M3 E36: pregi e difetti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 E36: pregi e difetti

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da piccinino, 28 Febbraio 2008.

  1. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Da qualche tempo sono a corto di macchina e mi sono stancato di scroccare auto a destra e a manca o di prendere mezzi pubblici che perdo una volta sì e l'altra pure#-o, sono stracolmi di gente e ne devo cambiare 3-4 prima di arrivare a destinazione](*,)... per cui ho deciso che è ora che mi prenda nuovamente un auto.:cool:

    L'ideale sarebbe una BMW e tra gli usati ci sono parecchie M3 E36, il cui prezzo d'acquisto, se in buono stato, "potrebbe" essere abbordabile per le mie tasche.

    Purtroppo non sono molto esperto di questo modello:redface:, per cui mi sarebbe di grande aiuto sapere quali sono i difetti che potrei incontrare (sia quelli specifici all'M3 che quelli generali riguardanti l'E36) dato che si parla di auto con almeno 150-200.000 km (e magari è addirittura il secondo motore...:eek:), nonché i costi di gestione (del tipo: se a X km devo cambiare tal pezzo, devo vendere un rene:lol: o me la cavo?).

    So che le risposte a queste domande le troverei in altri post del forum, ma cercando sia nella sezione E36 che in questa verrebbero fuori migliaia di thread e in questo momento non ho proprio il tempo di dedicarmi alla lettura.:redface:

    Per questo vi sarei grato se poteste illuminarmi su questo mezzo, anche linkandomi un thread specifico in cui potrei trovare risposta alle mie domande.:biggrin:

    Grazie!:wink:
     
  2. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    bene bene la famigliola M E36 si allarga!!!=D>=D>=D>

    di M3 ci son le 3.0 e le 3.2

    le 3.0 han 286 cv e 5 marce contro i 321 del 3.2 con 6 marce (uguali i rapporti..la sesta è solo di riposo)

    la 3.0 fa sui 6 secondi lo zerocento con circa 270 di punta..la 3.2 slimitata non son fin dove arriva..ma credo filtro mappa scarico i 300 son alla portata:wink:

    la emme 3.0 ha il vanos singolo lato aspirazione..e la coppa del'olio senza paratie antisbattimento..se fai uso pista meglio controllare sempre bene l'olio..

    verifica attentamente che la macchina non faccia rumori di vanos..è delicato sul 3.0..e cambiarlo costa MOOOOLTO

    se è rovinato te ne accorgi facile..fa parecchio rumore..
    http://www.youtube.com/watch?v=tOK-94mluTw


    esteticamente a parte le frecce laterali, che han la cornicetta nera sui 3.0 mentre i 3,2 han la freccia e basta...

    i 3.0 son pre rest han il rene in dentro..le altre più bombato..poi ti posto due foto

    cerchi..quelli tipo i cerchi di wizard o TwoG son quelli di serie..tutti da 17 con gomme 235 40 per il 3.0 e 215 45 e 245 40 per il 3.2

    il 3.2 aveva anche la possibilità di montare come optional i cerchi del cabrio (come i miei..che son bellissimi e han canale 7,5 davanti e 8,5 dietro, menter quelli del 3.0 han lo stesos canale sia davanti che dietro)

    esternamente non mi pare ci fossero altre differenze..

    il controllo ASC+T della trazione era optional, ma solo per il 3.2

    tutte hanno possibilità di avere clima bi zona semiautomatico o automatico digitale..quest'ultimo meno affidabile. ma ci son vari tutorial per risolvere il difettino a poca spesa e velocemente in giro..

    alcuni clima digitali poi han la funzione nascosta per vedere kmh e giri motore reali, temp acqua e olio ecc ecc
    ma non tutti..non so come mai

    interni..BMW non pecac di fantasia..volante c'è il 4 razze base come il 316:rolleyes:, il famoso padellone
    [​IMG]

    oppure quello slim..questo, che è come il mio e universalmente riconosciuto, il più figo:mrgreen::cool::cool::cool::cool:
    [​IMG]

    altro..vediamo..i sedili ci son pelle o alcantara con la possibilità di avere anche i pannelli

    più rare le M con anche la cappelliera e il soffitto in pelle o alcantara..costavano un botto:evil:

    l'airbag passeggero mi pare sia optional per il 3.2, così come i vetri a compasso posteriori elettrici

    per il 3.0 son solo manuali..

    altro per ora non mi viene in mente..

    difetti della E36

    i pannelli!!!!!!!!passerai ogni tanto in BMW a comprare le clip dei pannelli anteriori porta..son delicatissime..se eviti sempre di sbattere le porte magari te la cavi andando una volta l'anno, se sei uno preciso..

    spia ABS alcune E36 anche non M ogni tanto han la spia ABS che s'accende..io ancora non ho capito come spegnere la mia ma domani sono in conce..e ti aggiorno

    i duomi posteriori son fortemente sollecitati e urgono di rinforzo se vai a mettere assetti molto estremi..altrimenti nessun problema

    per il resto è un gioiello.se ben curata una emme fa anche 300mila km
     
  3. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    consiglio..evita le SMG..chiedi a M3motorsportpower (marco)

    il manuale è il must e poi son delicatine le automatiche
     
  4. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Bella foto Peter :biggrin::cool:>8P

    Per il resto che mi venga in mente hai detto tutto, tranne che sul 3.2 la pompa olio è diversa.
     
  5. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    correggo peter sulle gomme non sono 215/45/17 ma 225/45/17 per il resto mi sembra abbia detto tutto.
     
  6. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    va beh dai quasi bravo..non mi viene in mente null'altro al momento

    ps granz lo so che la foto è bella:mrgreen:
     
  7. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Piccola correzione, inanzi tutto il mio nome è Alessandro :evil:

    I cerchi come quelli di Wiz sono cmq a canale differenziato (7-5ant e 8.5post) ed erano montati solo sul 3.2, il 3.0 aveva i cerchi uguali ma con in aggiunta la scritta Motorsport ed avevano tutti canale 7.5.

    Sulla M3 3.2 in Italia era d'obbligo il secondo airbag e avevano di serie i 4 vetri elettrici (questo è quello che ricordo) e il Bi-Vanos era ancora più delicato del Vanos del 3.0 (Sopratutto se maltrattato in pista) e a cambiarlo costa più di 2500€+manodopera.

    Se scopro come che si può convertire l'SMG in manuale spendendo meno di 500€ allora fiondati su una SMG, le danno via tutti dalla disperazione :mrgreen:
     
  8. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Per il resto ringrazio te e gli altri per le informazioni... appena ho un po' di tempo mi metterò alla ricerca...
     
  9. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Aggiungo solo una cosa...sottosterzo.
    Nella guida sportiva era il difetto più evidente delle e36, sia delle M che delle normali.
    Alcune potevano montare 4 gomme da 235 come alternativa le miste 225 -245...migliorava un bel po' con el 235 all'avantreno.
     
  10. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Ti ringrazio per la precisione:wink:, ad ogni modo laq misura della gomma non sarebbe un problema (purché stia sul cerchio): in Svizzera non abbiamo le misure a libretto, per cui volendo potrei anche montare dei 305/20 su cerchi da 20" (esempio estremo, lo so...#-o:lol:)
     
  11. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    E che cu.lo però!](*,) ](*,) ](*,) :mrgreen:
     
  12. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Bellissimo topic Piccinino, interessa molto anche a me, son settimane che mi e' balenata in testa un'idea strana........
     
  13. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Per l'ABS ti rispondo io: quando si accende la spia il sistema cessa di funzionare, solitamente; in genere o è il sensore della ruota fonica che non funziona più a dovere o è il sensore del pedale del freno; niente di grosso insomma...
     
  14. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    il tutorial ce l'ho da qualche parte..come lo trovo ti mando un pm e te lo invio :wink:

    scusa alessandro...:redface: vedi che qualche cosa l'ho sbagliata :mrgreen:

    ti ho confuso con ///M3 il ragazzo con la emme nera e i pss9
     
  15. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.090
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    =D>=D>=D>=D> ... mi era successo sulla mia giallona prima di venderla... :-k
     
  16. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    tantissime E36 hanno il problema all'ABS
     
  17. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.469
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Sgrat sgrat :mrgreen:
     
  18. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    beh toccando ferro il mio 320 non ha mai dato problemi:mrgreen:
    è l'emmina che è un po' sfigata.

    spirit..faccio un Ot apposta perchè hai risposto tu..QUANDO MI INVITI A VEDERE DAL VIVO IL TUO GIOIELLO CHE IO IN CAMBIO TI OFFRO PURE UN PAIO DI BIRRETTE:mrgreen::mrgreen:
     
  19. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    sicuramente un po' stressante da guidare tutti i giorni, frizione pesantissima e cambio duro se non si cambia sui 3500 giri.
    emozioni impareggiabili, se ben tenuta fa una marea di km.
    consiglio la 3.0 non perche' ce l abbia, ma perche' tutti dicono che non c'e' differenza abissale tra le due motorizzazioni.

    ps oggi ho visto per la prima volta nella mia vita una e36 gt, la verdona.....non avrei mai pensato mi potesse piacere così tanto...stava per scattare la sega in via IX giugno!
     
  20. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    killer ricrediti davvero..io dal 320 alla 3.0 non ho notato nessuna differenza..

    la frizione non è stancante, davvero.
    io ci faccio 10 km al giorno per lavoro e almeno 300 tra sabato e domenica
    dato che la mia ragazza abita lontano..

    sai perchè è una signora auto?perchè con scioltezza passa da auto di tutti i giorni e bestia in*****sa

    il cambio è preciso e almeno a me non è mai capitato su nessuna E36 che si impuntasse..nemmeno con uso "scorbutico" anzi..

    la GT è un must e magari averne una=P~

    prestazionalmente non sono anni luce ma le differenze ci sono..specie in erogazione

    puoi paragonare la 3.0 al 318is e la 320 al 3.2....vicine per potenza (35cv) ma la 3.2 più rotonda nell'erogazione e certo più prgressiva..e quindi meglio sfruttabile specie in uso sportivo rende tutto e in fretta, mentre la 3.0 è un po' più come l'is dicevo, sotto è più vuota ma poi avverti che ha voglia di andarsene via da sotto le chiappe:mrgreen:

    alla fin fine questione di gusti più che altro..

    in generale io direi che la 3.2 è la migliore e inoltre il fatto di avere la 6 da riposo aiuta in filo i consumi (buoni comunque per la cavalleria..a conti fatti consuma poco più dell'M50/2 a fronte del doppio della potenza)
     

Condividi questa Pagina