Rgazzi mi è successo una cosa, e sono tanto incazzato. Come ho gia detto in altri post la mia bimba consuma un po d'acqua, da ormai qualche mese il problema è stato imputato allo scambiatore di calore, e fin qui tutto "regolare". Ieri pomeriggio ho percorso circa 350 Km in autostrada ovviamente prima di partire come ormai di pressi ho rabboccato il liquido nella vaschetta del radiatore. Arrivato a destinazione ho spento la macchina e fin qui tutto ok, dopo qualche oro l'ho ripresa ed era tutto perfetto apparte il fatto che mi segnalava la mancanza di liquido nella vaschetta cosa ormai normale quando percorro più di 200 Km. Ma non ci ho fatto caso e non ho rabboccato perchè di solito lo fa ma il liquido non è del tutto finito. Ho percorso circa 7/8 Km ed è successo il fattaccio la macchina non mi faceva più accellerare e la temperatura e salita fino al rosso quasi di botto. Allora mi sono immediatamente fermato da un benzinaio ho aspettato un po che si freddasse ho aperto la vaschetta dell'acque, zero ascutta. allora ho rimesso il liauido ed ho lasciato la macchina li per farla raffreddare perbene in modo da non fare danni. Oggi sono andato a riprenderla il liquido tutto li allora ho messo in moto tutto perfetto andava benissimo ma dopo circa dieci Km mi ha fatto lo stesso scherzo e domani la porto dal dottore. Cosa ho combinato ? E' grave ? Sono in panico. AIUTOOOOOOO p.s. I 350 Km che ho percorso li faccio abbitualmente circa ogni mese e per qusto motivo non mi sono allarmato più di tanto, era ormai una circostanza conosciuta. Ciao fatemi sapere sono preoccupatissimo.
Avrai una perdita o dalla pompa dell'acqua o da qualche manicotto. Comunque non aggiungere acqua a motore caldo e spento. Rischi la deformazione dei materiali (testata-monoblocco). Ciao
Se non hai perdite esterne visibili, probabilmente si tratta della guarnizione di testa. Falla subito controllare dal meccanico. Ciao e buona fortuna. :wink:
raga sono appena tornato dal meccanico, un mago non perchè ha individuato subito il problema e lo ha risolto in mezza giornata ma perchè una persona che fa il meccanico con tale coinvolgimento e capacità secondo me è difficile da trovare lo consiglio vivamente a chi è in provincia di benevento e dintorni. ha controllato la macchina dalla A alla Z dicendomi tutti i problrmi e consigliandomi i lavori secondo liu da fare assolutamente. Inoltre ha tutto il necessario per fare il reset del'oil service, ed inoltre fa anche le rimappature via obd, vi assicuro che è una persona veramente in gamba però attenti che è un po suscettibile. vi assicuro che gli ho parlato di parecchi argomenti affrontati sul sito ed ha la risposta giusta per tutto. Scusatemi la publicità che ho fatto al meccanico ma sono veramente contento di aver risolto il problema e trovato un professionista, con il quale parlare dei problemi della mia bimba senza trovare il freddo omino della BMW che non ti risponde mai in modo sodisfacente e tra l'altro si cucca un sacco di euri. Ciao.
raga sono appena tornato dal meccanico, un mago non perchè ha individuato subito il problema e lo ha risolto in mezza giornata ma perchè una persona che fa il meccanico con tale coinvolgimento e capacità secondo me è difficile da trovare lo consiglio vivamente a chi è in provincia di benevento e dintorni. ha controllato la macchina dalla A alla Z dicendomi tutti i problrmi e consigliandomi i lavori secondo liu da fare assolutamente. Inoltre ha tutto il necessario per fare il reset del'oil service, ed inoltre fa anche le rimappature via obd, vi assicuro che è una persona veramente in gamba però attenti che è un po suscettibile. vi assicuro che gli ho parlato di parecchi argomenti affrontati sul sito ed ha la risposta giusta per tutto. Scusatemi la publicità che ho fatto al meccanico ma sono veramente contento di aver risolto il problema e trovato un professionista, con il quale parlare dei problemi della mia bimba senza trovare il freddo omino della BMW che non ti risponde mai in modo sodisfacente e tra l'altro si cucca un sacco di euri. Ciao.
Barracuda, sono molto contento per te, il tuo entusiasmo è molto coinvolgente, .......ma se non ci dici qual'era il problema!!
scommetto la ventola di fraffreddamento che non andava! infatti il problema è quando non correva o si fermava o andava piano!
hummm un consumo cosi' esagerato di acqua senza perdite e' imputabile ad una guarnizione di testa bruciata...ma di brutto.. la ventola la escludo a priori in quanto anche io mi sono ritrovato per puro caso senza fusibile della stessa (quest'inverno,mi serviva urgentemente un fusibile da 50a per gli ampli e leggendo male ho tolto quello della ventola al posto di quello della capote), finche' andavo nessun problema e temperatura anche sotto alla meta', ma come mi fermavo per piu' di 5 minuti in coda la temperatura saliva, finche' non riprendevo la marcia.. se non ha perdite non puo' essere la vaschetta di espansione crepata (e succede spesso).. potrebbe anche essere il sensore del bulbo.. ma non mi spiego la "sete" quindi l'unica ovvia spiegazione e' la guarnizione di testa, se ci sono anche dei cali di potenza... beh.. allora e' lampante
anche io direi guarnizione, dai sintomi ma per bruciare così tanta acqua la car non può funzionare... poi in mezza giornata il mecca l'ha sistemata.... se doveva aprire tutto rettificare il piano e richiudere ci volevano 3 o 4 giorni!
Magari la perdita da qualche manicotto andava a finire su qualche organo del motore o del cambio che al contatto, la vaporizzava
i motori bmw 320d 136cv hanno il problema dello scambiatore di calore dell'egr che si guastano come non nulla, quello è il problema della sete dell'auto, basta bypassare tale pezzo o cambiarlo (ma la spesa è di 300 euro) e tutto torna alla normalità, anche la mia ha un pò di sete, è lo scambiatore leggermente bucato e goccia dopo goccia mi consuma il liquido, prima o poi by-passo sto pezzo
Ragazzi il problrma era il bulbo che sta sullo scambiatore di calore ma la cosa eccezionale che l'acqua la perdeva in pochi istanti e senza lasciare traccia alcuna. Mi spiego meglio, se guardate il bulbo di plastica avvitato sullo scambiatore di calode ad una estemità è fissato con delle mollette di ferro che lo tiene chiuso. Era saltata la linguetta di plastica dove si incastra la molletta e quando la macchina arrivava a pressione con poche spruzzate tirava via tutta l'acqua.
nella mia si è crepata la vaschetta del robbocco......il mio meccanico mi ha detto che succede spesso.....speriamo che sia solo quello, devo ancora sapere quanto mi costa!!! ciaoooo
Per me, a parte una perdita da qualche parte, è il termostato. Semplicemente quando necessita non parte la ventola, sale la temperatura e l'acqua sfiata dove può, da una perdita da qualche parte oppure anche da un manicotto.
Non vorrei portarti jella ma... a me è capitato perl'appunto due mesi fa con la vaschetta rotta e perdita del liquido in autostrada, ovviamente la temperatura che va sul rosso, macchina ferma, carro attrezzi etc. etc. Sembrava un problema di tappo che non sfiatava, allora ho provato a cambiare vaschetta e tappo ma dopo 1 settimana stesso scherzo. Morale: guarnizione di testa andata...!! Ora dopo aver spianato la testa, cambiato la guarnizione, il radiatore, la vaschetta di sfiato, il termostato e già che c'ero rifatto sede valvole, il problema è risolto . L'unico ad averne risentito duramente e ancora ne porta i segni è il mio portafogli. Auguri di vero cuore !