///M e vanos | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

///M e vanos

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fabio323ti, 9 Giugno 2007.

  1. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ragazzi chicchierando con il mio mecca bmw riguardo al motore ///M e46...
    mi spiegava che anche questo ha il doppio vanos, come molti sul forum negavano ma effettivamente pare ci sia..

    inoltre cosa ancora piu interessante è che per una maggiore prontezza nell'erogazione della pressione dell'olio, tale da azionare il suddetto Vanos, ci sia una sorta di polmoncino pieno di AZOTO e OLIO. Il gas serve per avere una elevata pressione e spingere l'olio sul vanos..

    scusate l'ignoranza ma io non savevo di tutto cio...e voi?
    :eek:
     
  2. SKIZZO

    SKIZZO Kartista

    147
    1
    6 Maggio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW M3 E46 CABRIO
    e' tutto vero fidati tutti gli m3 e46 dal 2002 in poi sono doppio vanos
     
  3. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    si non sapevo sta storia dell'azoto...sorprendente!
     
  4. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    anche quelli dal fino al 2002.

    E' dal 96 che la M3 ha il doppio vanos
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ma sto meccanico è proprio sicuro di quello che dice ?

    Che ci sia dell' azoto per aumentare la pressione mi pare una cosa parecchio illogica visto che l'azoto come tutti i gas è comprimibile, quindi varia il volume al variare della pressione.

    Tecnicamente darebbe un effetto disastroso dato che l'azoto si comprimerebbe dando un grosso ritardo all' azionamento dei pistonicini che spostano le boccole dentate.

    Sarebbe come avere bolle d'aria nell' impianto frenante. Cosa assolutamente da evitare.

    E' l'elettrovalvola solenoide che mantiene la pressione dell' olio oltre i 100 bar

    Sul Vanos ho letto parecchio ma mai ho sentito parlare di azoto.
     
  6. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Danilo ora non so dirti, me lo spiegava per grandi linee poi non sono sceso nei particolari, conosco bene il mio mecca e non è tipo da dirmi ...... ecco perche chiedevo un rscontro qui sul forum.

    Sembra strana anche a me sta cosa.. mah..
    indagherò!
     
  7. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Quoto, dal 3200cc E36 c'e' il doppio vanos con gestione elettronica diversa rispetto al 3000cc
     
  8. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quoto....

    Il vanos è stato introdotto con l'M50tu 1992, implementato ovviamente sull'S52, ovvero M3 E36.
    Dal '95 se non sbaglio...
     
  9. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Ah, comunque dell'azoto non ne ho mai sentito parlare....
     
  10. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    ahahahhahahahah ... troppo bella questa!! .. ma chi era che diceva che l'm3 e46 non aveva il doppio vanossssssssss??? ... hahahah ... lol
     
  11. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!

    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Mi viene in mente che cè un accumulatore di pressione nel circuito di alimentazione dell' olio. E' un cilindro di metallo posto in basso sul blocco dove esce il tubo di mandata dell'olio motore che arriva al Vanos.

    Forse all'interno di questo serbatorio ci potrebbe essere dell azoto compresso per mantenere sempre una pressione minima nel Vanos , anche a motore spento.

    Ma in ogni caso non partecirebbe all'azionamento vero e proprio del vanos, che viene spinto solo dall'elettrovalvola
     
  13. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Danilo hai visto su ebay.de che si stanno vendendo il cad del motore S54?? :eek:

    :lol:
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    No . dove?
     
  15. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
  16. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Si Danilo in sostanza serve a quello a detta del mio meccanico.
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Allora il tuo meccanico ha le idee un pò confuse , perchè non influisce proprio sull' azione del Vanos.

    Non fa proprio parte del Vanos questo componente.
     
  18. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    no ma serve alla pressione dell'olio che agisce sul vanos mi sa...
    boh, almeno cosi mi pare di aver capito..

    ma la cosa che mi ha stupito non è a cosa serve, è il fatto che ci sia questo "polmone" riempito di gas ...
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La pressione dell' olio è data dalla pompa a pistoni radiali dell' elettrovalvola e nient' altro.

    Il fatto del serbatoio di gas non è niente di eccezionale .

    Sarebbe come quelli che si mettono negli ammortizzatori a gas per pressurizzarli
     
  20. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io non sapevo niente di questo azoto, mi giunge nuova la notizia, e non capisco cosa possa servire visto che il vanos e collegato alla distribuzione e quindi dovrebbe entrare in azione "trainato" dagli organi di distribuzione.
    Parere mio: non avrebbe senso che restasse in pressione anche a motore spento, le elettrovalvole regolano la variazione di fase, se tu provi a scollegare una elettrovalvola, o a toglierla il motore a seria fatica a tenere il minimo, con il clima acceso addiritura muore.
    Mi informero meglio comunque
     

Condividi questa Pagina