M135i vs M135xi ed in generale 2wd vs 4wd | BMWpassion forum e blog
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M135i vs M135xi ed in generale 2wd vs 4wd

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da AR147, 15 Gennaio 2014.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Spero di non aver sbagliato sezione, comunque posto questa interessante (per me) comparativa tra 2wD e 4wD dove ha partecipato anche la controversa M135i/xi.

    http://www.germancarforum.com/commu...-4wd-on-dry-and-wet-tt-m135i-carrera-s.50108/

    Nel dettaglio

    BMW M135i vs. BMW M135i xDrive

    • Launch Control starts from 2700 rpm.
    • 0-50 km/h: 1,8 s / 1,7 s
    • 0-100 km/h: 4,8 s / 4,6 s
    • 0-200 km/h: 18,1 s / 18,0 s
    • Quarter mile: 13,24 s / 13,03 s
    • Rating: 4,0/5 stars / 4,0/5 stars

    Driving Center Gross Dölln, Germany wet handling (450 m)

    1. 34,68 s - Audi TT 2.0 TFSi S-tronic quattro
    2. 35,72 s - BMW M135i xDrive
    3. 35,73 s - Porsche 911 Carrera 4S PDK
    4. 36,19 s - Porsche 911 Carrera S PDK
    5. 36,53 s - Audi TT 2.0 TFSI S-tronic
    6. 37,63 s - BMW M135i

    Driving Center Gross Dölln, Germany dry handling (2550 m)


    1. 1:22,10 min - Porsche 911 Carrera S PDK
    2. 1:23,21 min - Porsche 911 Carrera 4S PDK
    3. 1:28,03 min - BMW M135i xDrive
    4. 1:29,57 min - BMW M135i
    5. 1:30,90 min - Audi TT 2.0 TFSI S-tronic quattro
    6. 1:33,60 min - Audi TT 2.0 TFSI S-tronic

    Purtroppo non ci sono scansioni della rivista.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao AR,

    interessante la questione,

    si nota come per la carrera ci sia una sostanziale parità di prestazioni tra le versioni a due a quattro ruote motrici, sull'asciutto e la cosa si spiega secondo me con il fatto che anche la due ruote motrici, grazie alla disposizione del motore, ha un'ottima motricità; sul bagnato prevale , come è logico la quattro;

    per le altre macchine , Audi e BMW, il divario sul bagnato è notevole a favore delle integrali, ma anche sull'asciutto prevalgono le versioni a trazione integrale, come è logico che sia

    saluti e grazie
     
  3. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ma volete mettere il divertimento ?:biggrin: . scherzo, qui si parla di pure prestazioni. ciao giacomo :wink: e ciao beppe :wink:
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Io direi, ciclistica balorda vince il 4x4...

    ciclistica giusta vince il posteriore..

    sull' asciutto...

    sul bagnato indifferentemente dalla bontà ciclistica della auto stradali vince il 4x4.

    Sarebbe curioso un M "vera" 4x4...
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il divertimento non si discute affatto ma, con una giusta trazione integrale con ripartizione prevalente verso il posteriore (vedasi R8 e le ultime Audi RS) ci si riesce a divertire comunque andando fortissimo e con maggiore sensazione di sicurezza.

    Sono altresì convinto che, con una sana impostazione progettuale, una TP può essere almeno pari se non superiore ad una pari TI.

    Ad esempio, se l'M135i fosse dotata di autobloccante, andrebbe meglio? Se si, di quanto?
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Io direi, ciclistica balorda vince il 4x4...

    ciclistica giusta vince il posteriore..

    sull' asciutto"

    ...

    ciao Fast,

    beh, non mi sembra che le macchine in oggetto siano proprio "balorde"
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Lo so...però 911 sembra premiata sull'asciutto dal tp...

    Logico che è diverso per un motore anteriore e tp...o peggio...hehehe
     
  8. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    La traz.posteriore e' piu veloce di quella integrale secondo me sull'asciutto. A differenza del bagnato. Per la partenza da fermo ovvio che la integrale bruci la tposteriore ma dopo di che' la traz.posteriore e' piu prestante
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao fast,

    non solo TP ma anche eccellente motricità per il fatto che buona parte del peso grava sulle ruote motrici( oltre il 60%); la prova è nel fatto che anche sul bagnato le differenze sono minime;

    infatti una TP con motore anteriore come la 135 ottiene prestazioni peggiori rispetto all' integrale in ogni situazione; appunto per la peggiore motricità ed aderenza
     
  10. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    2W e 4W

    In generale tutti sappiamo che la TI è avvantaggiata :

    1) in partenza da fermo

    2) su strada non asciutta

    3) su tornanti e slalom stretto

    Per il resto dipende sempre dai componenti e dalla qualità costruttiva




    Per esempio giustamente si è detto ma quanto avrebbe guadagnato una M135 con un bel autobloccante ?

    Oppure avete guidato delle TI stradali che soffrono sottosterzo al limite: La casa quanto si impegnata con i costi per diminuirlo ? (abbiamo visto la RS3 con le gomme + grandi davanti)

    Ho avuto modo di provare abbastanza al limite una TI e l'ho trovata penallizzante a velocità medio alte per

    peso

    inerzie della meccanica

    ed assorbimento di potenza

    Ho una 1M migliorabile ma con tutte le cosine a posto e va pure forte sul bagnato

    Cosa potrebbe fare una 1M TI ?.......... Ma BMW sarebbe in grado di produrla non avendo esperienza di M Integrali ?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sinceramente non ho mai guidato un integrale che non sottosterzi al limite, ma se è per questo neanche un TP che non sottosterzi al limite, sono tutte regolate così di serie.

    Quello che è vero è che solitamente le vetture a trazione integrale sul veloce, come giustamente sottolinea fighter, hanno una maggiore inerzia, ma ci sono casi dove la TI la rende così efficace da compensare queste mancanze.

    Circa la 1M e le BMW a TP, riuscirai a renderla valida sul bagnato, ma mai realmente efficace in quanto le BMW in queste condizioni hanno un grosso limite, poco grip meccanico al posteriore in quanto non si riesce a far acquisire alle ruote posteriori abbastanza carico in fase di accelerazione. E questo è un limite del 50-50 seppur, rispetto a molte auto a motore anteriore con trazione posteriore le cose sono già molto migliori.

    Non tutto però è un male, infatti avere il motore davanti porta vantaggi in altre condizioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [MENTION=249]giacomo[/MENTION]: sono pienamente d'accordo con te sulla motricità, specialmente se si parla di vetture con motore anteriore e trazione posteriore. Circa l'aderenza, un po' meno dato che l'aderenza trasversale non è determinata dal tipo di trazione. Ipotizzando una vettura identica come corpo vettura, bilanciamento, baricentro, masse, pneumatici ecc ecc, a TA, TP o TI avrebbe lo stesso identico limite di aderenza trasversale. Quello che cambia notevolmente è il transitorio e che alla fine determina un vantaggio/svantaggio rispetto all'altra configurazione meccanica.

    [MENTION=22097]M6EDDY69[/MENTION]: gli assiomi non sono mai d'accordo con la realtà....l'M135xi a Balocco gira più rapida dell'M6 tanto per dirne una....ed uno dei limiti dell'M6 è proprio la carenza di grip al posteriore.
     
  12. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    In riferimento ai tempi di pista e' giusto che sia cosi considerando anche il peso differente tra le due autoe la diversa maneggevolezza Ma prova a tirarle al limite in allungo su un rettilineo autostradale in germania. A questo punto tra una M6 e una R8V10 o se preferisci Lambo v10 e poi mi saprai dire se la TINTEGRALE riesce ad essere piu efficace di una Posteriore. Purtroppo le integrali a parita' di potenza o anche leggermente superiore sono piu pesanti ! e questo e' davvero un limite sull'asciutto secondo me
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sul dritto vince l'auto che ha la capacità di accelerare meglio...stop. Che discorso è?
     
  14. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Cmq senza uscire fuori argomento io confermo che le integrali sull'asciutto sono capaci di bruciare tempi migliori in partenza ma dopo di che' le posteriori le raggiungono e le superano. Integrale e' piu pesante pero' e' anche piu sicura su quasi tutte le situazioni sopratutto sul bagnato ma se parliamo di vere prestazioni alla traz posteriore non si puo sostituire nulla di nulla. Non voglio nemmeno parlare di sensazioni di guida che non sono paragonabili .
     
  15. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    ovvio ma la posteriore sembra diventare piu leggera dopo certi livelli di velocita'
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    L'anteriore ancora meno, ha meno assorbimenti di trasmissione.....
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Ho una 1M migliorabile ma con tutte le cosine a posto e va pure forte sul bagnato "

    ciao Fighter,

    la 1 M è stata probabilmente la migliore BMW di questi ultimi anni , e non solo;

    secondo me eccezionale...

    già basterebbero le michelin supersport per mettersi dietro anche macchine più potenti;

    se poi si pensa solo all'asciutto delle michelin sport cup e la macchina guadagnerebbe parecchi secondi su buona parte dei circuiti; certo si possono immaginare anche modifiche di assetto...ma è un fatto personale

    saluti
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    In questi giorni di forte pioggia ho avuto il piacere di guidare il 335xi Di [MENTION=46746]vigorsol264[/MENTION] e devo dire che la trazione sulle nostre strade e' infinitamente migliore.

    Entrambe le nostre auto sono elaborate ad almeno 360cv e proprio in questo contesto la X ha un grip fenomenale facendo qualche accenno di pattinamento (lampeggio giallo spia DSC) in fase partenza mentre la mia TP pattina fino alla quarta.....

    Certo sull'asciutto le cose cambiano e la X perde qualche cavalluccio ma poca cosa
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Circa l'aderenza, un po' meno dato che l'aderenza trasversale non è determinata dal tipo di trazione. Ipotizzando una vettura identica come corpo vettura, bilanciamento, baricentro, masse, pneumatici ecc ecc, a TA, TP o TI avrebbe lo stesso identico limite di aderenza trasversale."

    ciao AR,

    è un discorso affrontato numerose altre volte...la spiegazione è stata già data e sarebbe inutile ripetere quello che è già stato detto

    ogni soluzione presenta vantaggi e svantaggi;

    ciascuno in base alle proprie esigenze o desideri valuta e sceglie

    salutoni
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ti credo che la pure TP sul bagnato con la coppia "turbo" non stia tanto in strada...però sull'asciutto una Tp ha molto di più da offrire che solo "qualche" cavalluccio...i mano di mani esperte due auto messe giù simili (335i vs 335xi) la pure Tp ha da offrire moolto di più...poi che il senso di sicurezza venga meno...è un altro discorso...

    Mi ricordo un video di Gio72 dove sua moglie tirava una seconda (mi pare e non ne sono sicuro) al limite senza particolare attenzione (sembrava)e del tutto pacata...quando ho visto maschietti trattare le seconda da 400cv con molta cura...cura che il più delle volte fra le curve rallenta...ma che al limite sia più lenta ne passa...
     

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