Ciao a tutti,mi sono appena iscritto,principalmente perchè sono un malato di BMW,e secondo xkè sono in crisi..sto per acquistare una M3 E46,e sono in paranoia se prenderla manuale o smg. Io sarei per il manuale,perchè non mi sono mai piaciuti gli automatici,e perchè credo che ciò che puoi fare con un manuale l'automatico non te lo consente,senza contare la soddisfazione,ma tutti mi dicono che l'smg è una cosa a sè,che con l'automatico non c'entra niente e che è sicuramente più divertente di un manuale.. Mi date un consiglio please.... In ogni caso le ho trovate con pochissimi km e abbastanza recenti. Grazie a tutti
ciao se posso consigliarti io prenderei il manuale tutta la vita.... il cambio smg è ottimo ma rimane sempre un automatico, quindi rispetto ad un manuale è più restrittivo... Che intendi con pochissimi kilometri?
tu non hai mai provato un SMGII, con un'automatico non ha NIENTE da spartire tant'e' che il CSL lo facevano solo SMG e questo la dice lunga
Un automatico funziona con convertitore di coppia, l smg è un cambio manuale invece, solo che è elettroattuato, la velocita che ha un pistone idraulico ad effettuare la cambiata il tuo braccio non l avra mai, di contro c è poco....diciamo che non ti permette di prepararti a delle staccate con dei salti di marcia o ti aumenta la marcia se stai a limitatore un po di tempo perche magari non converrebbe sfruttare una marcia in piu, poi ho notato che nel veloce in scalata è un po violento nel rilascio della frizione e a volte innesca qualche reazione un po brusca sul retrotreno, a me comunque piace parecchio l smg se hai la possibilita provale entrambe prima di comprare e qualunque sia , complimenti x l acquisto!!
nik636, Io ho la M3 con SMGII, e te devo dire che e incredibile. Come ha detto andreae85 non e un automatico normale. Lo devi provare per capirlo. Il bello e che ahi un cambio manuale con frizione automatica. Cosi poi guidare in completo automatico o decidere te con gli paletine sul volante. Anche la velocita con qui si fa il cambio e che lo puoi regolare tu. Se puo cambiare da manuale a automatico e vicevera in una millesima di secondi. Non ti poso dire con parole quanto te diverti! SMG sicuro.
Smg Vita Natural Durante STRAQUOTO TTUTTI GLIA AMICI SMG....VAI KE è UNO SBALLO:wink: ATTENTO PERò AI KM DELL'AUTO E CERCA DI CAPIRE SE IL PRECEDENTE PRPIETARIO NON L'HA MALTRATTATO !
una domanda: con l'smg in modalità manuale, riducendo la velocità e i giri, arriva a un certo punto che scala lui in automatico, o per paradosso posso arrivare ad essere quasi fermo ad esempio in sesta (come con qualsiasi cambio manuale a mano) ? chiedo perché provando un R8 col sequenziale mi sono sorpreso del fatto che mi scalava la marcia anche in modalità manuale (ovviamente al ridursi notevolmente dei giri)
Quoto!! Significava infatti che era il cambio più sportivo in casa BMW sino all'arrivo dell"SMG III ed ora del DKG
Scala da solo..e con tanto di DOppietta!! da STURBO...la prima volta che me l'ha fatto (non lo sapevo) mi s'è stampato un sorriso da ebete in faccia come ad un bambino a cui hanno appena regalato un giocattolo nuovo
L'SMG è DEFINITIVO...io prima dell' ///M3 non avevo mai guidato un'auto senza frizione e devo dire che ora farei tanta fatica a tornare indietro...Rapido e preciso quando vuoi tirare, dolce e comodo quando sei in relax (col cabrio poi...)e se ti capita il traffico non avere il piede sinistro impalato sulla frizione NON ha prezzo
SICURO !! NON MI MAI CAPITATO POICHE IN MANUALE DI SOLITO CI VADO QUANDO MI DIVERTO PER CUI SCALO QAUNDO DECIDO IO....CMQ DOPO PROVERO'....NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE....CMQ MOLTO CARINA LA TUA M BIANCA SARà IL COLORE DEL MOMENTO MA MI AFFASCINA MOLTO
Sissi garantito!! ..prova e vedrai..del resto è un cambio INTELLIGENTE se ad esempio ti fermi completamente in seconda marcia nonostante tu abbia il manuale lui da solo ti mette in prima. Grazie 1000 per i complimenti, la ///M ringrazia...pensa che l'ho presa due anni fà quando il bianco NON se lo filava nessuno e facevo cmq un figurone, adesso mi secca un pò il fatto che sia diventato MODAIOLO, per la prossima auto cambierò colore
tornando al discorso cambio poi basterebbe pensare a questo: se rallento piano piano fino quasi a fermarmi in terza marcia e lui NON cambiasse da solo che succederebbe?? sobbalzerebbe e si spegnerebbe l'auto...per cui invece di tirare la frizione e basta, interviene scalando e facendo la doppietta per portarla di nuovo su di giri..fantastico l'SMG
se si tiene troppo a lungo a limitatore o se si scende in maniera esagerata di giri, tipo da far spegnere la macchina, fa la cambiata da solo anche in modalita manuale, quindi non puoi fermarti con la sesta marcia, l unico caso nel quale la macchina non parta da fermo in prima marcia è in caso di modalita autoimatica, con velocita di cambiata a livello 1, allora parte in 2 marcia (pensa che ci siano condizioni di aderenza critiche, tipo neve \ ghiaccio
io ho guidato a monza un m5 con l'SMG e non ti dico che fucilate tirava! ma le staccate erano ancora più da brivido con la doppietta!