Ragazzi chicchierando con il mio mecca bmw riguardo al motore ///M e46... mi spiegava che anche questo ha il doppio vanos, come molti sul forum negavano ma effettivamente pare ci sia.. inoltre cosa ancora piu interessante è che per una maggiore prontezza nell'erogazione della pressione dell'olio, tale da azionare il suddetto Vanos, ci sia una sorta di polmoncino pieno di AZOTO e OLIO. Il gas serve per avere una elevata pressione e spingere l'olio sul vanos.. scusate l'ignoranza ma io non savevo di tutto cio...e voi?
Ma sto meccanico è proprio sicuro di quello che dice ? Che ci sia dell' azoto per aumentare la pressione mi pare una cosa parecchio illogica visto che l'azoto come tutti i gas è comprimibile, quindi varia il volume al variare della pressione. Tecnicamente darebbe un effetto disastroso dato che l'azoto si comprimerebbe dando un grosso ritardo all' azionamento dei pistonicini che spostano le boccole dentate. Sarebbe come avere bolle d'aria nell' impianto frenante. Cosa assolutamente da evitare. E' l'elettrovalvola solenoide che mantiene la pressione dell' olio oltre i 100 bar Sul Vanos ho letto parecchio ma mai ho sentito parlare di azoto.
Danilo ora non so dirti, me lo spiegava per grandi linee poi non sono sceso nei particolari, conosco bene il mio mecca e non è tipo da dirmi ...... ecco perche chiedevo un rscontro qui sul forum. Sembra strana anche a me sta cosa.. mah.. indagherò!
Quoto.... Il vanos è stato introdotto con l'M50tu 1992, implementato ovviamente sull'S52, ovvero M3 E36. Dal '95 se non sbaglio...
ahahahhahahahah ... troppo bella questa!! .. ma chi era che diceva che l'm3 e46 non aveva il doppio vanossssssssss??? ... hahahah ... lol
Mi viene in mente che cè un accumulatore di pressione nel circuito di alimentazione dell' olio. E' un cilindro di metallo posto in basso sul blocco dove esce il tubo di mandata dell'olio motore che arriva al Vanos. Forse all'interno di questo serbatorio ci potrebbe essere dell azoto compresso per mantenere sempre una pressione minima nel Vanos , anche a motore spento. Ma in ogni caso non partecirebbe all'azionamento vero e proprio del vanos, che viene spinto solo dall'elettrovalvola
guarda che bello! http://cgi.ebay.it/Complete-BMW-M3-3D-ENGINE-MODEL-L-K_W0QQitemZ140110953632QQihZ004QQcategoryZ10374QQcmdZViewItem
Allora il tuo meccanico ha le idee un pò confuse , perchè non influisce proprio sull' azione del Vanos. Non fa proprio parte del Vanos questo componente.
no ma serve alla pressione dell'olio che agisce sul vanos mi sa... boh, almeno cosi mi pare di aver capito.. ma la cosa che mi ha stupito non è a cosa serve, è il fatto che ci sia questo "polmone" riempito di gas ...
La pressione dell' olio è data dalla pompa a pistoni radiali dell' elettrovalvola e nient' altro. Il fatto del serbatoio di gas non è niente di eccezionale . Sarebbe come quelli che si mettono negli ammortizzatori a gas per pressurizzarli
io non sapevo niente di questo azoto, mi giunge nuova la notizia, e non capisco cosa possa servire visto che il vanos e collegato alla distribuzione e quindi dovrebbe entrare in azione "trainato" dagli organi di distribuzione. Parere mio: non avrebbe senso che restasse in pressione anche a motore spento, le elettrovalvole regolano la variazione di fase, se tu provi a scollegare una elettrovalvola, o a toglierla il motore a seria fatica a tenere il minimo, con il clima acceso addiritura muore. Mi informero meglio comunque