Ma il "made in germany" dov'è? | BMWpassion forum e blog

Ma il "made in germany" dov'è?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Kixolo, 22 Maggio 2008.

1. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Giunto alla soglia psicologica dei 100.000km (manca poco poco) posso iniziare a fare un resoconto di come sta andando la vettura, ahimè devo ammettere che le cose non sono esattamente come mi aspettavo.
    Non voglio sindacare prestazioni, tenuta di strada o caratteristiche tecniche, la mia è semplicemente una valutazione a livello di qualità percepita e di rogne meccanico/elettroniche.
    Parto con il precisare che la vettura è di aprile 05, quindi può darsi che alcune cose siano cambiate con il tempo, però ci sono alcune cosa che non mi sarei mai aspettato.
    Partiamo dai difetti:
    -Qualità delle plastiche interne, dire che è mediocre è essere ottimistici, oramai non conto + le volte che ho reincollato le manopole delle bocchette dell'aria, così come gli scricchiolii, ma cosa che mi da oltremodo fastidio (su una vettura che a listino costa 70 e passa milioni di lire, e scusate se son pochi) è che la groffatura di airbag lato guida e delle manglie delle portiere si stà sfogliando! Per non parlare di quella delle parti "non a vista" e di quelle del baule, peggio di quelle made in FIAT anni 80!
    -Assemblaggi alla benemeglio, che portano infiltrazioni d'acqua quando la macchina va sotto i rulli, sia nella fanaleria ma peggio ancora nell'abitacolo (cavolo se voglio bagnarmi quando piove vado in moto!!!)
    -Frizione con usura precoce e da azionare con uno sforzo eccessivo
    -Assenza della regolazione lombare almeno sul sedile lato guida (porca miseria ce l'avevo sulla punto!)
    -Quasi totale assenza di vani portaoggetti
    -Ammortizzatori rumorosi
    -Difficoltà nel fare il rifornimento
    -Manicotti delicati
    Ci sarebbe ancora qualcosina ma queste sono le principali.

Ci sono fortunatamente anche delle cose che mi hanno lasciato positivamente sorpreso.
    -Innanzitutto non riesco a capire per quale inspiegabile motivo abbia ancora le pastiglie anteriori originali, eppure abito in montagna, non faccio tantissima autostrada, eppure anche i dischi son pressochè perfetti.
    -Elettronica di bordo affidabile (mai avuto particolari problemi, forse solo ora il debimetro inizia a dare segni di stanchezza, ma ci può stare)
    -Stoffa della selleria, nonostante i KM e il mio peso non esattamente da piuma, una volta lavati i sedili sembrano pressochè nuovi (cosa che fa risaltare ancor di + la porcheria che han fatto sulle palstiche)
    -Consumi, ok magari ci sto attento io, però mai mi sarei aspettato che un 2.0 da 163cv potesse percorrere in media 18 km con un litro, cosa che aggiunta a un discreto serbatoio fa si che non si sia sempre fermi al distributore

Nel complesso, posso dire che sia una buona vettura, che però, ahimè, non ha nulla in + rispetto ad una normalissima segmento C nipponica, e probabilmente anche alcune coreane le danno il filo da torcere; se non fosse per una personalità moooooolto + spiccata, unita ad una "nomea" di auto di classe superiore.

Ora, non so come la pensino coloro che hanno una percorrenza attuale simile alla mia, ma, nel complesso pur non potendomi definire insoddisfatto dell'acquisto, posso affermare con assoluta certezza che, al di la delle mie mutate esigenze di spazio, la mia prossima vettura non sarà + del gruppo BMW

A 3 persone piace questo elemento.
  2. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    per l'assemblaggio e la qualita generale delle plastiche....secondo me la e46 è avanti

3. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Il problema è che inizio a sospettare che pure una panda 1.1 actual sia avanti :sad:

4. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    :eek: caspita quante sventure... a me non è ancora successo niente di tutto questo... sperem...

5. Sagitterr

Sagitterr Collaudatore

282
    0
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 Step
    mamma mia come siete pessimisti, io tutti questi problemi sulla mia non li ho riscontrati, e non credo che sia xche' la mia e' di inizio 2007

6. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Difficoltà nel fare rifornimento???

Perchè?

7. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Ma che problemi hai nel fare rifornimento:eek::eek:??

.......a parte il costo del gasolio:mrgreen::mrgreen:.........

8. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Non sono pessimista, semplicemente constato quello che mi è accaduto in 100.000 km

[quote=>> Fabrizio

9. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    beh internamente in effetti le plastiche fanno pena in relazione al blasone e al prezzo di listino, per il resto magari sei stato un pò sfortunato

10. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    quoto :wink:, c'è da dire che con il restyling dovrebbe essere migliorata...
    ma non è che è la pistola del distributore che è difettosa? :-k

11. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    oddio, o sono difettate le pistole di tutti i distributori dove ho fatto gasolio fino ad oggi oppure ha qualcosa la macchina

12. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    vabbe' cmq credo che la tua sia una delle primissime E90....secondo me qualche aggiustino in corso d'opera l'hanno fatto.

13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mah.. a me vien da pensare allora che le prime siano più a rischio appena esce un nuovo modello.
    Io ci ho fatto 29.000Km e non 100.000, ma se le manopoline del clima si rompono credo che possano farlo a qualsiasi chilometraggio non è una parte soggetta ad usura.
    Le plastiche non saranno il top ma neanche così oscene mi sembrano.
    Certo qualche difettuccio c'è, a me ad esempio la pelle del sedile guida ha fatto un po' di grinza da una parte, oppure avrei preferito rapporti più corti, ma io non ne conosco di macchine senza manco un difetto.

Per il resto sono stracontento. Mai avuto una macchina che fa 20.000Km con un treno di gomme e ancora ho le pastiglie originali, eppure oltre a non andarci piano ci sono entrato un po' di volte in pista, ci ho fatto 3 1000Miglia, ecc.
    E un tagliando da 229€ su un 3.0 dove lo trovate quando anche le utilitarie necessitano di queste cifre?
    Consumo meno ora che quando avevo il 318i o il Cooper S, in casa abbiamo anche una Micra 1.4 benzina e consumano uguali: mi sembra un ottimo risultato per una macchina non leggera e che volendo proprio ferma non è.

La mia ha mantenuto tutte le promesse ed è andata anche oltre se penso che la utilizzo praticamente quasi come una sportiva.

14. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    io sulle plastiche interne concordo.
    Sono andato a vedere due bmw usate, dichiaravano intorno ai 40000 km (se è vero non lo so'), ma sono rimasto veramente deluso dagli inerni, in pratica la maniglia del passeggero e la console posteriore avevano parti scolorite. Ho costatato questo in 2 bmw con interni in pelle grigio, mentre altre con interni neri o beige non ho visto questi difetti, quindi mi è venuto da pensare che magari puo' essere la verniciatura????

15. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Tu prova il "made in FIAT" e poi parliamo del "made in Germany" :mrgreen:

16. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    La mia posteriormente sta diventando un concerto di scricchiolii...42000 € di macchina...non è ammissibile!!!

17. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Bhè consolati....un mio amico ha ritirato da meno di un mese una F 430 spyder e dopo gli ultimi diluvi....gli piove dentro :mrgreen:

18. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    Vengo da una 156 e dio solo sa quanti grattacapi mi ha dato quell'auto...bella ma dannata!
    Su questa finora (dico finora) normale manutenzione e non mi pare neanche vero ... concordo comunque con la scarsa qualità di alcune parti plastiche, gli scricchiolii dalla parte posteriore, la pecca del supporto lombare, ed eccessiva durezza di cambio e frizione

19. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Cos'ha il supporto lombare? io lo trovo comodo e ben regolabile :eek:

20. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    La qualità di alvìcune plastiche in effetti non è all'altezza...e non capisco come sia possibile. In un angolo della parte in plastica sul volante sportivo è andato via un pezzo di colore lasciando il colore bincastro della plastica.

Per il resto spero davvero che non inizi a scricchiolare con il tempo...apparte che penso che sia più facile che accada sulla Touring piuttosto che sulla berlina nella zona posteriore.

Comunque torno a rielogiare la vecchia Passat Variant TDI che aveva mio papà...ha iniziato a fare qualche scricchiolio intorno ai 270.000Km...ma poco...quando l'abbiamo data via a 340.000Km era peggiorata ma non molto...e le plastiche interne erano secondo me davvero migliori si queste della BMW.

Condividi questa Pagina