http://www.rennteam.com/showflat.php?Cat=0&Number=391885&an=0&page=0&gonew=1#UNREAD Per chi non lo conosce, Mike S è un miliardario sudafricano grande appassionato di auto con un garage da fare invidia a molti
ciò che ho sempre detto io adesso lo leggo scritto da un miliardario.... che voglia dire qualcosa ... :wink: chi è stavolta che gli va a dire che dice così solo perchè ha la vecchia ed è invidioso della nuova ???
frenk sei solo invidiosone e guidi la tua auto solo per andare in bar in qualche paese sperduto del pordenonese, a fare il fighetto con i vecchi che bevono un tai di rosso!! :) :)
Rotfl, una recensione davvero dettagliata, a me sembrava un clone di Frenk (è una battuta, eh:wink: ). Dare giudizi (o forse dovrei dire "pregiudizi") avendo percorso il giro del palazzo mi sembra quanto meno rotofolante.
diciamo nicola che, pur non avendola guidata (e al 99,9%mai la guidero') le impressioni che trapelino siano verso un concetto di "si, figa, ma mi aspettavo di piu'" questo non significa che sia una ciofeca
Non so a me sembra che si sia inizato a criticarla molto prima dell'uscita, mi ricordo ancora i commenti dei nostalgici che se la prendevano con la Bmw per aver sviluppato un V8 piuttosto che implementare il 6L. Poi tutti a demonizzare il peso che alla fine si è rivelato di una 20ina di kg superiore alla vecchia M3. Insomma mi sembra che tanti forse troppi immaginavano qualcosa che non è nello spirito M.
Anche sul peso ce ne sarebbe da dire, su certe riviste il divario è arrivato a 80 kg mentre su altre a 25.....la verità dove sta? Se prendiamo per buono il dichiarato 1655 da BMW allora 75 ci sono tutti visto che per la E46 davano 1580, resta il fatto che superare i 1600 è cmq un peso notevole. A me personalmente non ha trasmesso le emozioni che a suo tempo aveva fatto la E46, tutto qua. Secondo me la miglioria vera è stata fatta solo a livello di assetto in quanto gli ingombri sono aumentati tanto, lo sterzo è più o meno quello, il cambio idem se non peggio, i freni siamo lì mentre per il motore io dò un giudizio neutro per il semplice fatto che non valuto la cavalleria da sola ma la considero in rapporto alla cubatura e all'erogazione........per farla breve il 3200 in proporzione aveva più cv e li erogava in maniera nettamente più sportiva.
Questo è il bicchiere mezzo vuoto, ora ti dico qual'è quello mezzo pieno: - motore: è più leggero e potente a qualsiasi regime, oltre che tecnologicamente più avanzato; - sterzo: prevede una taratura più turistica ed una più sportiva, hanno eliminato la durezza tipica della E46 senza peggiore la precisione e la sensibilità, hanno infine ridotto la demoltiplicazione rendendolo ancora più diretto; -freni: sono aumentati di dimensione in maniera consistente pur essendo ininfluente l'aumento di peso; - cambio: il manuale non è migliorato ma il nuovo M-dct pare sia rivoluzionario rispetto al lento smgII; - Mmode: non disponibile sulla E46, consente di gestire in sbandata controllata la M anche se alla guida c'è un incapace; - assetto: in opzione sono disponibili le sospensioni regolabili che la vecchia E46 non poteva avere, sono state aumentate le dimensioni delle gomme anteriori per una migliore tenuta di strada in assetto stabilizzato, è aumentato il passo a favore di una migliore stabilità in velocità; è diminuito drasticamente il sottosterzo in inserimento (davvero fastidioso sulla E46); - Mdrive: in opzione consente di configurare in maniera sportiva la M con la sola pressione di un tasto, attraverso un programma preimpostato. Basta mi sono stancato di scrivere, adesso dimmi se il bicchiere è più pieno o più vuoto:wink:
mi piaci nicola, non sei un pessimista come me, ma un ottimista di natura. sei un po' come l unieuro resta che forse dall emmona ci si aspettava qualcosa di brutale, mentre (forse???qui devi dirmi tu) si e' un po' sgrezzata anziche' ignorantizzata
a nicò ma che stai a diiiiiii.... l'smg II lento..... ma doveeeeeee..... e poi aspetta a cantare vittoria che il nuovo M-dct ancora nessuno l'ha provato... si .... ma queste belle cose che tu hai descritto sono tutti bei optional molto costosi.... se ci aggiungi queste cosine la differenza di prezzo con la vecchia e46 è spaventosa.... diciamo che il bicchiere è più vuoto .... però volendo e pagando l'oste te lo riempie:wink:
Guarda non scomodo nemmeno i mostri sacri di Ferrari e Lambo e nemmno l'SmgIII, mi basta fare un confronto con l'assai più economico DSG o il nuovo steptronic della 335i per dimostrarti che l'smgII è lento. Ma forse hai ragione te, il mio giudizio è stato offuscato dal fatto che sono sceso da una M6 con il cambio in S6 e sono salito su una M3 con l'smgII...che tristezza. Non è tanto l'esecuzione della cambiata che mi ha deluso quanto il tempo che intercorre da quando agisci sui paddle a quando cambia effettivamente. Intendiamoci non è lento come il mio steptronic ma abbastanza per dover anticipare l'azione della cambiata per farla al momento voluto. In pista è assai mortificante.
o bella !!!!! questa mi giunge proprio nuova:wink: anche perchè da quel che ne so io l'smgIII ha gli stessi tempi di cambiata dell'smgII e cioè di 80 millisecondi in S6.. è stato solo ottimizzata la logica del drivelogic :wink: mentre sempre per quel che ne so io ferrari nel suo 360 modena arriva a 100 millisecondi e per di più non ha il drivelogic :wink: e nemmeno tutte le possibilita si cambiata (in tutto 9) che ha l'smgII.. per poi non parlare del cambio lamborghini... che detta in maniera povera fa proprio schifo, per fortuna che sull'ultima lambo è stato migliorato di parecchio ma sei prorprio di quello che hai scritto ? a me pare strano non è che magari sceso dall'm6 con cambio in s6 sei salito su una m3 con camnbio in s1 (neve) e non te ne sei accorto ?????? guarda che l'smg II è stato definito il miglior cambio elettroautoato al mondo.. superiore di gran lunga ai vari robotizzati ferrari lasciando stare quello del lambo che (non so se l hai provato) ma prova a parcheggiare una lambo con il cambio robotizzato ... e poi mi sai dire sulla bontà di tale cambio l'smg III è la naturale evoluzione dell'smg II ma senza tanti sravolgimenti :wink:
Dimmi la verità, tu fai il commercialista? Sempre con questi numeri, ma quando trombi schiacci il cronometro? (è una battuta). I tempi rilevati da Bmw non tengono conto della cambiata completa ma del semplice cambio di rapporto, cioè non tengono conto del tempo che impiega ad attaccare e staccare la frizione nè tengono conto del tempo di elaborazione del segnale elettrico da quando dai l'imput al cambio. L'smgII da quando dai l'imput a quando effettua la cambiata completa impiega 350millisecondi, un tempo degno di un mediocre guidatore che si impegna in un cambio veloce. L'smgIII è un'altra storia prova a chiedere a Warner, che penso li abbia provati entrambi.
non non faccio il commercialista :wink: ... boh... non posso dir più di tanto perchè l'smg III non l'ho mai provato... ma per quel che ne so io l'smg II è un missile nel cambiare... e io non noto nessun lag dal momento in cui shiaccio la leva o paddle .... e ritengo difficile che con un manuale si possano fare cambiate così veloci.... ma mooooolto difficile sentiamo cosa ci dice WARNER allora.....:wink:
Guarda ho appena misurato i frame del video di guidare pilotare, per una cambiata ci sono voluti ben 10f/s sui 25f/s della videocamera. Sono ben 4 decimi da quando hai l'imput, se hai un buon programma video, ti puoi scaricare un filmato e calcolarli tu stesso. L'smg III sui video di M5board impiega quasi la metà, circa 250ms. La Scuderia è impressionante è quasi immediata.
vabbè non sto a discutere... ma sto povero smg II... ha tutti contro... adesso vien fuori persino che è lento..... non bastavano le leggende metropolitane sulla sua inaffidabilità... adesso tu ci dici che è lento..... bohhhhh... a me pice un casino sto smg II e trovo le sue cambiate ... specie in prima/seconta e seconda/terza ... devastanti........ se poi in giro cè di meglio ..... meglio così... ma non stammi a paragonare il cambio della scuderia.... non ha molto senso.... non credi ?