M3 SMG E36 | BMWpassion forum e blog
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M3 SMG E36

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da al02052, 12 Maggio 2006.

  1. al02052

    al02052 Aspirante Pilota

    31
    0
    30 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 3.2 EVO
    Ritirata oggi !!!
    E' splendida e sembra nuova. Bianco racing è un bellissimo colore!
    Ho fatto un bel po di autostrada e statali incluse code e città e ho avuto conferma che l'SMG è ok sia in automatico sia in manuale (sufficentemente veloce ed incisivo). Devo solo abituarmi a sincronizzare frenata e scalata (che arriva un attimo dopo di quanto avrei fatto con il piede sinistro, bisogna quindi imparare ad anticipare).

    Arrivato a Torino sono passato subito in un'officina bmw a vedere se aveva fatto tutti i richiami di garanzia. In teoria avrebbe dovuto farli visto che è passata sempre in officine autorizzate, ma per esperienza sono poche le officine che in accettazione controllano i richiami. Ed infatti non aveva fatto quello delle viti del coperchio del vanos, e me lo faranno tra qualche giorno.

    Ora alcune domande a voi:

    1) è normale che la pompa dell'SMG inizia a lavorare quando si sale in auto a motore spento ? (e ronzi leggermente ?).

    2) l'acceleratore è piuttosto duro ed il piede deve fare un certo sforzo per andare a tavoletta; aprendo il cofano si vede che il cavo dell'acceleratore muove un mare di molle. Come fare a renderlo più delicato ? (lubrificarle ?)

    3)
    l'assetto non mi sembra rigidissimo, quale è soluzione migliore che avete adottato per questa M3 (Bilstein-Eibach si abbassa o no ?)

    Ciao
    Alberto
     
  2. missile3

    missile3 Direttore Corse

    1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    Re: M3 SMG E36

    io ti rispondo con la mia esperienza da M3E46:

    La pompa inizia a lavorare anche da me NON appena apri lo SPORTELLO.
    Per l'acceleratore potresti provare a sentire da qualche tuner di zona per lavorarlo o ingrassarlo. Ho scritto tuner perchè secondo me in conce se ne fregano di fartelo!
    Per l'assetto andrei SOLO di molle inizialmente e andrei con eibach o HR.
    Io mi trovo molto bene.
    :-k
     
  3. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    allora:
    1) la pompa mette in pressione il circuito tutte le volte che apri la porta lato guidatore, quindi il ronzio che senti è normale.

    2) ho paure che tu ti debba abbituare all'accelleratore un pò duro

    3) ti sconsiglio di mettere solo le molle, andresti spesso a tampone (io le ho e non vedo l'ora di assettare come si deve). La mia scelta ricadrà su un kit KW variante 2 o 3 (dipende dai money diponibili in quel momento) però penso che qualsiasi kit di buona marca non sia male.
     
  4. Danny

    Danny Direttore Corse

    1.518
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    Complimenti per l'acquisto....
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    complimenti per l'acquisto, ora aspettiamo le foto...

    una domanda, il richiamo te lo fanno gratuitamente anche se è passato molto tempo?

    per l'assetto anche io opterei per un assetto completo, io andrei sul KW variante 2 finanze permettendo
     
  6. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    ti rispondi io, il richiamo te lo fanno gratis anche se è passato tanto tempo (almeno a mè lo hanno fatto gratis)
     
  7. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Giusto. Io quando portai nel 2000 la mia 318i del '91 a fare un tagliando mi fecero un richiamo al radiatore e fu tutto gratis.
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ottimo :mrgreen:
     
  9. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    complimentissimi!!! bianca poi è stupenda!!!! =D> =D> adoro le auto sportive bianche! :mrgreen: :cool:
     
  10. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Re: M3 SMG E36

    per il punto 2 io ho provveduto a lubrificare con spray le molle della ghigliottina e il cavo dell'acceleratore.. sulla mia non è duro... ho la vers. con cambio manuale.

    Per l'assetto ti ocnsiglierei vivamente di lasciare le molle originale che hanno la giusta flessibilità e monatre 4 ammo artigianali... io sto per monatre dei Bilistein Sport del 2001 però compeltamente ritarati dall'officina Penso.
    Che non ti venisse mai in mente di sostituire solo le molle...
     
  11. al02052

    al02052 Aspirante Pilota

    31
    0
    30 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 3.2 EVO
    Il richiamo me lo faranno gratis.
    Ho anche lubrificato molle/cavo ma senza miglioramento (se apro il cofano e premo la leva manualmente si sente cigolare quindi dovrò rilubrificare).
    Assetto, sul misto stretto di montagna mi sembra stabile e ben equilibrata appena morbida. In autostrada non l'ho ancora tirata e quindi non posso dire. Per molle (mi piacerebbe appena più bassa) e ammo vedremo (ma l'idea sarebbe bilstein/eibach).

    Devo dire che, abituato al peso tutto dietro della mia 964, sono rimasto un po sorpreso quando in uscita dalle curve mi scoda sensibilmente. Dopo un primo stupore mi sono però accorto che il sovrasterzo sembra essere ben controllabile.
    Lo sterzo invece è diretto ma non sembra leggere tutti i dettagli dell'asfalto (vi sembra che cambi qualcosa con assetto sportivo ?).

    Il motore è veramente straordinario, sono colpito dal fatto che tirando sul misto stretto è ben difficile andare oltre i 5000 in quanto già prima si ha tutta la potenza necessaria.

    Una domanda sui sedili: non sono alto ma mi piace stare seduto in basso; mi sembra che il piano sedile (i miei sono elettrici) sia un po alto anche al minimo. Qualcuno sa se vi sono accorgimenti (togli bullone, gira ghiera etc) per abbassarlo di 1-2 cm ?
     
  12. al02052

    al02052 Aspirante Pilota

    31
    0
    30 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 3.2 EVO
    Ho finalmente capito come caricare le foto !
    Ecco qua il nuovo acquisto.

    [​IMG]
     
  13. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    davvero stupenda.. sembra nuova!!

    con il cambio come ti trovi?
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    prima ti avevo modificato il messaggio in modo da vedere la foto...

    ora quella è sparita e queste non si visualizzano neanche provando come avevo fatto prima.. :rolleyes:
     
  15. al02052

    al02052 Aspirante Pilota

    31
    0
    30 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 3.2 EVO
    Scusate ancora...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  16. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.468
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Sono proprio belle le M bianche! complimenti !
     
  17. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    cazz mi ricorda qualcosa... :mrgreen:

    ps: facciamo cambio di volante?? :razz: :cool:
     
  18. al02052

    al02052 Aspirante Pilota

    31
    0
    30 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 3.2 EVO
    eh eh ...
    sorelline bianche... devo dire che mi sono sempre piaciuti i colori racing (ho sempre sognato di avere un 964 fucsia o verde menta ed il bianco su una macchina sportiva è sempre bello.
    E' quasi uguale alla tua Granz (non ho capito cosa intendi del volante, quello è identico).
    Adesso ho ordinato le eibach+bilstein (a proposito che assetto hai sulla tua?).
    Ora devo solo trovare la regolazione giusta di sedile-volante perchè il cuscinetto sottogamba regolabile ha la gommapiuma poco cedevole e nei viaggi non è molto confortevole (a meno di alzare molto il sedile).
     
  19. al02052

    al02052 Aspirante Pilota

    31
    0
    30 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 3.2 EVO
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    al di dove sei? l'11 giugno c'è un raduno dedicato solo alle E36 a belluno..
     

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