Ma la legge dice così oppure no? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ma la legge dice così oppure no?

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Bonox89, 22 Settembre 2007.

  1. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    questa mattina sono andato in giro per concessionarie in cerca di una 320d berlina e parlando con il rivenditore (che francamente mi dava molta fiducia) mi ha spiegato che loro garantiscono le loro auto al 100% per 1 anno ma garantiscono il pezzo rotto e non la mano d' opera per montarlo e sopratutto che loro lo sostituiscono con il pezzo piu conveniente..mi ha fatto l esempio della turbina, se si rompe la turbina loro mi forniscono il pezzo non nuovo ma rigenerato..:confused: ....io pensavo che per legge loro sono tenuti a garantire l auto e di caricarsi delle spese di mano d'opera e sostituire il pezzo con uno nuovo..o mi sbaglio?
    altra domanda poi visto che in questo caso la mano d opera ce la dovrei mettere io in caso di guasto posso giustamente scegliere a chi farla montare (dato che io lavoro in un officina anche se non è bmw potrei giocare su quello) oppure sono tenuto a portarla da loro?...forse quest ultimo punto bisognerebbe chiarirlo leggendo il contratto....:confused:
     
  2. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    molto dipende,dal rivenditore,se parli di un plurimarche oppure di un concess ufficiale.se parli di un plurimarche,spesso utilizzano,la formula,mi pare si chiami NSA,che è tutto un cavillo,nel senso che loro in caso di guasto hanno ampia libertà di manovra(nell'anno di garanzia).praticamente loro ti devono assicurare che il prodotto possa circolare,ma in caso di guasto grave,potresti finire in mano ad un legale,perchè potrebbe capitare che ti dicano facciamo al 50%,leggere bene il contratto spesso nn basta,occhio......
     
  3. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    sul fatto di dividere la spesa al 50% è stato molto chiaro dicendo che mi sarebbe toccato solo la mano d'opera e il pezzo a carico loro al 100%..anche se mi sembra quasi una presa in giro perchè riporto il caso di un mio parente che aveva rotto la ghiera dello starter nella sua renault megane e per sistemarlo avrebbe dovuto tirare giu il motore on quasi 1000 euro di mano d' opera per cambiare un pezzo da 50 euro..comunque come dici te la possibilità di fregatura è dietro l angolo e farò tesoro del tuo consiglio....:biggrin:
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io ho questo tipo di garanzia, tipo nsa di un venditore plurimarche.
    A mio carico sta il 53% del pezzo di ricambio, a loro carico il rimanente 47% mano d'opera.
    Cmq occhio.
    Credo che per legge, contratto nsa o no, loro debbano garantirti tutto, però sicuramente dovresti mettere in mezzo un avvocato.
     
  5. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    appunto è questo che mi preoccupa...perchè sono grane a non finire...:confused: mah mah...vedremo io terrò gli occhi aperti....e comunque anche io penso che mi debbano dare una garanzia totale sull auto.....purtroppo in pochi lo sanno con precisione e si rischia di rimanere fregati...:confused:
     
  6. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
  7. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.257
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    per legge una vettura usata deve essere garantita per 12 mesi questo chiaramente si riflette sul prezzo di vendita che di solito e piu alto )
    ci sono venditori che trovano tutte le scuse per non pagare le garanzie o fanno la fantomatica nsa ( che e una sorte di assicurazione di terzi che compre quasi nulla fino ad un importo di 3000 euro )
     
  9. MimmuSMagnuS

    MimmuSMagnuS Collaudatore

    268
    14
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    374
    WVGolfVITSI160cvDSGABS........
    Scusate se riesumo il topic:

    Ho avuto un guasto alla pompa (?) in autostrada, in pratica l'auto non aumentava di giri e saliva di velocità piano per spegnersi subito dopo.

    Ora un dubbio sorge per quanto concerne la garanzia in quanto non ho ricevuto tale foglio comprovante la copertura effettiva per auto in panne da parte della multimarche dal quale presi la mia macchina...

    Il pezzo dovrebbe costare 250 euro + manodopera, non è un granchè ma vorrei che li prendesse in carica il concessionario...come agisco?
     

Condividi questa Pagina