Sapete il peso dei cerchi originali 18 e 19 ant e post? Per chi è passato dai 18 ai 19 ha notato un calo delle prestazioni?
Re: M3: cerchi 18 e 19 tecnicamente, passando da una dimensione ad una maggiore, dovresti avere una calo di prestazioni in termini di velocitò di punta. L'avevo fatto il calcolo con carta e penna...appena lo trovo ( non ho vogli di rifarlo...è un pò lungo ) te lo posto. é matematica cmw...i giri dell'albero ruota rimangono gli stessi, ma è maggiore il tempo per percorrere il giro completo della ruota.
Sulla mia e36 coupè sono passato dai 15" ai 19" e non ho notato nessun calo nelle prestazioni in quanto le gomme hanno lo stesso, o quasi, rotolamento.
ehilà che salto generazionale quando si dice... le cose o si fanno bene o non si fanno proprio senza incertezze
magari dai 15 ai 19 un po di salto c'è.. ma cmq quando metti un cerchio più grande metti una spalla più bassa in proporzione, quindi i giri della ruota sono sempre gli stessi o variano di pochissimo..
Infatti passando dai 205/60 R 15 ai 225/35 R 19 la circonferenza di rotolamento è pressapoco la stessa e comunque rientra nel +/- 5% di tolleranza.
Re: M3: cerchi 18 e 19 scusa ma se i giri dell'asse restano gli stessi e la ruota è imbullonata al mozzo che è fissato sull'asse, quindi 1 giro asse = 1 giro ruota, come fà a metterci + tempo per percorrere un giro :question: al massimo aumeterà la velocirà tangenziale della gomma ma il tempo resterà lo stesso in teoria la circonferenza dovrebbe restare costante, o quasi in quanto aumenta il diametro del cerchi ma si assottiglia la spalla della gomma. per il peso non credo ci siano differenze così grandi da farti sentire un calo rilevante di prestazioni, vista poi la macchina che di cavalli ne ha una marea.
Io passando dal 19 al 18 solo sulle ruote posteriori in occasione del drifting a Misano la differenza l'ho sentita e non poco, a 4000 giri dovevo mettere la seconda perchè era come essere sul ghiaccio mentre chi aveva i 19 faceva fatica a fare un giro di ruote; inoltre una volta innescata la sbandata partiva molto più cattiva che con i 19. Con l'M3 di un mio amico passato dai 18 ai 19 abbiamo poi preso un riferimento in pezzo di strada e anche lì col 19 abbiamo notato un calo di velocità. La matematica non è un'opinione ma dal 18 al 19 sull'M3 il calo di prestazioni seppur lieve c'è di sicuro.
dunque: 18" 11,226 kg davanti 12,231 kg dietro 19" 12,231 davanti 13.266 dietro differenza : 4 kg e qualcosa... però immagino cambi il rotolamento ed anche la sezione frontale... nonchè l'effettiva impronta a terra
ok prada... però tieni conto che oltre al peso del cerchio cambia anche il peso della gomma... dovresti vedere anche quella differenza li.. per gabri, s'era gia detto in qualche post non mi ricordo da chi che coi 19" si fa più fatica a fare i traversi a causa della spalla ribassata che ti fa fare più fatica per perdere aderenza... insomma l'effettivo calo di prestazioni è più difficile da notare...
mah, il peso della gomma non credo cambi molto, dato che in delle ruote così ribassate dentro ci saranno componenti di varia natura per cercare di farle diventare un pelo resistenti... poi il ps della gomma è moooolto + basso del ps dell'alluminio