M3e92 vs M5e60 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3e92 vs M5e60

Discussione in 'Video Download' iniziata da Nicola Spinazzola, 31 Gennaio 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Internet è meraviglioso, mi sono sempre chiesto in un confronto cosa avrebbe fatto l'M3 nei confronti della M5.

    A pelle l'ho sempre detto, nelle prove in pista, non ho sentito tutta questa grande differenza che gli 87cv farebbero presupporre.

    L'unico utente che mi aveva invitato a fare un confronto, ahimè è stato bannato, così frugando su internet sono andato alla ricerca di un video, che potesse essere confrontato a quelli che ho fatto e così...

    guardate cosa ho scoperto?

    http://www.youtube.com/watch?v=fHlZkU1CH1g&feature=related
    http://www.nicolaspinazzola.it/video/0-180.mov

    entrambi partiti male ma alla fine risultato quasi identico, forse un paio di decimi a favore della M5.

    Ve lo sareste aspettato?

    Io sinceramente... no.:cool:
     
  2. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Questo è un confronto che farebbe ridere anche Peppino il meccanico......mettile di fianco poi vedi la differenza reale, siamo seri per una volta
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Mi sembra abbastanza serio, una impiega 12"8 e l'altra 12"8, non mi sembra un gran differenza, no?

    Se il tuo problema è che non riesci a capire la differenza dai numeri, posso far sovrapporre i video, così la puoi apprezzare meglio.
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    sinceramente faccio fatica a credere che facciano lo stesso tempo :-k
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Fino a 180 il risultato è lì, l'unica differenza è che la M5 è in D quindi non è alla massima velocità di cambiata ma nemmeno io sono un pilota professionista.

    L'idea di confrontare dei video a 180 mi è venuta a seguito della discussione con Saurob tra M3e46 ed M5e39, fino a 200 stanno quasi pari, oltre la differenza di coppia è netta.
     
  6. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.933
    108
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    La cosa che hai detto mi ha incuriosito molto e sono andato alla ricerca di video della e39 m5 da 0 a 250 o giu di li....su youtube.
    Ho cronometrato i tempi ovviamente cosi come li avrai fatti tu e anche la e39 ha segnato sempre 12.5 13.0 sullo 0-180
    ......francamente credo che la e60 sia molto piu' veloce..
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    La M5 è sempre una vettura da 400cv, non sono pochi, in questi casi è la partenza a fare la differenza perchè comunque i distacchi sono limitati.

    Ti faccio un esempio: con la M5e39 se parti bene riesci a staccare 13", con la M5e60 se parti bene fai 12".

    Adesso fai attenzione, in tutte le prove che ho visto, la M5e39 sullo 0-100 non è mai scesa sotto i 5"; la M5e60 fa 4"6.

    Questo significa che la differenza fra 100 e 200km/h è solo di 6/10.

    Ti basta fare una partenza con la e60 in 5"2, come nel video che ho postato, che entrambe arrivano a 180 nel medesimo tempo.

    Non a caso ho postato il confronto, mi serviva per far capire che gli spari da fermo dipendono per il 50% dalla bravura di chi guida, è inutile quindi stressarsi a quantificare i distacchi fra auto così potenti, perchè basta un pò di inesperienza per finire detro anche con la macchina più potente.:wink:
     
  8. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.933
    108
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Sarà per questo che tutti gli spari fatti su m5board sono fatti da 50km e non da fermo...
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Già e non è corretto, una buona macchina la si vede anche per come mette giù i cv e comunque dà un vantaggio a quelle più pesanti.
     
  10. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.933
    108
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Non so se non è corretto,ma cosi si possono confrontare 4 ruote motrici con 2 rote motirci...da fermo non ci sarebbe storia neanche con 100cv di differenza fino a 150-200km/h .
    L'emozione per partenza da fermo giocherebbe brutti scherzi..
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ma le 4 ruote motrici così pagano pegno due volte: non possono sfruttare la motricità in partenza, sono più pesanti ed hanno anche l'assorbimento della trasmissione.

    Il problema è che i ragazzi di m5board starebbero a cambiare la frizione ogni volta che si incontrano.:mrgreen:
     
  12. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.933
    108
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    In qualche video dove m5 e rs4 hanno fatto partenze da fermo e da 50km...
    Da fermo non c'era storia ...
    da 50km tutto diverso...
    Ma una pista qui....per noi del bmwpassioboard?????? :lol::lol::lol:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non sarebbe male, ma la velocità dovrebbe essere più elevata (70km/h) in maniera tale che anche chi ha una I° lunga sia obbligato a spuntare in II°.
     
  14. simone1988

    simone1988 Kartista

    154
    1
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    bmw 330i e90
    non ce storia piazzaci uno m5 e60 o una m6 a fianco alla m3, anke partendo da fermo fino i 100 km/h siete li poi la m5 e60 ti schizza via...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.035
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
  16. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    ma ormai coi sequenziali sono tutti bravi a fare gli spari :)
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Conterraneo provocatore:mrgreen:

    La prossima la faccio senza controlli.:wink:
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    resta il fatto che queste auto dovrebbero essere x pochi invece diventano x tutti grazie ai controlli elettronici e questo non mi va...

    ps. nicola sai che non possiamo togliere il fusibile dell'abs se no si impalla tutta l'elettronica? ](*,) ](*,) ](*,)
    me l'ha detto ieri l'istruttore di drift che ha corso con la M E92 :sad:
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    :) è che sono totalmente contrario, sopratutto dopo aver guidato il 335i. cavoli guidare un auto da oltre 300cv e non avere nessuna emozione. io affondavo e come arrivava in zona rossa cambiava da solo, nessun gusto, nessun piacere, solo un lieve amaro in bocca.
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    gran quotone, stesse impressioni avute da me :-s
     

Condividi questa Pagina