spesso inserendo la 3 (sopratutto salendo di marcia) che sembra che incastri qualcosa, non so spiegare bene la sensazione, come se aggrappasse a qualcosa e desse uno strattone che si sente chiaramente sulla leva del cambio. Non gratta, nemmeno in scalata, però accade questa cosa.... Cosa può essere?.... devo preoccuparmi? 75000km...
Re: M5 e39 cambio marce verosimilmente è il sincro della terza marcia che sta deteriorandosi. quando fai cambiare la frizione fai cambiare pure il sincro (un paio di biglietti da 100)
Grazie per la risposta. Dici che me la cavo con 200 euro per l'apertura del cambio?... Comunque in ogni caso li farei cambiare tutti, tanto credo che la spesa grossa sia smontare tutto e non i sincro o no? per un'altra bmw li avevo pagati 23mila lire.... non so ora... 23 euro? ahahha ciao
no, ehm... io mi riferivo solo al costo dei sincronizzatori. Io ho un cambio fratello di quello che hai tu sulla M5 su un'altra vettura (sempre GETRAG 6M+RM) e il kit di "roba" per un sincro viene negli usa sui 160dollari dal concessionario. suppongo che in europa lo stesso stia sui 200euro. o magari in bmw fanno prezzi migliori.. non so :) quanto ai $$ per tirar giù il cambio non ti so dire.... sicuramente non sarà indolore (soprattutto perché il meccanico medio bmw non ha idea di come si fa manutenzione ad un cambio... perché altrimenti uno smontaggio+rimontaggio + sostituzione sincro l'ho visto fare in poco più di tre ore, su un cambio molto simile al tuo) in bocca al lupo!
in teoria prendono sui 50euro ora giusto?... 3/4 ore più i pezzi ma con 160$ me li danno tutti i sincro o solo uno?....
si, io parlavo di circa $160 per sincronizzatore, però bada che è un prezzo fatto da una concessionaria non bmw negli usa. il cambio è pressoché lo stesso della M5, ma non prendere il dato come oro colato. la cosa migliore sarebbe che chiedessi alla tua concessionaria tempi e costi della cosa. ciao
160$ per ogni sincro mi sembra fuori dal mondo.... magari è tutto il kit... Appena aprono chiedo.... visto che fra poco dovrò fare la frizione se non mi sparano una cifra della madonna li cambio tutti, o almeno i primi 4... Se no, cambio solo quello della terza. Ho provato a guardare nel etk on line ma non ho trovato nemmeno i pezzi...
guarda.. questi sono i pezzi necessari per cambiare UN sincronizzatore (fatalità quello della terza) sulla mia auto. 33373-0W010 SYNCRO LIST 28.41 COST 21.01 33376-0W010 SYNCRO LIST 51.47 COST 38.06 33382-0W011 SYNCRO LIST 56.73 COST 41.96 33370-0W010 HUB ASSY LIST 78.19 COST 57.82 e siamo appunto sui 160dollari. ora magari a te non servono tutti i pezzi elencati, ma essendo i cambi praticamente fratelli (pur se montati su auto diverse) io non mi aspetterei quotazioni molto dissimili. per cortesia mi ri-allunghi l'url dell'etka online che l'ho perduto? :) thanks
Cavoli se costicchiano.... mi pare che il cambio completo costi 4000 euro... alla fine forse.... Io sono sfigato, non sono ancora riuscito a trovare un TIS funzionante per vedere un pò di schede....
cmq fino al momento del cambio sincronizzatori, quando innesti la marcia, fallo con un colpo secco.....è meglio che stare li a cercare l'incastro i sincro quando si cambiano, vogliono cambiati tutti prova ad innestare la terza da fermo e quarda se la macchina sobbalza un'attimo....se lo fa non è colpa dei sincro
e a che pro? sull'850 c'era il sincro della seconda andato. quando venne fatta la frizione venne cambiato anche detto sincro (purtroppo non ho il rif del prezzo dell'operazione ) ma gli altri vennero lasciati dov'erano. del resto trovo irragionevole, per un sincro che va male, cambiarne anche altri 4 che vanno benissimo e il cui funzionamento è reciprocamente avulso.
se quello della terza è partito, quanto pensi che durino gli altri???? avendo il lavoro avviato,mi sembra più logico fare tutto in modo di avere l'affidabilità di frizione e sincro nuovi
ehm, vuoi paragonare l'usura del sincro della 6a a quello di 2a e 3a? Già sfanculare il sincro della 4a è rarissimo (manco io me ne preoccupo e difatti pare nuovo, nonostante i 60kgm di coppia!)..quelli di 5a e 6a durano praticamente come il cambio. Posso capire un discorso "ho rotto il sincro della 3a, dato che ci sono cambio anche quello della 2a che tanto lo sento che non reggerà molto" ma cambiarli tutti "a prescindere" onestamente mi pare uno spreco.
Se la innesto con un colpo secco fa un rumore sordo, se la innesto dolcemente entra ma sembra che "agganci" qualcosa non riesco nemmeno a spiegare la sensazione che si ripercuote sulla leva del cambio.... Oggi ho notato che la stessa cosa me la fa la 2, la cosa che non capisco è perchè non in scalata? magari alto di giri?? Questa specie di "grattata" o di mal innesto perchè lo fa solo salendo di marcia? Mi rispieghi la prova che hai detto? non ho capito dici da fermo su di giri? in che senso deve sobbalzare? Comunque ho la frizione che in 6 inizia a slittacchiare quando pigio tutto.... a settembre la farò cambiare e cambierò anche i sincro delle prime 3 marce, gli altri direi che sono praticamente nuovi...
ok....ho capito....fai senza fare la prova...è solo questione di frizione secondo me prima di cambiare i sincro(ripeto se apri vanno cambiati tutti), proverei a montare la frizione nuova e vedrai cge il difettino scompare cmq è meglio che innesti con un colpo secco.....il cambio patisce molto meno