Salve a tutti e' da un po' che leggo qui sul forum ma non sono mai intervenuto. Ho acuistato circa 2 mesi fa M3 E46 di cui molto soddisfatto 75.000km del 2002. Aquistata presso concessinario BMW . Dopo alcune settimane ho effettuato la rimozione del limitatore di velocita e la rimappatura centralina+ filtro aria. La mia curiosita' e sorpresa riguarda la porenza misurara al banco. Prima della modifica centralina attorno ai 300 cv e successivamente 311cv al motore...ben lontano dai 343 cv dichiarati dalla casa. MI e' stato detto da questo preparatore che tutte le M3 avute in officina nessuna di esse ha aveva la potenza dichiarata di 343cv e alcune addirittura ben sotto i 300cv. Mi piacerebbe sapere se alcuni di voi hanno fatto prove al banco a rulli e quali risultati hanno avuto. grazie.:wink:
Mah non so Ho letto qua nel forum che sui rulli la E92 desse 414 cavalli effettivi, che la E46 in effetti desse meno del dichiarato e che il 335i avesse più cavalli dei 306 dichiarati, da qui forse si spiegano le prestazioni molto simili di M3 E46 e 335i E92...correggetemi se sbaglio...
La mia ha il cambio manuale. Quello che non capisco e' : come e' possibile che si dichiarino 43 cavallli in meno..( 343cv dichiarati )...quindi la M precedente alla E46 credo avesse sui 320 cv giusto?,,e poi la potenza e' stata portata a 343cv. E' riscontrato che la E46 vada piu piano della precedente versione da 320cv?
Argomento già trattato in precedenza e causa di epici scontri nucleari tra utenti. Stà di fatto che quasi la totalità delle M3 rullate (dalla E36 in poi) hanno rullato mediamente 20/30cv di meno. Ci sono e36 3.2 con 300cv ed e46 con 310cv, la tua stà nella norma. C'è addirittura chi ha rullato l'E92 e ha letto 360cv, ma questo dato è da confermare con altre rullate di supporto. Prendi quello che ti ho detto come verità, ora però è meglio che fingamo di aver sognato tutto, altrimenti quà succede un casino :d
innanzitutto bisogna distinguere tra i cavalli al motore ed i cavalli alla ruota. ovviamente i cavalli alla ruota sono molti meno dei cavalli del motore. In ogni caso, non c'é da stupirsi se ANCHE i cavalli al motore siano meno del dichiarato. Vi faccio un esempio? Alosa (uno dei migliori preparatori italiani) dice che tutte le Audi RS4 rullate, arrivano AL MASSIMO a 385cv al motore. Alla faccia dei 420cv dichiarati....
credo poco importi la marcia le case quando effettuano la curva di potenza e coppia lo fanno in questo modo: motore sul banco...freno dinanometrico sul volano e si "rallenta" l'albero motore in modo da ricavare le curve di coppia e potenza... la potenza è data dal prodotto tra velocità di rotazione dell'albero motore per il momento torcente che si va sviluppare sullo stesso. Quindi una cosa è la potenza del motore testata dalle case una cosa è quella testata sui rulli ed un'altra ancora è quella alla ruota...che è di lunga minore a causa di tutte le dissipazioni cinematiche che si vanno a creare lungo la catena cinematica cambio-albero-differenziale-semialberi-ruota...
Si te lo confermo! Sono stato io appunto a fare il confronto anche su altri forum... Tieni presente che poi il 335 è strapenalizzata dal cambio automatico con convertitore di coppia e la'ssenza dell'autobloccante... Ma oltre alla potenza simile alla E46 ha molta più coppia!
Si si è poi ti si era svegliato tutto sudato!!! L'unica starda per arrivarea quella potenza è andare di... centrifugo!!
Aspirazione scarico completo (anche di collettori credo) e centralina, poi non so... Chiedetelo a lui, mica è mia la macchina La tua M3 sauro per curiosità quanti cv aveva tirato fuori sul banco? L'M5 immagino che non ci sia ancora finita
Le M3 e46 manuali dovrebbero essere attorno ai 310cv scarsi effettivi. Le e36 3000 sui 260cv, misurata quella di un mio conoscente che partecipa al campionato di drifting, le e36 3200 sui 290cv effettivi. I 335 come le M3 e46 all'incirca, le minime differenze prestazionali sui classici 0-100km/h e 0-1000mt le fanno le lievi maggiori differenze di peso dell'e92. Questi sono dati comunque da prendersi con le molle pure se rilevati su banco a freno a correnti parassite, quindi comunque moooooolto più preciso del tradizionale dinamometrico inerziale di Alosa/automobilismo. Differenze dell'ordine del 3% fra banco e banco e macchina e macchina sono comunque possibili perché i banchi sono mooooolto diversi fra loro come vediamo e le automobili non ne parliamo. Già un po' d'olio in meno sul differenziale potrebbe far dissipare molti cavalli,così come una sonda lambda o un catalizzatore non ben funzionanti,ecc... poi i climi in cui si fanno i test contano molto (la stessa macchina sullo stesso banco in estate può far segnare 5cv in meno che in inverno) e qualcosina pure i cerchi che vengono montati sulla vettura in questione. Senza parlare delle condizioni del motore e dei vari ingranaggi. Fondamentali poi sono le differenze varie fra i fattori di conversione utilizzati dai vari preparatori per ricavare la potenza al motore da quella alla ruota. Si dovrebbe infatti parlare SOLO di potenza alla ruota per essere precisi, quando si passa al motore si cade già sul teorico; ogni macchina dissipa la propria potenza in maniera e percentuale differente dal motore alla ruota, quindi.....