M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti | BMWpassion forum e blog
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M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Head, 1 Settembre 2009.

  1. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Motorizzazione soprannominata "il mulo", poichè la più diffusa sule serie varie serie 1er, e 3er, e la più kilometrata della storia.

    Qui si parla sia della versione con e senza FAP, sia del 163 che del 177cv.

    Ringraziando anticipatamente il grande Davide (Gabo), passo a postare qualche pietra miliare per i trattamenti longlife e powerlife dei nostri motori/cambi/differenziali/idroguida e qualche suggerimento su modifiche meccaniche sicure.

    Intercooler
    non ce ne sono specifici per queste motorizzazioni, o meglio... quelli che ci sono costano follie, attorno alle 800-900€
    L'ideale è sentire Domorace che sono il top, dovrebbero averlo su misura, il materiale che usano loro smaltisce il calore alla grande, lega di alluminio con i controcaxxi.

    Olio motore
    x 163cv Castrol TXT 5w3o BMW approved
    x 177cv Castrol Edge Sport 0W-40 BMW approved

    Olio cambio
    Synchromax Royal Purple:
    http://www.renox.com/auto_moto_rp_synchromax.htm

    Addittivo olii vari motore-cambio-diff-idroguida
    http://www.renox.com/documenti/X1R_depliant.pdf

    Purple Ice
    http://www.renox.com/documenti/PURPLE%20ICE%202.pdf

    Carburante
    Diciamo a gran voce BLU DIESEL o V-POWER DIESEL
    pare consumi meno e non si incrosta il motore

    Pulizia debimetro
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=118000

    Pulizia aspirazione
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=115289

    Filtro aria a secco
    http://www.bmwpassion.com/forum/show...FILTRO+A+SECCO

    Mappatura e moduli
    Discorso particolare.
    io sono PROmappa, ma oggettivamente ci sono in commercio dei moduli seri che garantiscono buoni incrementi nell'ordine dei 25/30/35cv max.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
    A daniele, fede2010, giu320coupè e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Un 3D degno di chi l'ha aperto
    =D>
    Per quanto concerne le rimappature sono del partito a favore anch'io MA vista la frequenza con cui aggiornano l'ECU in BMWcon gli ultimi modelli le probabilità che la mappa venga "asfaltata" sono alte. I migliori tuners offrono la possibilità di ri-rimappare gratuitamente in tal caso, ma resta uno sbattimento. Quindi stavolta se cercherò più cv/nm andrò di modulo, quasi certamente lo Steinbauer, che prima di andare in assistenza smonterò ed i cui eventuali errori che lascia in centralina ripulirò col BT (Bavarian Technic, c'è un 3D aperto su di esso da Tennic sempre su Meccanica ed Elettronica). Mi incuriosiscono 2 cose dello Steinbauer: la prima è che pare agisca esclusivamente sui tempi di iniezione, la seconda le referenze positive che si sono lasciati scappare dei tecnici BMW al suo riguardo. Ovvio che la cosa più importante diventa la coabitazione col FAP, che mi auguro sia pacifica visto il costo dell'aggeggio (1200€ a listino)

    Buon 3D a tutti!
    ;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Steinbauer module:

    http://www.steinbauer.cc/neu/index.php?select_id=0

    163cv - 207cv =+44cv
    340Nm - 408Nm
    Part No.:220002
    Product Type:Power enhancement
    TUV Certificate:100827
    Price:798 € incl. 20 % VAT


    177cv - 209 cv= +32cv
    350Nm - 415Nm
    [​IMG]Part No.:220172
    Product Type:Power enhancement
    TUV Certificate:101358
    Price:1290 € incl. 20 % VAT
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    La differenza di prezzo così significativa presumo sia dovuta al fatto che i 163cv avevano una EDC16 mentre i 177 una purtroppo ben più rognosa EDC17 che ha richiesto ben altri costi di ricerca e sviluppo dei quali cercano di rientrare con del buon margine. L'aumento inferiore di potenza ci può stare, alla fine della fiera non è che con un 2 litri possono arrivare a 150cv/litro di potenza specifica
     
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Concordo pienamento.
    Io, nel mentre, ho scritto alla Diagtech per il BT enthusiast.
    :cool:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Son soldi ben spesi coi quali ci si compra la certezza che in assistenza BMW non ti raccontino mai delle fregnacce perchè li beccheresti col classico "sorcio in bocca"
    ;)
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Spero di poter aggiungere alcune preziose informazioni, dato che è la vettura che posseggo personalmente da ormai un anno e mezzo.

    Olio motore: sotto consiglio di Ice71, l'olio consigliato è quello utilizzato da BMW, cioè il Castrol TXT 5w30. Luca ha detto che il Castrol Edge 0w40 è un olio troppo duro per il nostro motore, inoltre il TXT 5w30, sempre a suo dire, ha una migliore stabilità termica.

    Inoltre è l'olio motore utilizzato di primo equipaggiamento da BMW, pertanto mi limiterò a continuare ad utilizzare il suddetto olio.

    Additivi vari: mai utilizzati, eppure le mie auto non sono mai state originali e hanno sempre percorso percorrenze interessanti (mai meno di 150 mila chilometri). Non so quale sia la loro reale efficacia, nel dubbio, PER ORA, li evito.

    Gasolio: alla mia, specie con la rimappa, piace particolarmente bere il vpower diesel. Inoltre ho notato che l'uso di gasoli premium, specie se in presenza di moduli aggiuntivi, diminuisce notevolmente (per non dire annulla) eventuali recovery dovuti dalla presenza del DPF. Confermo, inoltre, che i consumi risultano leggermente inferiori utilizzando il bluediesel o il vpower diesel che, però, costa parecchio più al litro rispetto agli altri gasoli premium.

    Moduli e rimappe: Sulla mia ho avuto entrambi. A livello numerico di performance, un buon modulo quale il Bacar, tirato al massimo (e con curve riprogrammate, doveroso sottolinearlo), non c'è motivo di dubitare che permetta di superare quota 200 cavalli sul 2.0d 177cv. La qualità di una buona rimappa, però, è a mio avviso indiscussa, specialmente in virtù del fatto che, sul 2.0d 177cv, la modifica risulta realmente invisibile in quanto non sono presenti le protezioni ISIS.

    Sono contento che è stata aperta questa discussione, chissà se verrà fuori qualcosa di interessante. :wink:
     
  9. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    seguo con umilta'..........
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    150 cavalli litro assolutamente no, ma con la mia sono stati letti fino a quasi 240 cavalli al banco. E attualmente giro con circa 220 cavalli...non sono 150 cavalli litro, ma sono pur sempre i loro 110 cavalli litro.

    Vorrei inoltre aggiungere una cosa. Nel caso del 2.0d 177cv, a farlo andare forte con il modulo, c'è da diventare matti. Perchè è parecchio rognoso, sopratutto per via della presenza del DPF e per via del fatto che gira già di suo a 1800 bar di pressione rail contro i 1600 bar del "vecchio" 163cv.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    In tutti i modi l'avrei chiamato tranne che "Mulo".

    Poi il 163cv non centra una beata fava col 177 son due motori completamente diversi.
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    grazie di aver postato ;)

    Son contento io che sei intervenuto!
    :wink:
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Sempre 2.0L a gasolio sono.
    :wink:
    E il 95% della componentistica che gli gira attorno è la stessa per entrambi.

    Sappiamo tutti delle tue disavventure, ti siamo vicini, ma non si può non dire che sia un gran motore.
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Penso Head si riferisse al fatto che ho ribattezzato "Mula" la mia 120d, forse tu accostavi i problemi di affidabilità avuti al fatto che chiamavano "Mulo" il 2926cmc 184cv che non si rompeva nemmeno col serbatoio dell'olio completamente vuoto. Arrivando dai 400 e passa purosangue del 335i tuning un 120d un pò "Mula" sembra, ma anche in accezione positiva: motore pastoso, buon tiro. E tanta autonomia rispetto alla vettura con la quale giravo prima. E' pure vero che il 163cv ed il 177cv son motori con parecchie differenze, ma il fatto che siano i due best sellers BMW rende logico il raggruppamento del tuning da effettuare sugli stessi in un unico 3D IMHO
    ;)
     
  15. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Il 163 è un gran motore, il 177 è un gran ces*o.

    Controlla meglio, son due motori diversi, uguali solo per cubatura.
     
  16. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Ok, allora non avevo capito un'ostia :mrgreen:

    PS: 120d di cui devo ancora vedere almeno una foto :evil::mrgreen:
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mi tocco, non si sa mai
    :D
     
  18. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Sono due grandi motori.
    Ed con una resa Cv/Lt forse da primato, nella storia dei 2.0L.
    Intendevo dire che i cambi, gli olio, il diff, che gl.i giran attorno, iè sèmper ì stès.
    Ragass, questo non è il 3d per parlare dei problemi di questo motori, ma il 3d per esaltarne le caratteristiche (già alcune lodevoli).
    :wink:
     
  19. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Mica parlavo di problemi.
    Però ti faccio un'esempio:
    l'olio motore che BMW consigliava per il 163cv è diverso da quello che consiglia per il 177cv.
    Il filtro aria del 163cv è diverso e in una posizione da bestemmie rispetto al 177cv.

    Loderò sempre il 163, uno spettacolo :mrgreen:
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ho idea che su un 163cv senza FAP potevi mettere sù una mappa da 60cv di incremento e ne voleva ancora
    :D
     

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