ciao ho trovato questo kit di riparazione per SMG http://www.ebay.it/itm/161441357759?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 Sembrerebbe proprio quello adatto a risolvere il problema della perdita di pressione/incapacità della pompa a portare in pressione velocemente l'impianto. Qualcuno lo conosce? Ne ha sentito parlare? Dato il costo relativamente basso, almeno rispetto all'intero gruppo idraulico, sto valutando di provarlo.
grazie, anche se in effetti con "lo" intendevo il kit, non il venditore :wink: cmq, ne ho parlato col meccanico e mi ha detto che non fanno al caso mio: nella mia, infatti, sembra che il problema sia il serbatoio dell'azoto che perde pressione. Allora, ho cercato il serbatoio.... questo è quello della E46 http://www.ebay.it/itm/BMW-E46-M3-Pressure-Accumulator-for-Clutch-Hydraulic-Unit-Genuine-21532229716-/151026377452?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item2329dfa2ec questo è della M5-M6 http://www.ebay.it/itm/BMW-OEM-M5-M6-SMG-Hydraulic-Accumulator-23017838933-/171481798715?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item27ed1c983b STRANAMENTE, quelli della M5-M6, siccome non sono soggetti a rotture, costano 1/10 rispetto a quelli della E46, pur essendo praticamente identici. Mi sembra un po la storia dei VANOS: quelli di M5-M6 E46 ecc costano dai 3-500 euro, siccome non si rompono o cmq molto meno....quelli delle E36, pur facendo lo stesso lavoro ed essendo pure costruiti peggio, costano 4 volte tanto.
Si accende la luce SMG in giornate abbastanza calde o in certe condizioni di traffico. Dopo di che, pur funzionando correttamente tutto, la spia rimane accesa fino alla prima o seconda riaccensione del motore. Quando rimane accesa dopo la prima riaccensione, si accende anche quella del motore. Se non ci sono altre condizioni di errore, si spengono entrambe alle successive riaccensioni del motore. Solo pochissime volte, forse 5 in tutto, ci sono state difficoltà nell'inserimento di una marcia, col cambio che rimaneva in N per qualche secondo. Ultimamente ho fatto alcune prove, provando a fare una serie continua di cambiate 2-3-4- e 4-3-2...ho provato solo 4 volte, ma tutte le volte dopo una decina di cicli la spia inizia a lampeggiare. Se insisto, rimane fissa e si accende anche quella del motore. Se riavvio 1 o 2 volte, si spegne. Il meccanico da' colpa al serbatoio di accumulo di pressione, il "polmone", che tende a perdere pressione. In condizioni di caldo oppure con manovre ripetute dell'idraulica del cambio in pratica la pompa non riesce a compensare la perdita di pressione data dall'uso e quella indotta dall'avaria...col risultato che la centralina legge pressione insufficiente e segnala l'errore.
Grazie per la dettagliatissima informazione. Te lo chiedevo perché ultimamente, in condizioni di traffico molto lento o in fase di parcheggio con cambiate frequenti a bassissimi giri, mi capita di sentire la pompa del SMG che carica. È lo stesso rumore di quando apri la porta lato guida ad auto spenta. Dura qualche secondo ed in quel frangente il cambio lavora normalmente. Non mi sembrava di averlo mai sentito prima d'ora. No spie accese, nessun problema al cambio.
che la pompa carichi il sistema ogni tanto è normale: il cambio "consuma" pressione quando lavora. la cosa forse strana è che la senti a funzionare, perchè è relativamente silenziosa ed il rumore del motore anche al minimo è già sufficiente a coprirla.
Si, infatti, non mi era mai capitato di sentirla. Non è più rumorosa del solito, quando apro uno sportello. Comunque me ne sono accorto solo al minimo o poco più. Vetri chiusi ed autoradio spenta.
aggiornamento ultimamente, specie col caldo, il problema è diventato molto più evidente, al punto che mentre all'inizio servivano un certo numero di cambiate ravvicinate, adesso con 2-3 cambi di marcia consecutivi ravvicinati si accendeva la spia e, insistendo, non entravano le marce. Il problema pare sia un trafilaggio interno al circuito, probabilmente da una valvola di non ritorno che dovrebbe esserci dopo la pompa. Il meccanico ha recuperato un gruppo idraulico da una E46 destinata a drift (sigh, un'altra emmona distrutta per farne un giocattolo da drift....che tristezza) e quindi ho risolto in questo modo. Ora ho il vecchio gruppo, prima o poi provo a smontarlo per vedere se trovo qualche gommino o altro deteriorato. Cmq, a vederlo appoggiato su un tavolo, sinceramente è un meccanismo anche abbastanza semplice e credo proprio che bmw potrebbe anche farlo pagare molto ma molto meno...o almeno far pagare meno la rigenerazione: non so ancora quale sia il problema, ma dubito che superi le 5 ore di manodopera e i 10 euro di costo di materiali...così a naso....
sai quel detto....tra il dire e il fare,,,, per di più, in quel periodo ho venduto le due Emme per comprare un fiat Sedici, più adatto alle nuove esigenze di spsotamento.... ... . . . . . . scherzo, non ho venduto le M, ma il sedici l'ho comprato davvero. Cmq, posso dire che il gruppo "nuovo" funziona bene, ma non ho ancora smontato quello vecchio. Devo trovare l'ispirazione, più che altro per fare un lavoro fatto bene (foto ecc). Ammetto che il fatto di aver risolto il problema, ha fatto passare in secondo piano la questione SMG....almeno per il momento. Magari con l'avvicinarsi dei weekend piovosi, un po di tempo lo trovo.
Ora ci faccio tutti pezzettini piccolini piccolini. cmincio a pensare che sia piu un problema di sporco che blocchi qualche passaggio. Comunque la pompa a banco funziona, ed anche una delle elettro valvole. Le altre le devo provare ancora.
barone, ora sei tu ad abbandonarci così senza una risposta? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />