http://www.youtube.com/watch?v=Ss2FgMiv2fo "M3 3.2 e36 vs M3CS e46 BMW From aprrox 100km/h to +/-260km/h on the Autobahn the M3 e46 meets the M3 e36 3.2. The e46 starts in 2nd gear, the e36 in 3rd. Both cars are stock." Ancora l'ennesima dimostrazione che la E36 3.2 va più forte di una E46 M3... E non di poco.... e pensare che non arriva una E36 3.2 manco a 290 cv...ma lo volete sapere l'ultimo scoop..... Ve lo dico io!!! M3 3.2 vs M3 3.0 in accelerazione ne esce vincitrice nei 400 metri il 3.0!!!! D'altro canto per la Supersprint il 3.2 ha i medesimi cv del 3.0..... Fate Vobis!
Questo e' solo un video ci potrebbero essere decine di fattori di versi che noi non sappiamo Poi non si creano modelli nuovi solo per andare piu' veloce sul dritto si fanno con un occhio rivolto alla pista e li sicuramente verra fuori le migliorie della e46 rispetto alla e36
Sulla guidabilità non ci sono dubbi.. è quello che ho sempre sostenuto... l'unico handicap è il maggior peso della E46 rispetto alla E36... Ed il peso come tu ben saprai è un fattore fondamentale che incide sull'handling di una vettura... ma per il resto non c'è paragone... Però sarai d'accordo con me che la mia che ha 290 cv e che si è confrontata in autostrada sino a 270 km/h con una E46 M3 mappata by Ferraris di ZioAlex ed eravamo praticamente alla pari... capirai bene che i 343 cv dichiarati sono irreali al 100%...
infatti leggendo i commenti secondo il guidatore quello è il motivo del vantaggio iniziale dell'E46... anche se mi sembra strano un recupero così netto.. il vantaggio iniziale l'E46 avrebbe dovuto mantenerlo, invece l'ha perso e pure in poco.. mah cmq c'è scritto che anche l'autista dell'E46 si è meravigliato di quanto andava quell'E36
si adesso.....mi tocca sentirne un'altra Che una M3 E36 possa stare davanti a una E46 può anche passare.... ma che sia la regola è una grandissima balla!!!! Poi si vede pure che il driver della E46 molla di colpo per non tamponare la vettura precedente.... e fino lì avranno messo a dire molto la quarta, massimo la quinta la E46 :wink:
Comunque quì a RSM siamo in 2 con l'M E46.....una SmgII e una Manuale. Mettiamo te nel mezzo e noi ai tuoi lati....e vediamo poi chi la spunta
Oddio... è anche difficile su una E36 ed io l'ho asodato di persona fargli guadagnare cv.... quindi.. se avesse avuto su un volumetrico l'avrebbe bruciata da subito anche partendo di 4° marcia... A meno che non fosse equipaggiata di cammes e air-box.... in grado di farla respirare meglio agli alti regimi... ma ne dubito...
E si dai... ora vienimi anche a dire che la E46 va più forte prestazionalmente della E36 3.2.... ma bada bene anche la 3.0 va forte in accelerazione... forse ancor più del 3.2..... Sembra strano è!!? Personalmete preferisco il mio motore a quello della E46 per il vantaggio sull'affidabilità e la possibilità di adottare un bel volumetrico.. cosa non fattibile sul tuo motore poichè il basamento non è in ghisa...
Ancora con sto volumetrico? Mi chiedo cosa aspetti per montarlo? Comunque se dovessi spendere tanti soldi....per rimanere sempre intorni ai 300 cavalli..... cambierei auto.
L'S50 è davvero un motore riuscito, e soprattutto non ha mai dato noie a livello di manovellismi, cuscinetterie o distribuzione. L'unica nota pecca è quella relativa alle elettrovalvole del VANOS che mal digeriscono prolungati periodi agli alti regimi (il problema in fondo è generato dal limitatore di pressione dell'olio, che non sempre stempera la grandissima pressione idraulica sviluppata agli alti regimi, o addirittura di S50 rimappati per quota 8000 giri). L'S54 dal canto suo è molto più alleggerito (e bilanciato) a livello di manovellismi e il VANOS è pressochè eterno. La non trascurabile pecca dell'S54 è quella ben nota. Ormai ampiamente corretta e risolta. Sul dritto M E36 ed M E46 vanno praticamente uguali. A volte è una cambiata leggermente più lenta che fa la differenza. Sul guidato è tutta una questione di "leggibilità" dell'avantreno. E36 ed E46 si comportano in maniera differente.
il punto dove l'E46 perde non è alla fine, bensi all'inizio. Quello con l'E46 è partito in 2 e quello dell'E36 è partito in terza (almeno cosi dice Sauro), direi che una bella differenza c'è
Si ma non sappiamo niente di più su queste 2 auto. Se la E36 fosse un pochino "dopata"? E se semplicemente la E46 avesse qualche problema di debimetro? Mi sta bene che qualche E36 stia davanti ad una E46.... ma con un solo video e tra l'altro su strada aperta al pubblico non può essere una regola. Per allungare così sicuramente la E36 ha molta più coppia rispetto alla E46.... quindi qualcosa sotto c'è
raga.... boni.... si è visto un video.. si traggono le conclusioni..... le descrizioni e commenti che fanno riverimento al video (e tra quelli che scrivono c'è anche l'autista della E36) parlano abbastanza chiaro.. specificano i km di entrambe le auto, se non sbaglio dice che entrambe sono originali e che l'E36 è partita in terza mentre l'E46 in seconda, partenza attorno ai 100km/h fino a circa 260.... (quindi la quinta l'hanno messa per forza, sempre stando a quello che dicono) è ben specificato che l'autista della E46 ha mollato dopo che si è visto superare dall'E36 e non ha influito l'auto che gli stava davanti.. poi è chiaro, questo sta scritto e questo si vede, possono esserci scritte un mare di cazzate ma noi non lo sappiamo :wink: certo è che l'E36 va davvero forte e su questo credo ci sia poco da discutere.. anche lucas ha fatto varie prove contro delle E46... che vada via così (anche considerando la differenza di rapporto alla partenza) mi sembra anche a me strano, ma almeno almeno pari dovrebbero andare, almeno sul dritto e in accelerazione :wink:
Tranquillo Luca....se ti riferisci a me io non mi scaldo. Volevo solo precisare che visto un solo video non si può dire che è la regola. Abbiamo sempre parlato che E36 e E46 più o meno possano andare uguale. La differenza vista nel video mi porta a pensare che ci sia sotto qualcosa. Tutto quà :wink:
infatti la penso così anch'io l'avevo gia scritto nel primo post che secondo me il vantaggio acquisito dall'E46 inizialmente a causa del differente rapporto sarebbe dovuto rimanere inviariato, invece è calato in maniera abbastanza rapida
Uau che figata, Sauro, torni dopo un mese con questa bomba di thread! Lo sapevo che non ti eri dimenticato di noi... anche se mi ero preoccupato un po' non vedendoti a varano a dicembre... Chissà se anche sto topic finisce in rissa