continuo a pensare che siamo ancora indietro tecnologicamente x volare sicuri....http://www.youtube.com/watch?v=5X_7Xt2ga-s&feature=recommended
Penso che me la farei sotto io...Per fortuna fino ad ora per le poche volte che sono andato in aereo non mi è mai capitato nulla del genere.
Quegli atterraggi di traverso che tanto sembrano pericolosi e spettacolari sono manovre perfettamente normali. Si chiama scivolata in avanti e consiste nel mettere il velivolo nella direzione del vento per non subirne l'effetto durante l'atterraggio, mantenendo la direzione dell'asse pista... La fisica è fisica e se c'è vento non c'è tecnologia che tenga. L'immagine più spettacolare è sicuramente l'ultima, aereo Lufthansa in atterraggio ad Amburgo, folata di vento che alza l'ala destra, il pilota (donna, 24 anni) in quel caso ha riattaccato al momento giusto, con una sola manovra ha salvato centinaia di vite.
x tecnologia nn intendevo l' evitare il vento...ma intendevo dei mezzi piu sicuri in caso di avaria....o di mal tempo...nel senso che se qualcosa va male ci deve essere un elemento importante di sicurezza...chessò..una sorta di airbag gigante che faccia da cuscino..paracadute gigante in caso di avaria in volo....insomma,una cosa che nn determini la morte certa in caso di guasti...
Saranno anche "normali" per un pilota esperto.... ovvero piu' che normali manovre da fare per atterraggi in condizioni quasi al limite..... d'altronde l'hai detta giusta la fisica e' fisica e se c'e' vento.... e' come se uno dovesse parcheggiare l'auto ma si trovasse su di un tapis rulant che avanza di fianco.... l'unica e' andare in diagonale...... Certo che ho vissuto da passeggero un atterraggio penso fosse tipo quelli del video, all'areoporto di amsterdam su di un bimotore turboelica da penso una 50ina di posti...... non dico che mi son gagato addosso ma poco ci mancava....
me ne sono fatti anche io un paio di atterraggi cosi... uno con un fokker 70 dell'air dolomite (bologna-francoforte o amsterdam non ricordo) e uno a san francisco, molto piu leggero, con un boeing 747... da dentro sono molto meno spettacolari che da fuori, anche perche non ti rendi conto di andare di traverso se non guardi fuori....
Vorrei rassicurarti di una cosa: il 100% degli incidenti avviene per errori umani, a terra od in volo. Quindi non ti preoccupare per il velivolo in sè quanto per tutte le persone che ci lavorano attorno pilota compreso.:wink:
Purtroppo ho scoperto qualche anno fa una trasmissione su sky che si chiama Ultimi fatali secondi...non sempre è un errore umano la causa di tragedia, spesso sono problemi idraulici, blocchi del timone di coda che fanno perdere direzionalità all'aereo e via dicendo, ora non ricordo.
forse nn hai capito bene il mio post....io intendevo tutt'altro..me ne frego dell'aereo in se...ma parlavo di tutela dei passeggeri e anche piloti che viaggiano ogni giorno......che ancora nn abbiano trovato un sistema vero di salvataggio in caso di qualsiasi problema,umano o no......francamente,preferisco altri mezzi di trasporto.....in nave va via il motore,ma ti fermi ,nn cadi...poi riguardo a errori umani si ci sono,ma piu volte succede che un errore di valutazione venga fatto in caso di problemi e guasti,nn x altro...nn mi risulta un pilota che....abbia sbagliato strada!!!!!
l"aereo precipita la nave affonda ...il treno deraglia...mi sa che l"unica cosa un po sicura e andare in macchina ....
azz...ragà...nn diciamole...se parliamo di statistiche,facciamo che i morti in un incidente aereo sono almeno il 90% dei passeggeri se nn di piu....cosa che nn avviene in tutti gli altri casi...in una nave hai tempo e scialuppe x evacuare e ci vogliono ore x affondare...in un treno si succede,ma solo una piccola parte dell'intero carico dei passeggeri perde la vita...
hai ragione in effetti le probabilita di salvarti su un aereo sono troppo poche...ma non ci voglio pensare perche l"aereo lo prendo spesso per viaggi di lavoro...e mi sto gia cag......do adosso