Per rispondere a chi diceva che la nuova M3 e' stata troppo smussata nel carattere rispetto alla vecchia ecco le foto del prototipo della CSL al Nurburgring...gia' confermato. Ci si aspetta una potenza di 450 cavalli ed un peso inferiore di almeno 100 Kg rispetto alla normale M3...Altro che RS4 e AMG, questa e' una sportiva pura!
m-dct di serie, 100 kg in meno e un 20-30 cv in più, oltre a estetica dedicata cmq se ne parlava giù qua http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=107556
Anche l'alettone e' diverso...oltre ai cerchi...che senso avrebbe modificare cerchi ed aerodinamica solo per introdurre un nuovo cambio? Non credo che la versione con il cambio SMG sara' differenziata cosi' nettamente dal modello dotato di cambio manuale. E' quindi lecito supporre che si tratti di un' evoluzione della nuovissima M3, l'M3 CSL appunto, la cui produzione e' gia' stata confermata dai vertici BMW.
Secondo me, questo modello non ha molto senso, alla vigilia della presentazone dell'M3 deve uscire e già esiste l'evoluzione?
Infatti BMW non ha annunciato nulla...sta solo sviluppando la macchina che probabilmente uscira' tra un anno, o forse di piu'. Di certo c'e' solo che BMW ha intenzione di produrla, ma non ha detto quando!
La versione CSL è una versione pistaiola della m3, non è una evoluzione ma una versione particolare, infatti è super alleggerita e non monta optional che ne aumentino il peso
Appunto e' un evoluzione..motore piu' potente, peso ridotto e utilizzo di materiali pregiati, freni e sospensioni migliorati ecc...una macchina da corsa praticamente, la vecchia non aveva neanche l'autoradio!
Ma ke senso ha produrre un csl ke si differenzia di solo 20-30cv?ne vale la pena? sensa considerare ke già una m3 COSTa 69.000 questa andrà sui 80.000 e passa:)Ma cmq bò nn le capisco sté tattiche di mercato:|
Te lo spiego io il senso.. Se a quei 30-40 CV ci aggiungi 100 kg in meno, è come se fossero 130 i puledri in più! La versione CSL è una esclusiva e supersportiva.. Il suo habitat naturale è la pista, IMHO!
Non e' semplicemente l'aggiunta di 20-30 cavalli, che su 400 e passa non si noterebbero tanto, quanto piuttosto un estremizzazione generale dell'auto. Fondamentale la riduzione del peso, la sostituzione dei freni e delle sospensioni, e forse modifiche al telaio. Anche il confort viene compromesso ma questo fa tutto parte del "gioco", per chi la usa piu' che altro per strada c'e' l'M3, la CSL e' destinata a chi cerca qualcosa di estremo, per correrci in pista, luogo dove la CSL e' molto meglio della versione "normale". E' la stessa cosa che fa la Porsche con la GT3, sono due mondi differenti.
Pienamente daccordo con entrambi! Il CSL della E46 ha anche lo sterzo più diretto. Il CSL ha senso se si ha intenzione di girare in pista... Comprarla per andare a parcheggiarla davanti al bar, è come dare le perle ai porci :wink: