Da qualche tempo sono a corto di macchina e mi sono stancato di scroccare auto a destra e a manca o di prendere mezzi pubblici che perdo una volta sì e l'altra pure, sono stracolmi di gente e ne devo cambiare 3-4 prima di arrivare a destinazione... per cui ho deciso che è ora che mi prenda nuovamente un auto. L'ideale sarebbe una BMW e tra gli usati ci sono parecchie M3 E36, il cui prezzo d'acquisto, se in buono stato, "potrebbe" essere abbordabile per le mie tasche. Purtroppo non sono molto esperto di questo modello, per cui mi sarebbe di grande aiuto sapere quali sono i difetti che potrei incontrare (sia quelli specifici all'M3 che quelli generali riguardanti l'E36) dato che si parla di auto con almeno 150-200.000 km (e magari è addirittura il secondo motore...), nonché i costi di gestione (del tipo: se a X km devo cambiare tal pezzo, devo vendere un rene o me la cavo?). So che le risposte a queste domande le troverei in altri post del forum, ma cercando sia nella sezione E36 che in questa verrebbero fuori migliaia di thread e in questo momento non ho proprio il tempo di dedicarmi alla lettura. Per questo vi sarei grato se poteste illuminarmi su questo mezzo, anche linkandomi un thread specifico in cui potrei trovare risposta alle mie domande. Grazie!:wink:
bene bene la famigliola M E36 si allarga!!! di M3 ci son le 3.0 e le 3.2 le 3.0 han 286 cv e 5 marce contro i 321 del 3.2 con 6 marce (uguali i rapporti..la sesta è solo di riposo) la 3.0 fa sui 6 secondi lo zerocento con circa 270 di punta..la 3.2 slimitata non son fin dove arriva..ma credo filtro mappa scarico i 300 son alla portata:wink: la emme 3.0 ha il vanos singolo lato aspirazione..e la coppa del'olio senza paratie antisbattimento..se fai uso pista meglio controllare sempre bene l'olio.. verifica attentamente che la macchina non faccia rumori di vanos..è delicato sul 3.0..e cambiarlo costa MOOOOLTO se è rovinato te ne accorgi facile..fa parecchio rumore.. http://www.youtube.com/watch?v=tOK-94mluTw esteticamente a parte le frecce laterali, che han la cornicetta nera sui 3.0 mentre i 3,2 han la freccia e basta... i 3.0 son pre rest han il rene in dentro..le altre più bombato..poi ti posto due foto cerchi..quelli tipo i cerchi di wizard o TwoG son quelli di serie..tutti da 17 con gomme 235 40 per il 3.0 e 215 45 e 245 40 per il 3.2 il 3.2 aveva anche la possibilità di montare come optional i cerchi del cabrio (come i miei..che son bellissimi e han canale 7,5 davanti e 8,5 dietro, menter quelli del 3.0 han lo stesos canale sia davanti che dietro) esternamente non mi pare ci fossero altre differenze.. il controllo ASC+T della trazione era optional, ma solo per il 3.2 tutte hanno possibilità di avere clima bi zona semiautomatico o automatico digitale..quest'ultimo meno affidabile. ma ci son vari tutorial per risolvere il difettino a poca spesa e velocemente in giro.. alcuni clima digitali poi han la funzione nascosta per vedere kmh e giri motore reali, temp acqua e olio ecc ecc ma non tutti..non so come mai interni..BMW non pecac di fantasia..volante c'è il 4 razze base come il 316, il famoso padellone oppure quello slim..questo, che è come il mio e universalmente riconosciuto, il più figo altro..vediamo..i sedili ci son pelle o alcantara con la possibilità di avere anche i pannelli più rare le M con anche la cappelliera e il soffitto in pelle o alcantara..costavano un botto l'airbag passeggero mi pare sia optional per il 3.2, così come i vetri a compasso posteriori elettrici per il 3.0 son solo manuali.. altro per ora non mi viene in mente.. difetti della E36 i pannelli!!!!!!!!passerai ogni tanto in BMW a comprare le clip dei pannelli anteriori porta..son delicatissime..se eviti sempre di sbattere le porte magari te la cavi andando una volta l'anno, se sei uno preciso.. spia ABS alcune E36 anche non M ogni tanto han la spia ABS che s'accende..io ancora non ho capito come spegnere la mia ma domani sono in conce..e ti aggiorno i duomi posteriori son fortemente sollecitati e urgono di rinforzo se vai a mettere assetti molto estremi..altrimenti nessun problema per il resto è un gioiello.se ben curata una emme fa anche 300mila km
consiglio..evita le SMG..chiedi a M3motorsportpower (marco) il manuale è il must e poi son delicatine le automatiche
Bella foto Peter Per il resto che mi venga in mente hai detto tutto, tranne che sul 3.2 la pompa olio è diversa.
va beh dai quasi bravo..non mi viene in mente null'altro al momento ps granz lo so che la foto è bella
Piccola correzione, inanzi tutto il mio nome è Alessandro I cerchi come quelli di Wiz sono cmq a canale differenziato (7-5ant e 8.5post) ed erano montati solo sul 3.2, il 3.0 aveva i cerchi uguali ma con in aggiunta la scritta Motorsport ed avevano tutti canale 7.5. Sulla M3 3.2 in Italia era d'obbligo il secondo airbag e avevano di serie i 4 vetri elettrici (questo è quello che ricordo) e il Bi-Vanos era ancora più delicato del Vanos del 3.0 (Sopratutto se maltrattato in pista) e a cambiarlo costa più di 2500€+manodopera. Se scopro come che si può convertire l'SMG in manuale spendendo meno di 500€ allora fiondati su una SMG, le danno via tutti dalla disperazione
Per il resto ringrazio te e gli altri per le informazioni... appena ho un po' di tempo mi metterò alla ricerca...
Aggiungo solo una cosa...sottosterzo. Nella guida sportiva era il difetto più evidente delle e36, sia delle M che delle normali. Alcune potevano montare 4 gomme da 235 come alternativa le miste 225 -245...migliorava un bel po' con el 235 all'avantreno.
Ti ringrazio per la precisione:wink:, ad ogni modo laq misura della gomma non sarebbe un problema (purché stia sul cerchio): in Svizzera non abbiamo le misure a libretto, per cui volendo potrei anche montare dei 305/20 su cerchi da 20" (esempio estremo, lo so...)
Bellissimo topic Piccinino, interessa molto anche a me, son settimane che mi e' balenata in testa un'idea strana........
Per l'ABS ti rispondo io: quando si accende la spia il sistema cessa di funzionare, solitamente; in genere o è il sensore della ruota fonica che non funziona più a dovere o è il sensore del pedale del freno; niente di grosso insomma...
il tutorial ce l'ho da qualche parte..come lo trovo ti mando un pm e te lo invio :wink: scusa alessandro... vedi che qualche cosa l'ho sbagliata ti ho confuso con ///M3 il ragazzo con la emme nera e i pss9
beh toccando ferro il mio 320 non ha mai dato problemi è l'emmina che è un po' sfigata. spirit..faccio un Ot apposta perchè hai risposto tu..QUANDO MI INVITI A VEDERE DAL VIVO IL TUO GIOIELLO CHE IO IN CAMBIO TI OFFRO PURE UN PAIO DI BIRRETTE
sicuramente un po' stressante da guidare tutti i giorni, frizione pesantissima e cambio duro se non si cambia sui 3500 giri. emozioni impareggiabili, se ben tenuta fa una marea di km. consiglio la 3.0 non perche' ce l abbia, ma perche' tutti dicono che non c'e' differenza abissale tra le due motorizzazioni. ps oggi ho visto per la prima volta nella mia vita una e36 gt, la verdona.....non avrei mai pensato mi potesse piacere così tanto...stava per scattare la sega in via IX giugno!
killer ricrediti davvero..io dal 320 alla 3.0 non ho notato nessuna differenza.. la frizione non è stancante, davvero. io ci faccio 10 km al giorno per lavoro e almeno 300 tra sabato e domenica dato che la mia ragazza abita lontano.. sai perchè è una signora auto?perchè con scioltezza passa da auto di tutti i giorni e bestia in*****sa il cambio è preciso e almeno a me non è mai capitato su nessuna E36 che si impuntasse..nemmeno con uso "scorbutico" anzi.. la GT è un must e magari averne una prestazionalmente non sono anni luce ma le differenze ci sono..specie in erogazione puoi paragonare la 3.0 al 318is e la 320 al 3.2....vicine per potenza (35cv) ma la 3.2 più rotonda nell'erogazione e certo più prgressiva..e quindi meglio sfruttabile specie in uso sportivo rende tutto e in fretta, mentre la 3.0 è un po' più come l'is dicevo, sotto è più vuota ma poi avverti che ha voglia di andarsene via da sotto le chiappe alla fin fine questione di gusti più che altro.. in generale io direi che la 3.2 è la migliore e inoltre il fatto di avere la 6 da riposo aiuta in filo i consumi (buoni comunque per la cavalleria..a conti fatti consuma poco più dell'M50/2 a fronte del doppio della potenza)