Stamane sono andata a prenderla... Hanno riprogrammato la centralina, sostituito le bronzine di biella ,olio motore a spese loro ,il tutto chiaramente in garanzia, la pompa d'olio invece non l'hanno sostituita perchè nel richiamo non stava mensionata. Chiedo se c'è bisogno del rodaggio e mi dicono di no perchè le bronzine non hanno bisogno di un rodaggio...mbah...(tanto se spacco sta la garanzia). mi metto al volante e comincio a tirare...noto sibuto che la macchina dopo i 4000 è molto calma e non più cattiva come prima. Mi incavolo con loro e mi dicono di riportarla lunedi perchè il meccanico il sabato non lavora. Adesso mi chiedo...non è che per paura di sbiellare i motori quei deficienti della Bmw hanno fatto una mappa più tranquilla alle M3 ?? Voi avete notato differenza nella nuova mappa di centralina dopo il richiamo?? Lunedi rivoglio la vecchia mappatura che stava
lo so e in effetti mi ero gia scusato in anticipo quand'è che ci mostri un book fotografico completo della tua amica?
parafrasando una battuta di Ezio Greggio nel primo Yuppies (parlava con Corinne Clery): se tutte le donne fossero come l'amica di raoul (vista la fisicità e la giovialità della creatura) come minimo non esisterebbero i gay.........
Ma il rodaggio lo devi fare cavolo, sulla circolare è scritto chiaro a caratteri cubitali. Per il resto non so dirti, essendo in rodaggio non ho ancora passato i 4000 però mi sembra molto strano.
ma non ti è arrivata una comunicazione a casa per fare il richiamo? penso sia quella la circolare che intende gabriel
Io ho sentito una differenza ma non un ammosciamento, mi è sembrato più fluido fino ai 5000 giri, uguale fino a 8000 e il limitatore è stato abbassato di 200 giri. Infatti in 1a ci cado sembre adesso, devo rifare una taratura dei parametri nella mia testa. Però, come già detto io avevo rotto il motore ed ho guidato la Mini per 2 mesi prima di ritornare ad assaporare gli 8000 dell'M3...quindi potrebbe non essere veritiera la mia impressione. Per il rodaggio, Gabri ha ragione! L O D E V I F A R E!!!
Esatto Garzò...prima dai 4000 ai 5000 il passaggio era più nervoso, adesso è più fluido e se a te sembra un dubbio sappi che non lo è. Sono riandato oggi e non mi hanno trovato nessun errore in diagnosi, quindi la nuova mappa è un pò meno brusca rispetto alla vecchia dal passaggio 4000 a 5000. Io l'ho notato subito perchè appena l'ho ritirata son partito a razzo perchè non mi avevano detto di fare il rodaggio. Adesso farò un rodaggino...a max 5500giri (come scritto in circolare).
bel pacco cavolo...se ti han riprogrmmato sminuendo la brutalita' del mostro. rodaggio?...sisi...ma cmq le bronzine non è che ne abbiano poi copsi' bisogno...o meglio...non determinano un calo di potenza....che attriti vuoi che possano avere piu' di prima?... ciao Gabri...sei ancora in palla vedo.
Purtroppo le bronzine vanno rodate perchè durante la fase di fabbricazione hanno una rugosità superficiale ridotta ma comunque superiore rispetto a quella di funzionamento (che si crea appunto dopo il rodaggio). Sollecitarle senza rodarle significa generare dei forti carichi sulla superfice delle bronzine che presentando una rigosià elevata portano ad un aumento della pressione di contatto, implicando un adattamento forzato (che alla lunga aumenta il gioco o scostamento ideale di esercizio) o ad un surriscaldamento eccessivo che porta a deformazioni permanenti e grippaggi del manovellismo.... Questa è la teoria, poi la pratica insegna che rodare bene allunga la vita del motore....
su questo hai ragione...ma cmq non riesco a trovare un nesso tra questa sostiutzione d il calo di potenza lamentato...
La riprogrammazione della centralina è la causa più evidente, gli attriti dovuti alle bronzine nuove potrebbereo causare anche loro (per almeno 4-5000) una riduzione della coppia, anche se mi sembra remota come possibilità.