Risono ancora qui!! e con problemi ancora più grandi della volta scorsa (una bobina per fortuna!!) Allora vi inizio a raccontare la storia della mia macchina! Presa a milano nel dicembre 2011 con 99'900 km a 15000 euro, ho avuto alcuni problemucci : -Sospensioni anteriori + molle + supporti (1200 euri, me li avevano venduti piegati) -Cerchione posteriore (900 euri, me lo avevano venduto saldato) -sensori chiusura cofano (lampeggiava marcia smg, 300 euri montati!) -pompa liquido refrigerante (500 euri, perdeva liquido sporcando il vano motore) -sospensioni posteriori qualche mese dopo (600 euri montati, kit molle già in possesso, si sentivano rumori al posteriore ed erano scarichi) Dopo tutte queste spese, fatte con "amore", per rendere perfetta la mia emmona, decido di mettermi a smontarla tutta 3 settimane fa per passare i cavi dell'harman. modifica abbastanza difficile ma avendo studiato elettronica sono riuscito a capire il funzionamento e ero intenzionato addirittura a migliorare l'amplificatore). Inizialmente (incredibile ma vero!) non mi rendo conto delle crepe nelle lamiere in bauliera, forse preso dalla voglia di provare l'harman! ma anche se non ci volevo credere, ho il telaio completamente schiantato (problema ormai noto). Passato in bmw, non hanno voluto sapere di passarlo in garanzia e mi hanno smontato tutta la macchina per la modica cifra di 600 euro. Con la macchina senza ruote, ho chiamato un carrozziere che dalle mie parti, prepara le auto sia da rally che da fuoristrada. Vedendolo sicuro sul lavoro da svolgere, gliela porto nella sua carrozzeria. Tempo tre giorni l'auto è pronta. volete sapere la spesa?? 1500 € di carrozzeria!!! Mi ha detto che ha messo una conchiglia sul telaio (non so cosa sia francamente) che usano nelle corse per rinforzarlo e per evitare torsioni. ha applicato vari rinforzi in lamiera e risaldato il tutto. riverniciatura e pronta. anche alla bmw si sono stupiti per l'ottimo lavoro svolto. insomma rimonto tutta la macchina e quando vado a provarla sento degli strani rumori al posteriore! morale della favola: Da sostituire gli ammortizzatori posteriori! il prezzo l'ho scritto sopra. Alcuni scricchiolii sono rimasti e devo ancora trovarne il motivo, ma cmq tutto sommato l'auto va bene e molto più stabile di prima. Proprio adesso che speravo di aver finito con le spese (più di 5000€ in 11 mesi solo di riparazioni, sono stremato ) sorge un problema all'smg. A dire la verità, avevo già riscontrato questo problema, ma avendo usato l'auto poco non avevo avuto modo di provarla come si deve(ad oggi ci ho fatto 8000 km). vi descrivo il problema precisamente: Quando l'auto è calda, ci vado a giro per un pò, finche mi va diciamo cosi (o finche non si finisce la benza!). Quando mi fermo, se lascio l'auto accesa per una mezz'oretta (l'ho lavata a mano con l'auto in moto, non chiedetemi perchè) quando riparto lampeggia la spia dell'smg, come se fosse sovraccarico o surriscaldato. se rallento e non sforzo il cambio, dopo un pò smette. se decido di cambiare piuttosto decisamente, si accende fissa la spia e il cambio ogni tanto va in folle, per poi riprendere la marcia dopo 5 secondi (a volte di più a volte meno). chiaramente, adesso le temperature atmosferiche sono abbastanza basse e quindi succede raramente. ma di agosto, basta sforzare un pò più il cambio, magari in s6, per farlo surriscaldare e andare in 0. è un problema noto a qualcuno? si sa già quale potrebbe essere una possibile soluzione? ho provato a portarla in bmw e dice sia un errore pompa, ma che per risolverlo con pompa nuova costa veramente tanto e attualmente, dopo la spesa del telaio e ammo, non posso permettermi. se avete qualche consiglio o prova da fare ve ne sono grato! AH, CHIARAMENTE SPERO DI VEDERVI TUTTI ALLA CENA DI NATALE, in questi giorni se mi ridanno la mia m3 prenoto anke io 2 o 3 posti! troppo belli i raduni Tanto per concludere, vorrei rassicurare tutti i possessori di m3 con qualche problema al telaio. è un problema risolvibile! certo la spesa è abbastanza alta, sopratutto se la macchina era messa male come la mia! ma la differenza si sente! e molte volte, i rumori possono venire anke dagli ammo, non pensate subito al peggio! Un saluto a tutti e un grazie per chi saprà aiutarmi in questa nuova disavventura! Scusate il poema ma è bello condividere le proprie esperienze con degli appassionati, delle volte passo ore a leggere i post altrui! Ciao a tutti, Federico!
visto che ci sono, non so se esistono guide in merito per aggiungere i sedili riscaldabili originali alla vettura. io ho eseguito il lavoro personalmente con pulsantiera originale quindi se qualcuno di voi fosse interessato posso spiegargli per bene come si procede! notte a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Fidati c'è chi è andata peggio.... :-) Comunque anche a me SMG ha dato questo problema, a me succedeva dopo tanti KM e con il caldo nel traffico si accendeva spia motore e cambio fino a che anche a me la macchina non ingranava più le marce fino a che non si raffreddava... Prima cosa mi avevano sostituiro un Relè e poi mi hanno sostituito la pompa 2700 euro di lavoro "FESTAAAAA". Ma onestamente non penso sia l'unica soluzione, esiste lo spurgo della pompa e altro. Di fatto a me dicavano che aveva poca pressione!!! Buona fortuna!!!
Cavolo amico, mi spiace... Pero' con la passione che hai vedrai che piano piano torna nuova Prima domanda mi puoi dire di che anno è la tua M? Riguardo all'SMG è vero che nei periodi caldi c'è rischio il gruppo possa surriscladrsi se pesantemente sollecitato Comunque nel tuo caso, mi sai dire se la pompa manda regolramente in pressione l'impianto appena apri la macchina? Lo fa sempre? o a volte no? Altro test, sicuro di chiudere sempre con decisione il cofano motore? I sensori sono un po' stupidi e se non chiudi bene l'SMG puo' scazzare Poi test reset: a velocità superiore ai 60Km/h, prova a mettere a folle e tirare tutte e due le levette del cambio per una decina di secondi Ultimo test prima di pensare a cose più gravi, hai provato a sostituire il relais rosa salmone? Di solito salta e tutto il cambio va in palla Dato che costa meno di una decina di euro e la sostituzione è semplicissima io proverei Effettua tutti questi test e vediamo se si risolve con poco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Intanto buongiorno e grazie mille a tutti per le risposte cosi veloci! vi rispondo in ordine Lo so lo so, non me lo ricordare Anche io sono andato in bmw, adesso hanno l'auto in officina per fare delle prove. tempo fa gli chiesi di sostituire il relais salmone ma nessun miglioramento. Da quel che ho capito anche a me dava un errore sulla pressione della pompa. ma alla fine tu con la pompa nuova hai risolto?? io ho sempre un mese di quelle garanzie sulle auto usate, ora provo a sentire cosa passano del cambio automatico. di tutti i lavori prima mi hanno passato solo 300 euro della pompa del liquido.. speriamo in bene Allora la mia è del gennaio 2003 e se devo essere sincero sembra la fotocopia di quella che hai in firma comunque per ora la pompa quando apro l'auto è sempre partita, tranne quando apro la macchina, poi magari la richiudo per tornare in casa e la riapro un minuto dopo.. allora li non parte, ma penso sia normale.. non so. Per quanto riguarda il cofano, io lo chiudo sempre piano perchè mi da sempre l'idea di fargli male comunque ho provato una volta a chiuderlo un pò più decisamente, anche con i sensori nuovi, ma non è cambiato niente Per quanto riguarda il reset, una volta ho provato, però francamente l'ho fatto intorno ai 40.. allora forse non è servito a niente!! pensavo si dovesse fare sopra i 30!! allora quando vado in conce oggi provo! E per l'ultima domanda, si, ho cambiato anke il relais salmone nel cofano ma nulla.. da quel che ho capito mi sa che dovrò sborsare qualche altro migliaio di euro
Anche io ho l'abitudine di poggiare delicatamente il cofano e spingere per incastrare la chiusura, ma quando l'ho fatto con la M mi si è sempre accesa la spia con l'ingranaggio giallo... ora faccio così: lo lascio cadere da una trentina di cm e non si accende alcuna spia
Si sostituendo la pompa si è risolto tutto.... ma 2700 euro di pompa.... esistono tante altre alternative meno costose e altrettanto efficaci.... OFFICINE BMW MAI PIU'
grazie a tutti per le informazioni molto utili e grazie del link per la pompa usata. sono passato dal conce stasera ma non l'avevano ancora guardata. hanno detto che domani mattina mi fanno sapere qualcosa.. speriamo in bene! vi terrò aggiornati! grazie a tuttiiiiiiii /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
allora come previsto oggi sono passato in bmw e mi hanno detto che gli da solamente errore pompa. per loro la pompa è da buttare con una spesa di 1800 euri + IVA + montaggio. mi hanno detto che non si trovano revisionate. abbiamo provato a fare lo spurgo ma continua a dare sempre il solito errore alla pompa. che voi sappiate esiste qualche altra alternativa? o, ancora meglio, esiste qualche rivenditore in italia di pompe revisionate o che mi revisioni la mia?? Grazie mille a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In italia revisionatori di materiali del genere, sicuramente esistono, ma è difficile accedervi come privati. Il problema più grosso sono i ricambi e il testare la pompa poi revisionata. BMW su questo ha fatto un ottimo business (non che gli altri costruttori siano da meno eh...)