M3: cerchi 18 e 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3: cerchi 18 e 19

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gabri343, 14 Maggio 2005.

  1. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Sapete il peso dei cerchi originali 18 e 19 ant e post?
    Per chi è passato dai 18 ai 19 ha notato un calo delle prestazioni?
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Re: M3: cerchi 18 e 19

    tecnicamente, passando da una dimensione ad una maggiore, dovresti avere una calo di prestazioni in termini di velocitò di punta.
    L'avevo fatto il calcolo con carta e penna...appena lo trovo ( non ho vogli di rifarlo...è un pò lungo ) te lo posto.
    é matematica cmw...i giri dell'albero ruota rimangono gli stessi, ma è maggiore il tempo per percorrere il giro completo della ruota. :eek: :eek:
     
  3. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Sulla mia e36 coupè sono passato dai 15" ai 19" e non ho notato nessun calo nelle prestazioni in quanto le gomme hanno lo stesso, o quasi, rotolamento.
     
  4. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ehilà che salto generazionale :biggrin: :biggrin: :eek:

    quando si dice... le cose o si fanno bene o non si fanno proprio :cool:

    senza incertezze :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Certo, le cose o si fanno bene o non si fanno del tutto.
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    magari dai 15 ai 19 un po di salto c'è.. ma cmq quando metti un cerchio più grande metti una spalla più bassa in proporzione, quindi i giri della ruota sono sempre gli stessi o variano di pochissimo..
     
  7. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Infatti passando dai 205/60 R 15 ai 225/35 R 19 la circonferenza di rotolamento è pressapoco la stessa e comunque rientra nel +/- 5% di tolleranza.
     
  8. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    La mia è cambiata pokissimo....anzi come velocità massima è passata da 238 a 240 spaccati.... :cool:
     
  9. GTO

    GTO Secondo Pilota

    925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    Re: M3: cerchi 18 e 19

    scusa ma se i giri dell'asse restano gli stessi e la ruota è imbullonata al mozzo che è fissato sull'asse, quindi 1 giro asse = 1 giro ruota, come fà a metterci + tempo per percorrere un giro :question:
    al massimo aumeterà la velocirà tangenziale della gomma ma il tempo resterà lo stesso

    in teoria la circonferenza dovrebbe restare costante, o quasi in quanto aumenta il diametro del cerchi ma si assottiglia la spalla della gomma.
    per il peso non credo ci siano differenze così grandi da farti sentire un calo rilevante di prestazioni, vista poi la macchina che di cavalli ne ha una marea.
     
  10. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Io passando dal 19 al 18 solo sulle ruote posteriori in occasione del drifting a Misano la differenza l'ho sentita e non poco, a 4000 giri dovevo mettere la seconda perchè era come essere sul ghiaccio mentre chi aveva i 19 faceva fatica a fare un giro di ruote; inoltre una volta innescata la sbandata partiva molto più cattiva che con i 19. Con l'M3 di un mio amico passato dai 18 ai 19 abbiamo poi preso un riferimento in pezzo di strada e anche lì col 19 abbiamo notato un calo di velocità. La matematica non è un'opinione ma dal 18 al 19 sull'M3 il calo di prestazioni seppur lieve c'è di sicuro.
     
  11. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Vero....seppur minimo ma cè......io son passato da 17" a 19".... :cool:
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ma va là.......... :mrgreen:
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dunque:
    18"
    11,226 kg davanti
    12,231 kg dietro

    19"
    12,231 davanti
    13.266 dietro

    differenza : 4 kg e qualcosa...

    però immagino cambi il rotolamento ed anche la sezione frontale...
    nonchè l'effettiva impronta a terra
     
  14. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Dove hai preso sti pesi?
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sul nostro grande amico etk...c'è il peso di ogni pezzo, pure delle viti
     
  16. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Quindi sono i 18 e 19 originali?
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    yes, i 18 originali

    e i 19 evo che montate quasi tutti...
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Non si può aver la botte piena... :lol:
    Io cmq. sulla tua metterei i 19 al volo!!!
     
  19. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ok prada... però tieni conto che oltre al peso del cerchio cambia anche il peso della gomma... dovresti vedere anche quella differenza li..

    per gabri, s'era gia detto in qualche post non mi ricordo da chi che coi 19" si fa più fatica a fare i traversi a causa della spalla ribassata che ti fa fare più fatica per perdere aderenza...

    insomma l'effettivo calo di prestazioni è più difficile da notare...
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    il peso della gomma non credo cambi molto,
    dato che in delle ruote così ribassate dentro ci saranno componenti di varia natura per cercare di farle diventare un pelo resistenti...

    poi il ps della gomma è moooolto + basso del ps dell'alluminio
     

Condividi questa Pagina