M3 E46 potenza effettiva | BMWpassion forum e blog
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M3 E46 potenza effettiva

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da icaro62, 16 Gennaio 2008.

  1. icaro62

    icaro62 Kartista

    120
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW M3 E46 manuale
    Salve a tutti e' da un po' che leggo qui sul forum ma non sono mai intervenuto. Ho acuistato circa 2 mesi fa M3 E46 di cui molto soddisfatto 75.000km del 2002. Aquistata presso concessinario BMW .
    Dopo alcune settimane ho effettuato la rimozione del limitatore di velocita e la rimappatura centralina+ filtro aria.
    La mia curiosita' e sorpresa riguarda la porenza misurara al banco.
    Prima della modifica centralina attorno ai 300 cv e successivamente 311cv al motore...ben lontano dai 343 cv dichiarati dalla casa.
    MI e' stato detto da questo preparatore che tutte le M3 avute in officina nessuna di esse ha aveva la potenza dichiarata di 343cv e alcune addirittura ben sotto i 300cv.
    Mi piacerebbe sapere se alcuni di voi hanno fatto prove al banco a rulli e quali risultati hanno avuto.
    grazie.:wink:
     
  2. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.080
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Mah non so

    Ho letto qua nel forum che sui rulli la E92 desse 414 cavalli effettivi, che la E46 in effetti desse meno del dichiarato e che il 335i avesse più cavalli dei 306 dichiarati, da qui forse si spiegano le prestazioni molto simili di M3 E46 e 335i E92...correggetemi se sbaglio...
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    smg o manuale?
     
  4. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    L'utente skorpietto pepandola un pò è arrivato a 389 sul banco a rulli
     
  5. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    spero che saurob non legga #-o :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :haha:haha
     
  7. icaro62

    icaro62 Kartista

    120
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW M3 E46 manuale
    La mia ha il cambio manuale. Quello che non capisco e' : come e' possibile che si dichiarino 43 cavallli in meno..( 343cv dichiarati )...quindi la M precedente alla E46 credo avesse sui 320 cv giusto?,,e poi la potenza e' stata portata a 343cv.
    E' riscontrato che la E46 vada piu piano della precedente versione da 320cv?
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Argomento già trattato in precedenza e causa di epici scontri nucleari tra utenti.

    Stà di fatto che quasi la totalità delle M3 rullate (dalla E36 in poi) hanno rullato mediamente 20/30cv di meno. Ci sono e36 3.2 con 300cv ed e46 con 310cv, la tua stà nella norma.
    C'è addirittura chi ha rullato l'E92 e ha letto 360cv, ma questo dato è da confermare con altre rullate di supporto.

    Prendi quello che ti ho detto come verità, ora però è meglio che fingamo di aver sognato tutto, altrimenti quà succede un casino :d
     
  9. TizianoM

    TizianoM Collaudatore

    369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    innanzitutto bisogna distinguere tra i cavalli al motore ed i cavalli alla ruota.
    ovviamente i cavalli alla ruota sono molti meno dei cavalli del motore.

    In ogni caso, non c'é da stupirsi se ANCHE i cavalli al motore siano meno del dichiarato.
    Vi faccio un esempio? Alosa (uno dei migliori preparatori italiani) dice che tutte le Audi RS4 rullate, arrivano AL MASSIMO a 385cv al motore. Alla faccia dei 420cv dichiarati....
     
  10. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    in che marcia l'hanno rullata?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    credo poco importi la marcia
    le case quando effettuano la curva di potenza e coppia lo fanno in questo modo:

    motore sul banco...freno dinanometrico sul volano e si "rallenta" l'albero motore in modo da ricavare le curve di coppia e potenza...

    la potenza è data dal prodotto tra velocità di rotazione dell'albero motore per il momento torcente che si va sviluppare sullo stesso.

    Quindi una cosa è la potenza del motore testata dalle case
    una cosa è quella testata sui rulli
    ed un'altra ancora è quella alla ruota...che è di lunga minore a causa di tutte le dissipazioni cinematiche che si vanno a creare lungo la catena cinematica cambio-albero-differenziale-semialberi-ruota...
     
  12. icaro62

    icaro62 Kartista

    120
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW M3 E46 manuale
    Rullata in 4 marcia. 199km/h 7416 giri 347 Nm a 5011 giri min
     
  13. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10

    Si te lo confermo! Sono stato io appunto a fare il confronto anche su altri forum... Tieni presente che poi il 335 è strapenalizzata dal cambio automatico con convertitore di coppia e la'ssenza dell'autobloccante... Ma oltre alla potenza simile alla E46 ha molta più coppia!
     
  14. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si si è poi ti si era svegliato tutto sudato!!!=D> :mrgreen: ](*,)
    L'unica starda per arrivarea quella potenza è andare di... centrifugo!!
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh se non l'avesse ci sarebbe da preoccuparsi... è turbo.
     
  16. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Leggo leggo e godo!!!:mrgreen:
     
  17. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Oppure 10'000€ di preparazione con cilindrata a 3600cc
     
  18. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    #-o :lol:
     
  19. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Aspirazione scarico completo (anche di collettori credo) e centralina, poi non so... Chiedetelo a lui, mica è mia la macchina :D
    La tua M3 sauro per curiosità quanti cv aveva tirato fuori sul banco? L'M5 immagino che non ci sia ancora finita ;)
     
  20. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    Le M3 e46 manuali dovrebbero essere attorno ai 310cv scarsi effettivi. Le e36 3000 sui 260cv, misurata quella di un mio conoscente che partecipa al campionato di drifting, le e36 3200 sui 290cv effettivi. I 335 come le M3 e46 all'incirca, le minime differenze prestazionali sui classici 0-100km/h e 0-1000mt le fanno le lievi maggiori differenze di peso dell'e92.

    Questi sono dati comunque da prendersi con le molle pure se rilevati su banco a freno a correnti parassite, quindi comunque moooooolto più preciso del tradizionale dinamometrico inerziale di Alosa/automobilismo.
    Differenze dell'ordine del 3% fra banco e banco e macchina e macchina sono comunque possibili perché i banchi sono mooooolto diversi fra loro come vediamo e le automobili non ne parliamo. Già un po' d'olio in meno sul differenziale potrebbe far dissipare molti cavalli,così come una sonda lambda o un catalizzatore non ben funzionanti,ecc... poi i climi in cui si fanno i test contano molto (la stessa macchina sullo stesso banco in estate può far segnare 5cv in meno che in inverno) e qualcosina pure i cerchi che vengono montati sulla vettura in questione. Senza parlare delle condizioni del motore e dei vari ingranaggi.

    Fondamentali poi sono le differenze varie fra i fattori di conversione utilizzati dai vari preparatori per ricavare la potenza al motore da quella alla ruota.

    Si dovrebbe infatti parlare SOLO di potenza alla ruota per essere precisi, quando si passa al motore si cade già sul teorico; ogni macchina dissipa la propria potenza in maniera e percentuale differente dal motore alla ruota, quindi.....
     

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