Concludendo, questa M3 per livello prestazionale complessivo si colloca senz’altro al vertice del segmento che definirei Sport-GT; il patrimonio genetico Motorsport viene declinato in una particolare sfumatura in quanto, analogamente a quanto accaduto per la Porsche 911 nel passaggio dalla generazione 993 alla 996, anche la M3 nella sua metamorfosi da E46 a E92 ha assunto un carattere più arrotondato, forse meno “racing” ma più completo e universale, vista anche la spinta delle esigenze del mercato USA al quale verrà destinato oltre il 50% della produzione, il cui volume previsto è pari a 25.000 unità annue, 350 delle quali per l’Italia. Attendo l’M Day in pista per valutare il comportamento generale della M3 in condizioni di sollecitazione più elevate MI PIACEREBBE SAPERE CHE NE PENSA ANDREW...
Sono molto d'accordo con tutto quello che è stato scritto in queste impressioni di guida, che mi paiono oggettive ed approfondite, e con osservazioni analoghe a a quelle da me riscontrate nel breve test che ho effettuato. Anche le conclusioni mi paiono assai condivisbili. Forse è un po' esagerato parlare di un tiro forte ai bassi regimi, anche se è certo che riprende anche in basso bene, anche se senza veemenza.
In effetti anche la nuova M3 ai bassi è come l'M5, bisogna raggiungere almeno i 4000 giri per iniziare a sentire una discreta spinta ma è normale visto che la potenza massima è tutta là in alto:wink:
Sono perplesso... se dite che un V8 di 4000cc è vuoto ai bassi, allora il vecchio 3.2 6L cos'era ?? Secondo me il problema caso mai sta è che non si ha la sensazione di potenza, anche se in realtà c'è.. eccome se c'è...
Vuol dire che non si sente la spinta davvero intensa della 335, ma ho visto con sorpresa osservando il tachimetro che in effetti la velocità non saliva poi lentamente. Ed infatti i tempi rilevati da Auto lo confermano. Questo peraltro è l'aspetto del V8 che più mi ha colpito in positivo, perchè lo temevo vuoto in basso , molto molto di più.
beh se guardi la curva di coppia vedi che tra i 3000 e gli 8000 ha sempre lo stesso valore, molto prossimo ai 400nm che prende a 4000 circa, indi sticazzi :O
La spinta dell M3 è ben più intensa di quella del 335i fidati E considera che sull' M3 hanno messo delle marce esageratamente lunghe. Dovrebbero essere più corte di un 7-8% almeno
Bisogna tener presente che per la 335i la BMW dichiara una coppia di 40.8 kgm a 1300 giri quindi è normale che spinga più dell'M3, con due turbine che lavorano in quel modo poi
La devo ancora provare.......... Ma una domanda mi sorge spontanea,spero me la concedete: La nuova //M3 ha fatto il salto di prestazioni come e' stato fatto da //M ad ...//M ? E30(spettacolo)-E36 3.0 3 3.2(molto spinte)-E46(perfezionata la e36 con tanta tecnologia telaistica edelettronica) ed oggi E92 varrebbe la pena lasciare una E46 ben messa per una nuova emmona? PS: soldi permettendo mettiamoci anche il fattore emozionale... Magari i felici possessori di //M3 E46 che hanno avuto il piacere di guidare la nuova come le vedono in ''generale''?
Il valore di coppia al motore preso da solo non indica niente. Infatti non è vero che la 335i tira di più Vai a vedere i dati di ripresa da 80 all'ora in quarta ,quinta e sesta. La M3 è sempre più veloce del 335i
Tu torna nella tua tana diavoletto tentatore........ NON posso prenderla e fino ad ora mi sto' ancora godendo la mia ''piccola''scuderia
miiiiiiii ma sei furbo eh!? ecco finalmente ho trovato il folletto che mi trallazza per la testa da anni non immaginavo fosse una persona