Premetto che ho sempre usato Win... Tutto cominciò 8 mesi fa... compro l'Ipod, fico. Lo metto sul notebook ma l'Itunes mi appensatisce una vita il tutto. Poco tempo fa mi trovo tra le mani un vecchio G4 e lo prendo al volo. Tra me penso: "quasi quasi... mi butto su Itune e comincio a imparare a usarlo.." mi fiondo su apple.it e vedo che c'è OSX Tiger. Ma non so nemmeno spegnerlo... Allora mi fiondo alla Feltrinelli e cerco un bel librone manualone per imparare a usarlo. Trovo sia per os x 9.1 che per os x 10.4 (il tiger) Dubbio numero 1: Aggiorno a Tiger o imparo a usare il 9??? Nel dubbio "compro" l'aggiornamento a tiger... metto su un dvd al posto del cd (solo staccando il cavo ide come si farebbe su un noemale pc) Metto dentro il cd diupgrade e mi da codesto messaggio: Dubbio numero 2: Che cosa ho sbagliato? perchè non aggiorna a tiger? Per sostituire il dvd al cd basta solo sostituirlo fisicam,ente o devo dirlo al pc tramite bios?? Sembrerebbe andare lo stesso ma volevo conferme... E ancora.. tengo il 9 o passo al 10? Forse mi sono un po ripetuto...
forse è il caso di chiedere nei forum mac tipo: italiamac , tevac , ilmac.net passa a 10 il dvd di tiger è originale?
Ma va... scherzi vero... e allora coem fanno tutti??? ma su win non è così... Tristezza e depressione mi avvolgono in un abbraccio...
allora se il tiger-copia è stato masterizzato da un dvd in dotazione con un mac c'è una protezione, invece quello in versione retail credo di no
no, spiega un po come devo fare... Il dvd è gia dentro il lettore, premo il tasto c (quello piccolo che si preme con una matita esatto? a fianco del tasto con la freccia che presumo sia il reset) e accendo?
ora sono esausto, domani vediamo di aiutarti. Ad occhio e croce hai davanti OSX e credi di avere a che fare con winzooz. Il Bios?Che è? Cmq è forte la sensazione che il dvd che hai "comprato" è fallato.
HAhahahhaha si può essere... credo di avere davanti win... ma vedo che comunque tanto sono cappato in win... tanto son cappato in mac osx. Il bios è aggiornato, ho gia scaricato il 4.8 e qualcosa che richiede sul siti apple, ma dice ceh sono gia aggiornato all'ultimo bios e non devo fare upg. Io sul pc avevo su il cd rom, l'ho staccato e ho collegato il dvd. non dovevo fare altro giusto? Quindi, l'unico problema potrebbe essere che ho un dvd tarocco?
Re: Mac.. questo sconosciuto.. qualcuno mi aiuti... Cominciamo da capo, se ti va metti il post su TEVAC o italia mac (ci sono utenti molto molto esperti). Io il 9 non l'ho mai usato e ti sconsiglio di usarlo perchè oramai con i MacIntel è morto e sepolto. Quindi passa subito al X.Che mac hai? Scrivi tutte le caratteristiche che vedi su: Mela in alto -> Info su questo mac -> altre info
Re: Mac.. questo sconosciuto.. qualcuno mi aiuti... Infatti... intendevo il firmware... ma non capisco una beneamata min....a Le caratteristiche sono:
Altra cosa... E' normale che all'avvio... partano finestre a nastro??? Cioè.. io accendo il pc win e mi appare dopo svariati min.. il mio desk. da li premo start e comincia il mio mondo. Qui, cavolo.. si apre l'explorer win x mac, l'oulook win x mac, si apre il contenuto del disco, si aprono altre finestre... che cavolo.. devo chiudere finestre x mezz'ora... è normale? E mi da segnalazione di errore con un rumore fastidioso tipo uhhohhh (che vorrei sul telefono, ma è un altro discorso) ma credo sia perchè non trova una connessione di rete...
Non è assolutamente normale. Preferenze di Sistema ->Account -> Elementi Login e deselezioni tutto quello che non vuoi. PS. Così si fa su X, spero che il 9 sia uguale :wink: