M5-M6-RS6 e la cumpa del pisello corto. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M5-M6-RS6 e la cumpa del pisello corto.

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DUKE FLEED, 19 Settembre 2007.

  1. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ma io non lo so...i tedeschi pensano che i loro clienti abbiano la sindrome del ***** piccolo?
    Nuova RS6 quasi 600 cv, allora M5 ed M6 si parla di motore turbo per aumentare la potenza, poi arriva AMG con motori da camion.
    Poi andate un attimino a vedere i dati e si leggono pesi nell'ordine di minimo 1800kg, accelerazioni 0-100 che con un potenza del genere vi immaginate che siano intorno ai 4 netti o anche meno...ed invece sono quasi 5 secondi....
    Sono ridicole...una Z3M o un M3 di 10 anni fa con metà della potenza fa un paio di decimi in più...adesso siamo arrivati proprio all'assurdo.
    Cosa se ne fà uno di 600 cv su una station wagon? o su una berlina...solo per dire al bar che ha 600cv, così da mascherare il suo pisello corto.

    Ma che si mettessero a fare delle auto che possano sfruttare quel potenziale, una M3 con 1300 kg e 200 cv non era divertente lo stesso e sbancava dappertutto?...con le tecnologie di oggi cosa ci vuole a fare un M3 con 300cv e 1200 kg e risultare vincenti sulla concorrenza?
     
  2. devilbmw74

    devilbmw74 Collaudatore

    264
    4
    3 Dicembre 2006
    Reputazione:
    60
    Mini One, Z4 Coupè 3.0si
    Quoto tutto in pieno........=D>

    Ciao

    Devil
     
  3. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Perché dici? sul contratto d'acquisto di una RS6 bisogna forse specificare anche l'uso che se ne intende fare?
    ma soprattutto... che male ti fa se uno se la compra?
    Oh ma caxxo, pare li rubino a te i soldi per l'acquisto!
    E' veramente incredibile... uno non è più nemmeno libero di comprarsi quello che vuole ora? :eek: Comprasse droga, andasse a mignotte... posso capire.. ma stiamo parlando di auto, che per giunta vanno più veloci del 99,9% del parco circolante. Io ci vedo *assai* poco da criticare!

    Al bar niente, in ufficio progettazione qualcosa di più, solo che è un concetto che agli avventori del primo luogo troppo spesso sfugge, con gran rammarico dei frequentatori del secondo.
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Uno dei miei sogni rimane la Exige. E con questo, penso di averti già fatto capiore come la penso.:wink:
     
  5. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    non tutti quelli che comprano auto potenti vanno al bar!
    Mio padre,voleva un suv per la guida alta e comoda,allo stesso tempo voleva sentire la botta nella schiena.ha preso un cayenne turbo da 500 cv,auto che dovrebbe rientrare nei clienti che hai appena descritto.Eppure mio padre al bar non ci va mai e non è di quelli che la sfoggia all'aperitivo,3 anni e quasi 100mila kilometri.Non va mai in pista e poco gli frega dei tempi,ma quando in sesta senza scalare schiaccia e semina auto molto più sportive è una goduria!
    So anche io che non sono i cavalli a fare l'auto sportiva,ma il mercato è ampio e i clienti non sono tutti race come te!Immagini un avvocato di 60 anni andare a lavorare in ufficio con una exige,ma dai!
     
  6. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Guarda che per me puoi anche comprare una New Beetle con i cerchi di platino e sedili di pelle di figa da mettere in salotto o da usare come vaso per i gerani e spendere 1 milione di euro, non è che la cosa me ne importi...il problema è tecnico, non di soldi, quindi evitiamo certi commenti, grazie.
    Il problema è la guida sportiva, stiamo parlando di quello...stiamo parlando di auto che hanno ormai 600cv e vanno come auto che ne hanno la metà, e in percorsi misti può anche essere che le prendono, perchè pesano e sono enormi.
    Parlando di guida sportiva (leggi bene ne...) cosa me ne faccio di una RS6 o di un M5...avete mai provato una M5 su per la Valbrona? (una stradina che si inerpica sul lago di Como) o su una stradina di montagna?...c'è da rimanere mortificati per quanto non la si riesca a sfruttare e per quanto sottosterza e scivola sulle 4 ruote nei cambi di direzione...

    Tempo fà mi è arrivata una Newsletter di Sigrfied Stohr, dove rifletteva proprio su questo argomento e mi ha fatto molto piacere leggerla...concludeva dicendo: "Voi non vi divertireste con una Ferrari da 1000Kg e 200cv?"
    Ed Ecco che la Ferrari stà studiando il progetto "Millechili"...chissà che qualche crucco segua l'esempio.

    L'exige è fantastica per quello che deve fare, senza contare che è eccitante stare dentro ad un'auto stradale che sembra pronta per correre a Le Mans.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    io sono pienamente d'accordo con te :wink:

    l'ho sempre criticata questa tendenza ad aumentare a dismisura cv cilindri e cilindrata....

    siamo seri.... ma dove cavolo andate con una rs6 da 600 cv ????? :mrgreen:

    si ma sia chiaro ... non è che con una m5 da 507 .. le cose cambiano molto

    e per mettere il dito nella piaga .. neppure con una m3 da 420 cv le cose cambiano molto

    questa è la tendenza... se una casa automobilistica non ha il prestigio del marchio... l'unica cosa che può fare per attirare l'attenzione è aumentare i cavalli, e a quanto pare funziona #-o
     
  8. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    a me sembra che questa corsa ai cavalli invece la faccia chi il prestigio del marchio ce l'ha gia

    non ho ancora visto kia, hunday, renault o simili da 1000cv
     
  9. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    La penso anche io come duke,ma alla fine non e' che tutti quelli che si comprano un rs6-m5-m6 la usano sulle stradine di montagna e pista ,ma prevalentemente sul DRITTO o in autostrada,quindi un auto piu pesante per loro e' quasi meglio visto che si sentono meno asperita,miglior insonorizzazione e piu stabilita ad alte velocita(che non vuole dire che tenga di piu)ma che dia un impressione di controllo maggiore di un auto leggera..
    Per le lotus,la exige normale e' un gran bel mezzo ma alquanto ferma sul dritto e non e' che tiri fuori questi temponi in pista ,la versione s va molto molto meglio (sul rettilineo del mugello fino a 220-230 andava come la mia) pero non e' che sono cosi superiori in piste veloci,costano un po troppo per quello che offrono ma indubbiamente un mezzo spettacolare per un appassionato:wink:
     
  10. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    anch io la penso come DUKE... "pochi cavalli" e messi giu bene... s2000 per esempio... massimo massimo 350cv... poi sono eccessivi secondo me
     
  11. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto alla grande fra poco monteranno le ali per volare .
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    il mondo e' pieno di polli da spennare...........:sad:
     
  13. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    *adesso* hai parlato di guida sportiva[1]. Nel messaggio iniziale non ne avevi fatto il benché minimo accenno, limitandoti ad una critica (pesante) ad alcune delle auto in produzione ed agli acquirenti delle stesse (e del resto il titolo del thread è emblematico). E non da ultimo anche agli ingegneri progettisti incapaci.

    Non ci fossero altre auto potenti al di fuori di quelle citate, tirando per i capelli la lingua italiana, anche il tuo primo post si sarebbe potuto riferire alla guida sportiva (che poi.. è un termine che non vuol dire nulla, immagino intendessi dire veloce!), ma sic stantibus rebus, decisamente no. Ergo io ho letto fin troppo bene, non temere, il problema eventualmente è che qualcun'altro dovrebbe esprimere in maniera più efficace i concetti che pensa.


    [1] e ne hai pure parlato a sproposito, dato che è palese che una SW da 500cv non è un auto da pista tout court, quanto casomai una vettura che in pista si comporta più che egregiamente. Esattamente come una 997 si comporta egregiamente quando vai a far la spesa... non è nata per quello, ma nel caso, pur non avendo la capacità di carico di un Doblò, fa anche quello. E sinceramente, finché esistono i Doblò per far la spesa, non vedo perché dover criticare la 997. Ed al contempo, finché esistono la 997GT3, la 430 Scuderia, la Superleggera e compagnia per andar forte in pista, non vedo perché criticare sw potenti e veloci perché in pista non riescono a dare altrettanto.
     
  14. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    e mai ne vedrai :wink:
    tu stai facendo riferimento a case automobilistiche che producono autilitarie o giù di lì...

    se però un domani kia hunday o renault faranno macchine da 70.000 euro in su allora vedrai che per venderle dovranno fare motori da 700 cv :wink:

    ma è difficile da comprendere la realtà !!!!

    la m5 ha più cavalli di una porsche turbo o di un ferrari 430 .... !!!!
    la m3 ha gli stessi cavalli del 996 turbo

    audi bmw e mercedes stanno facendo la gara a chi ce l'ha più grande per rubare fette di mercato a marchi come porsche ferrari maserati ecc ecc

    e lascia stare la kia o la hunday che il loro è tutto un altro mercato :wink:
     
  15. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Lasciando stare le parafrasi di Cosmic che si vede che ha voglia di fare polemica...(se tutti hanno capito e lui no, forse forse...ne:wink: )

    Secondo te poi veniamo qua, nella sezione M a discutere se una vettura è adatta o meno a fare la spesa? è ovvio che si parla di auto sportive...mah!
    Il problema è che le case propongono queste auto come auto sportive, e si fanno la guerra a suon di cavalli, gomme larghissime, cerchiazzi incredibili...finchè questa guerra andrà avanti sarà difficile trovare auto che siano sportive vere.
    Il marketing imporrà certe scelte di mercato orientate a far sentire soddisfatto il cosidetto cliente con il pisello piccolo (che per cosmic è una figura retorica, identifica il cliente tipo del marketing, che si sente soddisfatto leggendo la scheda tecnica del proprio acquisto ed esponendola agli amici al bar, elogiando quindi il marchio che lui ha acquistato e facendo pure pubblicità)...anche perchè io di signore che fanno la spesa con RS6 o con l'M5 ne ho viste poche!

    Se invece le case si sforzassero a produrre qualcosa di più competitivo e più adatto al termine sportivo, allora riusciremmo ad avere un'offerta di prodotti realmente sportivi in tutte le fasce di prezzo e non solo nelle supercar.

    Un ultima cosa, non ho mai dato degli incapaci ai tecnici, ho semplicemente parlato delle case costruttrici nella sua globalità, questo per far riflettere che non sono i tecnici ad essere incapaci, ma il marketing ad imporre le scelte.
    I tecnici sono semplicemente dei geni perchè per riuscire a fare stare in strada questi bestioni dettati dal marketing, hanno sviluppato tantissima tecnologia, elettronica, meccanica ecc., che poi sia apprezzata o meno di chi ama le auto sportive è un altro discorso.
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    d'accordo su tutto anche se penso ti sia sfuggito un aspetto della vicenda: la gara a chi ha più cv sotto al cofano non ha come fine la velocità in strada/pista ma solo il "titolo" di vettura più potente del segmento in questione, da sventolare in faccia alla concorrenza

    secondo me BMW dovrebbe tenersi MOLTO alla larga da siffatte escalation e concentrarsi come dici tu su 1 contenimento (SUPER-contenimento) dei pesi e 2 prosecuzione dell'eccellenza nel campo degli aspirati a benzina
     
  17. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Condivido tutto e devo ammettere che come divertimento di guida l'M3 era superiore alla mia attuale M5, tuttavia mi serviva più spazio e non volevo rinunciare alla potenza:rolleyes: Fossi stato solo io mi sarei preso una Z4 M:mrgreen:
     
  18. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    Uno dei miei sogni rimane la Exige. E con questo, penso di averti già fatto capire come la penso. :wink:
     

Condividi questa Pagina