macchina in ebollizzione | BMWpassion forum e blog

macchina in ebollizzione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da barracuda, 15 Maggio 2006.

  1. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Rgazzi mi è successo una cosa, e sono tanto incazzato.
    Come ho gia detto in altri post la mia bimba consuma un po d'acqua, da ormai qualche mese il problema è stato imputato allo scambiatore di calore, e fin qui tutto "regolare". Ieri pomeriggio ho percorso circa 350 Km in autostrada ovviamente prima di partire come ormai di pressi ho rabboccato il liquido nella vaschetta del radiatore. Arrivato a destinazione ho spento la macchina e fin qui tutto ok, dopo qualche oro l'ho ripresa ed era tutto perfetto apparte il fatto che mi segnalava la mancanza di liquido nella vaschetta cosa ormai normale quando percorro più di 200 Km. Ma non ci ho fatto caso e non ho rabboccato perchè di solito lo fa ma il liquido non è del tutto finito. Ho percorso circa 7/8 Km ed è successo il fattaccio la macchina non mi faceva più accellerare e la temperatura e salita fino al rosso quasi di botto. Allora mi sono immediatamente fermato da un benzinaio ho aspettato un po che si freddasse ho aperto la vaschetta dell'acque, zero ascutta. allora ho rimesso il liauido ed ho lasciato la macchina li per farla raffreddare perbene in modo da non fare danni. Oggi sono andato a riprenderla il liquido tutto li allora ho messo in moto tutto perfetto andava benissimo ma dopo circa dieci Km mi ha fatto lo stesso scherzo e domani la porto dal dottore.

    Cosa ho combinato ?

    E' grave ?

    Sono in panico.

    AIUTOOOOOOO

    p.s.
    I 350 Km che ho percorso li faccio abbitualmente circa ogni mese e per qusto motivo non mi sono allarmato più di tanto, era ormai una circostanza conosciuta.

    Ciao fatemi sapere sono preoccupatissimo.
     
  2. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Avrai una perdita o dalla pompa dell'acqua o da qualche manicotto.
    Comunque non aggiungere acqua a motore caldo e spento. Rischi la deformazione dei materiali (testata-monoblocco).
    Ciao
     
  3. saccafisola

    saccafisola Kartista

    177
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    24
    320d touring 110 kW
    Se non hai perdite esterne visibili, probabilmente si tratta della guarnizione di testa. Falla subito controllare dal meccanico. Ciao e buona fortuna. :wink:
     
  4. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    raga sono appena tornato dal meccanico, un mago non perchè ha individuato subito il problema e lo ha risolto in mezza giornata ma perchè una persona che fa il meccanico con tale coinvolgimento e capacità secondo me è difficile da trovare lo consiglio vivamente a chi è in provincia di benevento e dintorni.
    ha controllato la macchina dalla A alla Z dicendomi tutti i problrmi e consigliandomi i lavori secondo liu da fare assolutamente. Inoltre ha tutto il necessario per fare il reset del'oil service, ed inoltre fa anche le rimappature via obd, vi assicuro che è una persona veramente in gamba però attenti che è un po suscettibile. vi assicuro che gli ho parlato di parecchi argomenti affrontati sul sito ed ha la risposta giusta per tutto.

    Scusatemi la publicità che ho fatto al meccanico ma sono veramente contento di aver risolto il problema e trovato un professionista, con il quale parlare dei problemi della mia bimba senza trovare il freddo omino della BMW che non ti risponde mai in modo sodisfacente e tra l'altro si cucca un sacco di euri.

    Ciao.
     
  5. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    raga sono appena tornato dal meccanico, un mago non perchè ha individuato subito il problema e lo ha risolto in mezza giornata ma perchè una persona che fa il meccanico con tale coinvolgimento e capacità secondo me è difficile da trovare lo consiglio vivamente a chi è in provincia di benevento e dintorni.
    ha controllato la macchina dalla A alla Z dicendomi tutti i problrmi e consigliandomi i lavori secondo liu da fare assolutamente. Inoltre ha tutto il necessario per fare il reset del'oil service, ed inoltre fa anche le rimappature via obd, vi assicuro che è una persona veramente in gamba però attenti che è un po suscettibile. vi assicuro che gli ho parlato di parecchi argomenti affrontati sul sito ed ha la risposta giusta per tutto.

    Scusatemi la publicità che ho fatto al meccanico ma sono veramente contento di aver risolto il problema e trovato un professionista, con il quale parlare dei problemi della mia bimba senza trovare il freddo omino della BMW che non ti risponde mai in modo sodisfacente e tra l'altro si cucca un sacco di euri.

    Ciao.
     
  6. johnny71

    johnny71 Kartista

    175
    0
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    Barracuda, sono molto contento per te, il tuo entusiasmo è molto coinvolgente, .......ma se non ci dici qual'era il problema!! #-o :mrgreen:
     
  7. JJ

    JJ Kartista

    117
    1
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    17
    328ci
    scommetto la ventola di fraffreddamento che non andava!

    infatti il problema è quando non correva o si fermava o andava piano!
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    hummm un consumo cosi' esagerato di acqua senza perdite e' imputabile ad una guarnizione di testa bruciata...ma di brutto..

    la ventola la escludo a priori in quanto anche io mi sono ritrovato per puro caso senza fusibile della stessa (quest'inverno,mi serviva urgentemente un fusibile da 50a per gli ampli e leggendo male ho tolto quello della ventola al posto di quello della capote), finche' andavo nessun problema e temperatura anche sotto alla meta', ma come mi fermavo per piu' di 5 minuti in coda la temperatura saliva, finche' non riprendevo la marcia..

    se non ha perdite non puo' essere la vaschetta di espansione crepata (e succede spesso)..

    potrebbe anche essere il sensore del bulbo.. ma non mi spiego la "sete"

    quindi l'unica ovvia spiegazione e' la guarnizione di testa, se ci sono anche dei cali di potenza... beh.. allora e' lampante
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    anche io direi guarnizione, dai sintomi
    ma per bruciare così tanta acqua la car non può funzionare...

    poi in mezza giornata il mecca l'ha sistemata....
    se doveva aprire tutto
    rettificare il piano
    e richiudere
    ci volevano 3 o 4 giorni!
     
  10. johnny71

    johnny71 Kartista

    175
    0
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    Magari la perdita da qualche manicotto andava a finire su qualche organo del motore o del cambio che al contatto, la vaporizzava :-k
     
  11. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    che problema aveva quest'auto?
    Barracuda ce lo puoi dire?
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    i motori bmw 320d 136cv hanno il problema dello scambiatore di calore dell'egr che si guastano come non nulla, quello è il problema della sete dell'auto, basta bypassare tale pezzo o cambiarlo (ma la spesa è di 300 euro) e tutto torna alla normalità, anche la mia ha un pò di sete, è lo scambiatore leggermente bucato e goccia dopo goccia mi consuma il liquido, prima o poi by-passo sto pezzo
     
  13. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Ragazzi il problrma era il bulbo che sta sullo scambiatore di calore ma la cosa eccezionale che l'acqua la perdeva in pochi istanti e senza lasciare traccia alcuna. Mi spiego meglio, se guardate il bulbo di plastica avvitato sullo scambiatore di calode ad una estemità è fissato con delle mollette di ferro che lo tiene chiuso. Era saltata la linguetta di plastica dove si incastra la molletta e quando la macchina arrivava a pressione con poche spruzzate tirava via tutta l'acqua.
     
  14. andreaa_74

    andreaa_74 Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    bmw 325i coupè
    nella mia si è crepata la vaschetta del robbocco......il mio meccanico mi ha detto che succede spesso.....speriamo che sia solo quello, devo ancora sapere quanto mi costa!!! ciaoooo
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me, a parte una perdita da qualche parte, è il termostato.
    Semplicemente quando necessita non parte la ventola, sale la temperatura e l'acqua sfiata dove può, da una perdita da qualche parte oppure anche da un manicotto.
     
  16. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Non vorrei portarti jella ma... a me è capitato perl'appunto due mesi fa con la vaschetta rotta e perdita del liquido in autostrada, ovviamente la temperatura che va sul rosso, macchina ferma, carro attrezzi etc. etc.
    Sembrava un problema di tappo che non sfiatava, allora ho provato a cambiare vaschetta e tappo ma dopo 1 settimana stesso scherzo.
    Morale: guarnizione di testa andata...!! :sad: #-o


    Ora dopo aver spianato la testa, cambiato la guarnizione, il radiatore, la vaschetta di sfiato, il termostato e già che c'ero rifatto sede valvole, il problema è risolto :biggrin:.
    L'unico ad averne risentito duramente e ancora ne porta i segni è il mio portafogli.

    Auguri di vero cuore !
     

Condividi questa Pagina