Internet è meraviglioso, mi sono sempre chiesto in un confronto cosa avrebbe fatto l'M3 nei confronti della M5. A pelle l'ho sempre detto, nelle prove in pista, non ho sentito tutta questa grande differenza che gli 87cv farebbero presupporre. L'unico utente che mi aveva invitato a fare un confronto, ahimè è stato bannato, così frugando su internet sono andato alla ricerca di un video, che potesse essere confrontato a quelli che ho fatto e così... guardate cosa ho scoperto? http://www.youtube.com/watch?v=fHlZkU1CH1g&feature=related http://www.nicolaspinazzola.it/video/0-180.mov entrambi partiti male ma alla fine risultato quasi identico, forse un paio di decimi a favore della M5. Ve lo sareste aspettato? Io sinceramente... no.
Questo è un confronto che farebbe ridere anche Peppino il meccanico......mettile di fianco poi vedi la differenza reale, siamo seri per una volta
Mi sembra abbastanza serio, una impiega 12"8 e l'altra 12"8, non mi sembra un gran differenza, no? Se il tuo problema è che non riesci a capire la differenza dai numeri, posso far sovrapporre i video, così la puoi apprezzare meglio.
Fino a 180 il risultato è lì, l'unica differenza è che la M5 è in D quindi non è alla massima velocità di cambiata ma nemmeno io sono un pilota professionista. L'idea di confrontare dei video a 180 mi è venuta a seguito della discussione con Saurob tra M3e46 ed M5e39, fino a 200 stanno quasi pari, oltre la differenza di coppia è netta.
La cosa che hai detto mi ha incuriosito molto e sono andato alla ricerca di video della e39 m5 da 0 a 250 o giu di li....su youtube. Ho cronometrato i tempi ovviamente cosi come li avrai fatti tu e anche la e39 ha segnato sempre 12.5 13.0 sullo 0-180 ......francamente credo che la e60 sia molto piu' veloce..
La M5 è sempre una vettura da 400cv, non sono pochi, in questi casi è la partenza a fare la differenza perchè comunque i distacchi sono limitati. Ti faccio un esempio: con la M5e39 se parti bene riesci a staccare 13", con la M5e60 se parti bene fai 12". Adesso fai attenzione, in tutte le prove che ho visto, la M5e39 sullo 0-100 non è mai scesa sotto i 5"; la M5e60 fa 4"6. Questo significa che la differenza fra 100 e 200km/h è solo di 6/10. Ti basta fare una partenza con la e60 in 5"2, come nel video che ho postato, che entrambe arrivano a 180 nel medesimo tempo. Non a caso ho postato il confronto, mi serviva per far capire che gli spari da fermo dipendono per il 50% dalla bravura di chi guida, è inutile quindi stressarsi a quantificare i distacchi fra auto così potenti, perchè basta un pò di inesperienza per finire detro anche con la macchina più potente.:wink:
Già e non è corretto, una buona macchina la si vede anche per come mette giù i cv e comunque dà un vantaggio a quelle più pesanti.
Non so se non è corretto,ma cosi si possono confrontare 4 ruote motrici con 2 rote motirci...da fermo non ci sarebbe storia neanche con 100cv di differenza fino a 150-200km/h . L'emozione per partenza da fermo giocherebbe brutti scherzi..
Ma le 4 ruote motrici così pagano pegno due volte: non possono sfruttare la motricità in partenza, sono più pesanti ed hanno anche l'assorbimento della trasmissione. Il problema è che i ragazzi di m5board starebbero a cambiare la frizione ogni volta che si incontrano.
In qualche video dove m5 e rs4 hanno fatto partenze da fermo e da 50km... Da fermo non c'era storia ... da 50km tutto diverso... Ma una pista qui....per noi del bmwpassioboard??????
Non sarebbe male, ma la velocità dovrebbe essere più elevata (70km/h) in maniera tale che anche chi ha una I° lunga sia obbligato a spuntare in II°.
non ce storia piazzaci uno m5 e60 o una m6 a fianco alla m3, anke partendo da fermo fino i 100 km/h siete li poi la m5 e60 ti schizza via...
resta il fatto che queste auto dovrebbero essere x pochi invece diventano x tutti grazie ai controlli elettronici e questo non mi va... ps. nicola sai che non possiamo togliere il fusibile dell'abs se no si impalla tutta l'elettronica? me l'ha detto ieri l'istruttore di drift che ha corso con la M E92
:) è che sono totalmente contrario, sopratutto dopo aver guidato il 335i. cavoli guidare un auto da oltre 300cv e non avere nessuna emozione. io affondavo e come arrivava in zona rossa cambiava da solo, nessun gusto, nessun piacere, solo un lieve amaro in bocca.