M3 V8 al Nurburgring | BMWpassion forum e blog
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M3 V8 al Nurburgring

Discussione in 'Video Download' iniziata da Mpower3246, 13 Settembre 2006.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Qualcuno diceva che potesse avere l'albero motore piatto... sentendo qui parrebbe di no. Comunque aspettiamo.
     
  3. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    OK comincio a mettere via i soldi #-o
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Suona... Suona...
     
  5. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    mmmazza. che grugnito! cattivissimo!
     
  6. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Bel ruggito questo V8...
     
  7. Trueno

    Trueno Kartista

    143
    1
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    3.137
    Mi spieghi come fai a dirlo solo dal rumore?
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Un V8 ad albero piatto, ovvero con un angolo di 180 tra un gomito e il successivo, ha una particolare sequenza di accensione "accordata" tra i cilindri delle due bancate, sicchè si hanno sempre due detonazioni per ciclo utile. In pratica, le otto accensioni dei cilindri non sono lievemente sfalsate l'una dall'altra (che fanno il sordo borbottio dei classici V8 a 90° BMW o MB) ma avvengono a coppie, e generano quel metallico e romboso urlo tipico dei 4 cilindri all'arrabbiata (come un S14) moltiplicato per 2 :mrgreen: . All'orecchio in effetti sembra un 4 cilindri di enorme cilindrata. Il suono di 360 Modena, F355, F348...
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti, proprio così. Dal video sembrerebbe un V8 "classico" che magari gira un po' più in alto della media di questo tipo di motori.
    C'erano in giro un po' di rumors secondo i quali in BMW avrebbero optato per la via Ferrari circa la sequenza di accensione.
    Per i profani: un 430 o un 360 Challenge suona del tutto diverso da una Maserati Grandsport, eppure sono entrambi V8.

    Ora che ci penso però.... che angolo di bancata ha il V10 M Power? :-k
    Un uccellino sta dicendo 90°?:rolleyes:
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    L'uccello ha ragione

    Infatti è un angolo atipico per un V10 , che così ha gli scoppi non equidistanti che danno un impressione di sfarfallamento, come se un cilindro non funzionasse
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dici che il V8 è un V10 senza un cilindro per bancata?
    Potrebbe essere che per contenere i costi abbiano mantenuto interasse, camera di scoppio e altro del V10. Boh. Tanto certe misure non si sapranno mai.
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Azzo ke rombo...kissà se sarà + bello del 3.2 da 343cv....:-k
     
  13. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio

    Dall'anteprima del filmato posso dire:


    SI!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Un bel rombo pieno.
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    No no io stavo parlando del V10 che ha un suono tipico proprio perchè ha un angolo di 90° invece che 72°, e quindi ha gli scoppi non equidistanti.

    Il V8 necessita di un albero motore completamente diverso quindi da questo punto di vista il V8 sarà fatto ad hoc. Simili sicuramente saranno i pistoni, il sistema di distribuzione VANOS compreso e la gestione elettronica ma solo perchè tecnicamente non si richiedono particolari modifiche , non per contenere i costi.

    Su motori così evoluti e complessi il contenimento dei costi è un' impresa ardua. Per il momento l'unica forma di risparmio sta nell' uso dell' acciaio per i componenti dove sarebbe vantaggioso l'impiego del titanio ( per le bielle soprattutto )
     
  16. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Ah... la mente vola ad un V12 di 6 litri interamente in alluminio-magnesio nel basamento, teste e carter. Titanio non solo per bielle, valvole e doppie molle di richiamo, ma anche per albero a gomiti, assi a camme cavi, punterie a leva, catene di distribuzione... Pistoni in lega d'alluminio ad alto tenore di silicio, con mantello lavorato in polimeri antiattrito, che scorrono in canne in lega metallo-silicica. Leggere masse in movimento insieme... come un armonioso gravitare dei pianeti nell'universo... E una bella coupè due posti incazzata fumante per piazzarci sto sputafuoco da almeno 9000 giri al minuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Probabilmente alla BMW ci stanno già lavorando in gran segreto...:wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Magari la stessa dinamica dei flussi quando l'hai fatta su un cilindro puoi ripeterla n volte sempre uguale.
    Guarda caso la cilindrata unitaria nel V10 e nel V8 è la stessa. Dici che alesaggio e corsa saranno differenti?:wink:
    Io credo proprio di no.
     
  19. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Azz che rombetto!!!!!=P~
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Eh no..qua ti sbagli di grosso :biggrin:

    Se fosse come dici te si tornerebbe indietro agli albori della tecnica motoristica, quando i flussi d'aria nei condotti d'aspirazione e scarico erano considerati STAZIONARI e quindi indipendenti tra loro, quando i motori giravano a 1500 giri/min e sviluppavano potenze di 5 cv/litro :biggrin:

    Purtroppo e per fortuna le cose sono ben diverse, e quando si è capito che le colonne d'aria in movimento nei condotti si comportano in modo non stazionario per tutti i fenomeni di risonanza che si producono l'approccio alla progettazione dei motori è cambiata radicalmente.

    Di primaria importanza sono quindi le INTERAZIONI FLUIDODINAMICHE TRA I VARI CILINDRI.
    Senza farla tanto lunga diciamo che essendo i cilindri collegati tra loro per via di collettori di aspirazione e scarico quello che fa uno influisce positivamente o negativamente su tutti gli altri, causando sbalzi ritmici di pressione subito a monte delle valvole di aspirazione e a valle di quelle di scarico. Per migliorare il rendimento ed aumentare quindi la potenza bisogna studiare questi fenomeni , capirli in modo da progettare sistemi di scarico e di aspirazione in grado di rendere le interazioni tra i cilindri meno dannose possibili ed anzi sfruttarle in modo da aumentare addirittura il rendimento volumetrico, ossia il riempimento del cilindro.
    Fare in modo , per così dire , che i vari cilindri tra loro collegati '' si aiutino l'un l'altro '' nel cercare di intrappolare al loro interno più miscela aria/benzina possibile.

    Quando questi fenomeneni erano acora sconosciuti l'unica maniera per ottenere un RENDIMENTO VOLUMETRICO MAGGIORE DI 1 ( RAPPORTO TRA VOLUME D'ARIA CHE ENTRA NEL CILINDRO IN OGNI FASE DI ASPIRAZIONE E VOLUME DEL CILINDRO ) era necessaria la sovralimentazione con compressori volumetrici o turbocompressori.
    Nei motori aspirati moderni , in particolar modo nei motori da competizione, sfruttando i fenomeni di risonanza si riesce a raggiungere rendimenti volumetrici anche di 1,3, valori mostruosi per un aspirato.
    Valori che consentono ad esempio di ottenere quasi 800 cv con un 2400 cc aspirato ( vedi Formula 1 ).

    Per questi motivi, per fare un banalissimo esempio, i collettori di scarico dei 6 cilindri in linea BMW sono fatti tutti secondo lo schema 6-3-2 e mai 6-1, ossia i cilindri sono collegati in due gruppi da 3 ( 1-3-5 e 2-4-6 )

    Ecco perchè a livello fluidodinamico non esiste alcuna somiglianza tra un V8 e un V10 , visto che nel V8 i cilindri che lavorano insieme sono 4 per bancata e nel V10 sono 5.

    Quindi anche se l'architettura costruttiva può essere simile dal punto di vista delle ''misure'' , il sistema di aspirazione , quello di scarico e la taratura dei variatori di fase devono essere progettate da zero per ciascun motore.

    Una curiosità :
    nel motore S54 dell'M3 E46 il dimensionamento dei condotti di aspirazione e dei collettori di scarico è stato progettato con l'utilizzo degli stessi software che si usano per i motori da Formula 1, anche se per scopi non proprio uguali.
     

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