Sapete che la nostra BMW non ci costa meno di 700€ al mese? provate un pò a fare i conti con la formula messa a punto da Quattroruote e vedrete "Quattroruote" ha messo a punto una formula per calcolare con buona approssimazione il costo d’esercizio al chilometro (Cek) di un’auto. La formula comprende tutti i costi d’uso (assicurazione, bollo, consumi e manutenzione) e il costo di possesso (svalutazione nel tempo e oneri finanziari sopportati per il suo acquisto). Cek = Costi d'uso + costi di possesso Costi d’uso Bollo Assicurazione Carburante Manutenzione A B L x C Mord + Mstr ___ + ___ + _____ + __________ Km Km 100 100.000 Costo del possesso Ammortamento Costi finanziari P – Vres (1 + i)(T-1) x i x P ________ + ______________ Km Km · A = Assicurazione RCA + furto e incendio · B = Bollo (Tassa di proprietà) · L = Prezzo del carburante al litro · C = Consumo in litri per 100 chilometri (Prendere in considerazione il consumo «misto» secondo la definizione della direttiva CE 93/116) · Mord = Spesa prevista per la manutenzione ordinaria per 100 mila chilometri (Costi dei tagliandi previsti comunicati dalle case o stimati da «Quattroruote» prevedendo un incremento annuo composto dell1,8% per il primo anno e dell’1,6% per ciascuno degli anni successivi) · Mstr = Spesa prevista per la manutenzione straordinaria per 100 mila chilometri (comprende gli interventi su parti meccaniche della vettura che dovranno essere prevedibilmente cambiate: frizione e catalizzatore, pastiglie freni ogni 40 mila, ammortizzatori, terminale di scarico, batteria e pneumatici ogni 50 mila, un chilo d’olio aggiuntivo ogni 5 mila). Prevedere un incremento annuo composto dell1,8% per il primo anno e dell’1,6% per ciascuno degli anni successivi · P = Prezzo di listino della vettura nuova (comprensivo di Iva 20%, eventuali dazi doganali e importo base dell’Ipt pari a 150,81 euro) · Vres = Valore residuo della vettura (rilevabile nel listino dell’usato di «Quattroruote») · i = Interesse medio percentuale · T = Tempo di utilizzo in anni della vettura
nella formuletta non ho visto la voce "rimessaggio". se ci aggiungo anche il costo del garage e posteggi vari... forse me la cavo con 1000 n€uri al mese.
link allla formula posto il link, perchè la formula non è chiara con il "copia incolla": http://www.quattroruote.it/noleggio/articolo.cfm?codice=25508&pagina=32186&canaleuscita=-1
se mi dite il prezzo di acquisto, il consumo medio, quanti chilometri fate in un anno, e dopo quanti anni dall'acquisto intendete rivendere l'auto, vi faccio il conto (chiaramente prendo la stessa parcella di un commercialista :wink: )
Toro, se per esempio assumi un interesse passivo al 3%, devi usare i = 0,03 (cioè devi dividere per 100); in ogni caso la parte relativa al calcolo degli interessi è trascurabile e si può assumere = 0
c'è un dato che non riesco a calcolare come si fa a sapere qual'è il valore residuo del veicolo dopo 3 anni ???
mi sembrano un po troppi i costi di manutenzione, io non ho un bmw ma a 140.000 km non ho cambiato ne frizione ne ammortizzatori, ne catalizzatore, ne olio ogni 5000km ecc.. insomma null'altro che olio filtri e pastigle... piuttosto non si è tenuto conto di qualche toccatina alla carrozzeria, qualche cristallo (ne ho rotti 2) lavaggi.....
Lifecross, si presume che il prezzo di rivendita dopo 3 anni sia mediamente la metà del prezzo di acquisto. Si può dire che il valore di un auto all'incirca si dimezza ogni 3 anni. Per una BMW tenuta bene, considerando l'alta richiesta dell'usato, può arrivare al 60% del valore iniziale dopo 3 anni
fuori dal coro: MACCHISENEFREGAAAAAAAAAAAA nel senso che se mi faccio il culo x guadagnare allora voglio spendere i soldi come + mi piace e si fottano questi conti insomma, bmw e' + una passione (bmwpassion ) che una necessita' e se posso permettermelo, i soldi li spendo nelle mie passioni fanxulo la razionalita' x una volta