Ritirata oggi !!! E' splendida e sembra nuova. Bianco racing è un bellissimo colore! Ho fatto un bel po di autostrada e statali incluse code e città e ho avuto conferma che l'SMG è ok sia in automatico sia in manuale (sufficentemente veloce ed incisivo). Devo solo abituarmi a sincronizzare frenata e scalata (che arriva un attimo dopo di quanto avrei fatto con il piede sinistro, bisogna quindi imparare ad anticipare). Arrivato a Torino sono passato subito in un'officina bmw a vedere se aveva fatto tutti i richiami di garanzia. In teoria avrebbe dovuto farli visto che è passata sempre in officine autorizzate, ma per esperienza sono poche le officine che in accettazione controllano i richiami. Ed infatti non aveva fatto quello delle viti del coperchio del vanos, e me lo faranno tra qualche giorno. Ora alcune domande a voi: 1) è normale che la pompa dell'SMG inizia a lavorare quando si sale in auto a motore spento ? (e ronzi leggermente ?). 2) l'acceleratore è piuttosto duro ed il piede deve fare un certo sforzo per andare a tavoletta; aprendo il cofano si vede che il cavo dell'acceleratore muove un mare di molle. Come fare a renderlo più delicato ? (lubrificarle ?) 3) l'assetto non mi sembra rigidissimo, quale è soluzione migliore che avete adottato per questa M3 (Bilstein-Eibach si abbassa o no ?) Ciao Alberto
Re: M3 SMG E36 io ti rispondo con la mia esperienza da M3E46: La pompa inizia a lavorare anche da me NON appena apri lo SPORTELLO. Per l'acceleratore potresti provare a sentire da qualche tuner di zona per lavorarlo o ingrassarlo. Ho scritto tuner perchè secondo me in conce se ne fregano di fartelo! Per l'assetto andrei SOLO di molle inizialmente e andrei con eibach o HR. Io mi trovo molto bene.
allora: 1) la pompa mette in pressione il circuito tutte le volte che apri la porta lato guidatore, quindi il ronzio che senti è normale. 2) ho paure che tu ti debba abbituare all'accelleratore un pò duro 3) ti sconsiglio di mettere solo le molle, andresti spesso a tampone (io le ho e non vedo l'ora di assettare come si deve). La mia scelta ricadrà su un kit KW variante 2 o 3 (dipende dai money diponibili in quel momento) però penso che qualsiasi kit di buona marca non sia male.
complimenti per l'acquisto, ora aspettiamo le foto... una domanda, il richiamo te lo fanno gratuitamente anche se è passato molto tempo? per l'assetto anche io opterei per un assetto completo, io andrei sul KW variante 2 finanze permettendo
ti rispondi io, il richiamo te lo fanno gratis anche se è passato tanto tempo (almeno a mè lo hanno fatto gratis)
Giusto. Io quando portai nel 2000 la mia 318i del '91 a fare un tagliando mi fecero un richiamo al radiatore e fu tutto gratis.
Re: M3 SMG E36 per il punto 2 io ho provveduto a lubrificare con spray le molle della ghigliottina e il cavo dell'acceleratore.. sulla mia non è duro... ho la vers. con cambio manuale. Per l'assetto ti ocnsiglierei vivamente di lasciare le molle originale che hanno la giusta flessibilità e monatre 4 ammo artigianali... io sto per monatre dei Bilistein Sport del 2001 però compeltamente ritarati dall'officina Penso. Che non ti venisse mai in mente di sostituire solo le molle...
Il richiamo me lo faranno gratis. Ho anche lubrificato molle/cavo ma senza miglioramento (se apro il cofano e premo la leva manualmente si sente cigolare quindi dovrò rilubrificare). Assetto, sul misto stretto di montagna mi sembra stabile e ben equilibrata appena morbida. In autostrada non l'ho ancora tirata e quindi non posso dire. Per molle (mi piacerebbe appena più bassa) e ammo vedremo (ma l'idea sarebbe bilstein/eibach). Devo dire che, abituato al peso tutto dietro della mia 964, sono rimasto un po sorpreso quando in uscita dalle curve mi scoda sensibilmente. Dopo un primo stupore mi sono però accorto che il sovrasterzo sembra essere ben controllabile. Lo sterzo invece è diretto ma non sembra leggere tutti i dettagli dell'asfalto (vi sembra che cambi qualcosa con assetto sportivo ?). Il motore è veramente straordinario, sono colpito dal fatto che tirando sul misto stretto è ben difficile andare oltre i 5000 in quanto già prima si ha tutta la potenza necessaria. Una domanda sui sedili: non sono alto ma mi piace stare seduto in basso; mi sembra che il piano sedile (i miei sono elettrici) sia un po alto anche al minimo. Qualcuno sa se vi sono accorgimenti (togli bullone, gira ghiera etc) per abbassarlo di 1-2 cm ?
prima ti avevo modificato il messaggio in modo da vedere la foto... ora quella è sparita e queste non si visualizzano neanche provando come avevo fatto prima..
eh eh ... sorelline bianche... devo dire che mi sono sempre piaciuti i colori racing (ho sempre sognato di avere un 964 fucsia o verde menta ed il bianco su una macchina sportiva è sempre bello. E' quasi uguale alla tua Granz (non ho capito cosa intendi del volante, quello è identico). Adesso ho ordinato le eibach+bilstein (a proposito che assetto hai sulla tua?). Ora devo solo trovare la regolazione giusta di sedile-volante perchè il cuscinetto sottogamba regolabile ha la gommapiuma poco cedevole e nei viaggi non è molto confortevole (a meno di alzare molto il sedile).
a proposito avete visto il post che ho messo nella sezione tecnica ? http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=26768