La natura umana è imprevedibile. Uno cerca di razionalizzare i propri acquisti, pianificare le future auto, riflettere che vendere un'auto dopo un anno è un suicidio economico, combattere con le pulsioni che spingono a voler cercare sempre qualcosa in più o di nuovo e poi e poi....basta una prova dal proprio concessionario per vacillare....Alla fine ha vinto la ragione e la volontà di attendere per un nuovo acquisto più sfidante nel medio termine. :wink::wink: Ma voi che avreste fatto? Ora vi racconto l'aneddoto. Oggi vado dal mio concessionario di fiducia per provare la nuova Z4. Da ex-possessore del modello vecchio e amante del vento tra i capelli ero molto incuriosito dalla nuova. Arrivo dal concessionario e la vedo lì in bella mostra. Colore grigio chiaro metallizzato, interni in pelle nera. Bellissima davvero, una linea filante e aggressiva al tempo stesso. Era difficile migliorare la linea della vecchia a mio parere ma BMW ci è riuscita non alla grande ma alla grandissima secondo me. Posizione di guida bassa e arretrata come piace a me. Cruscotto curatissimo. Insomma davvero un passo avanti rispetto alla precedente. Si parte: l'auto è il 3000 biturbo con 305 cavalli (ben 70 in più del mio vecchio 3.0) e il cambio è il sequenziale. Bene l'auto spinge forte, anche se la M3 è anni luce più reattiva e cattiva, ma con il cambio proprio non ci siamo. Premetto che non sono un'amante dei sequenziali/automatici ma questo proprio non mi ha soddisfatto: lento, controintuitivo, duro da attivare. Insomma non mi è piaciuto per nulla. Scendo, parlo con il venditore e lui mi dice testualmente: "quando si sale su una M non si torna più indietro....però abbiamo qui in concessionaria una M3 cabrio dimostrativa con soli 3.000 km nera come la sua, con il cambio DKG. La vuole provare?" Non me lo faccio dire due volte e in men che non si dica siamo per strada. Ebbene ribadisco che sono un'amante del cambio manuale, ma questo DKG è - perdonatemi l'espressione colorita - una figata pazzesca!!. Intuitivo anche per chi come me non è abituato ai manuali. Pronto e reattivo come una scheggia, infila le marcie come una mitragliatrice....niente ma davvero niente a che vedere con quello della Z4. ma sui livelli della Granturismo S (80 millisecondi il tempo di cambiata vs i 60 della Scuderia tanto per intenderci). . Peraltro non mi è sembrato di sentire una così evidente differenza di peso rispetto alla coupè o quantomeno non come le cifre in gioco dovrebbero far sentire (si parla di oltre 200kg in più) e infine il sound dell’8 cilindri è una melodia all’aria aperta: è un peccato che la coupè sia così insonorizzata e che si debba ricorrere all’aftermarket per percepire un sound adeguato ai cavalli in gioco. Insomma, unitamente al fatto di guidare open air in una bella giornata di giugno su una strada di curve il risultato è che sono sceso col sorriso stampato sul viso come un bambino che ha provato un gioco nuovo!!! Il venditore ha cercato di cogliere il mio momento di debolezza facendomi un preventivo molto aggressivo (valutandomi la mia M3 di 18 mesi ben 57k e proponendomi la nuova a 90k a fronte di un prezzo di listino di 102k) che mi ha tentato per qualche ora prima che la ragione prendesse il sopravvento. Complimenti davvero BMW. Spero di non avervi tediato e sono curioso di sapere se qualcuno di voi nei miei panni avrebbe ceduto a una simile tentazione:wink:
Io, nei tuoi panni, avrei ceduto ad una simile tentazione. Sono andato a provare la mia DOPO aver deciso di prenderla ... proprio perché sapevo che sarebbe stata una tragedia ...
Ecco a voler trovare un difetto a quell'auto è il bagagliaio davvero ridicolo: piccolo e di forma irregolare, scarsamente capiente anche per un week-end e non solo a tettuccio aperto....questo è un peccato perchè riduce di non poco la fruibilità dell'auto:wink:
Ah ok. Ecco spiegato il motivo del prezzo favorevole che ti faceva sul nuovo perchè era dimostrativa. :wink: Edit: Provata pure io M3 E93 DKG e devo dire che mi ha fatto davvero un'ottima impressione... ...menomale che le mie finanze non mi hanno permesso di avere il dubbio...
non posso parlare a favore della cabrio visto la "piccolissima" differenza di peso pero' se le tue tasche te lo permettono.... fallo :wink:
Avendo provato la Z4 S35i con cambio Sport-automatic (in pratica il doppia frizione di derivazione DKG) posso riscontrare le due principali differenze nei due cambi: 1) lo Sport automatic in Sport ha una velocità di cambiata che equivale alla 2° del DKG (il DKG ne ha 6). La velocità è già tuttavia abbastanza elevata secondo me; 2) la Z4 ha i paddles dello steptronic che non sono affatto intuitivi e veloci da azionare e vanno a svilire completamente l'ottimo (IMHO) cambio Certo che quello della M3 è veramente veloce ed efficace ... @ Lakki: in ogni caso preferirei la e92 manuale rispetto alla e93 cabrio ... ed è la scelta ad oggi piu' razionale per le tue tasche
Io ci penserei seriamente; infondo prendi una nuova M3 con pochi Km e con cambio DKG (che oggi in prospettiva di una rivendita e' sicuramente un optional molto ricercato da chi cerca una M3) e poi una valutazione cosi' elevata della tua M chissa' quando la rivedrai.... Ciao
bah io non mi farei grossi illusioni il prezzo richiesto poi è molto elevato secondo me e il trattamento non così super come si puo' pensare. Consideriamo che la e92 di Lakki anche se ha 18 mesi è praticamente nuova e non dovrebbe faticare a venderla, stando bassi bassi, sui 47/48 (io penso che con un po' di pazienza ce ne farebbe almeno 52). Cioè 10k meno della valutazione. Ma prendendo eventualmente una e93 nuova, e non usata come quella proposta, quanto prenderebbedi sconto ?? Io penso un 12% almeno pero' la macchina sarebbe nuova e non usata !!
da fortunato possessore di una m3 e93 con dkg posso solo confermare le sensazioni positive che hai avuto. L'unica modifica che ho fatto è lo scarico supersprint. Per quanto riguarda il bagagliaio, non è un problema, ho fatto diversi weekend sia in due che in quattro persone senza problemi. Per quanto riguarda il peso, non andando in pista......
io sono per il cabrio tutta la vita mi paicerebbe cmq riprovara una m3 cabrio con il dkg! anzi magari lakki, vedo che sei di milano, dimmi magari da che concessionario sei andato, cosi faccio un salto anche io li :)
Guarda che si trovano molte M3 manuali a meno di 45.000 euro, e con 40 te le porti a casa.. Ci ha fatto una super valutazione fuori mercato dell'usato, ma sulla nuova l'ha praticamente detto un prezzo folle
quelle che hai trovato tu sono 2007 con una marea di kilometri. Quella di Lakki è una 2008, full optional e ha pochissimi km ...
Tantissimi km??Ne hanno 30.000 non sono molti..Cmq non avevo capito che era 2008, allora il discorso cambia..Di certo pero' non vale 57.000 euro, come non vale tutti quei soldi la cabrio che si trova usata sui 65.000 euro
Venduta la gemella della mia da un mio amico proprio la settimana scorsa. Privato-Privato 52.000 euro cash. .............40!?!?!?............andate a sciacallare da un'altra parte. Tra l'altro aggiungo che 52.000, imho, non è neanche il miglior prezzo che poteva tirargli via.......io avrei fatto di meglio............nel senso che mi sarei fatto pagare di +