punto ostico sulle E46 e Bmw in generale.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Malfunzionamento PDC, sensore parcheggio, ricerca del problema e consigli

    Io da qualche giorno ho il tuo stesso problema... beep fisso e sensori che non vanno.

    Da cosa parto alla ricerca del problema?
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao, per prima cosa, puliscili bene. Poi prova col sistema del ticchettio, ovvero con retro inserita e quadro acceso avvicinato con l'orecchio ad ogni sensore, se sei fortunato quello rotto non va ed è facile quindi cambiarlo.

    Se non riesci a sentirli, basta posare leggermente un cacciavite piccolo ed amplifica il rumore, il "battito" del sensore.

    A questo punto se hai trovato quello rotto basta capire il sensore di ricambio che serve, ci sono diversi codici attento, ed attento a prenderlo originale, anche usato ma originale.

    Se invece non hai trovato il sensore perchè anche quello guasto comunque un ticchettio lo fa (come nel mio caso) allora devi prima procurarti un sensore, e poi con pazienza andare a sostituirlo per tentativi, se smonti il para o hai accesso in qualche modo controlla anche il cablaggio già che ci sei, basta inserire nello spinotto gli aghi del tester e vedere se da acceso l'impianto butta fuori circa 12v.

    Se hai bisogno chiedi ;-)

    Ciao!

    ps che paraurti monti?
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ho letto tutta la discussione... già puliti i sensori e verificato il fusibile. ok proverò con il resto delle verifiche.

    Ho il paraurti della berlina no Msport.. è del 2005.
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Stamattina ho fatto la prova... quadro acceso e retro inserita.

    Caspita, non avevo mai sentito.... si sente chiaramente che ticchettano avvicinando un cacciavite... tre su quattro. Uno non va, e quindi sarà quello il problema credo.

    Ora.. come faccio a capire il codice del sensore? conviene staccarlo ed averlo in mano in modo da essere sicuri?

    Ai sensori come ci arrivo? staccando le modanature nere? o conviene allentare il paraurti posteriore?

    Su etk col mio numero telaio mi da questo numero per i sensori: 66206989067

     


    Vedo che su ebay ci sono svariati altri numeri per e46, cosa faccio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2015
  19. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Fammi fare mente locale, l'importante è che sia originale come ti dicevo, io ne ho presi diversi su ebay senza esito positivo....poi ad altri funzionano magari a me no.

    Per staccarlo, devo anche quì controllare, io ho tirato giù tutto ma credo che nel tuo caso sia più semplice, già hai trovato il sensore dunque è una bella fortuna! A mio avviso non devi smontare tutto, ora guardo. Ciao!
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    chi monta il 737 originale puoi solo passare allo 067 e non all 831, io cercherei quello con 067 finale per essere ok che copre anche il 737 precedente, casomai potresti chiedere in conce per conferma, oppure aspettare un secondo, smontare il sensore e prenderne uno identico così non puoi sbagliare.
     

Condividi questa Pagina