1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

luci x5

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da bulabula, 20 Ottobre 2007.

1. bulabula

bulabula Kartista

153
    0
    22 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    scusate una domanda. ho una nuova x5 futura.
    uso abitualmente le luci crepuscolari ma la cosa che non apprezzo e' che di giorno non riesco a capire se le luci sono accese oppure no, cioe' possibile che non ci sia nessuna "spia" che avverta se gli anabaglianti sono accesi. quindi ci sono condizioni di poca visibilita'...nuvoloso ecc in cui io vorrei le luci accese e se me ne voglio accertare....non posso perche' nel cruscotto non c'e' niente che lo possa segnalare...ma possibile?
    grazie e ciao

2. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.565
    1.354
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.803.737
    La mia
    E' così in tutte.

Devi guardare la manopolina per sapere se sono accese o no. :wink:

:snipersmile:

3. xmau

xmau Aspirante Pilota

49
    0
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    luci x5

accendi le luci diurne e non avrai il problema.

4. bulabula

bulabula Kartista

153
    0
    22 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    grazie, avrei una domanda per entrambi:

per SniperBMW:
    ok e' quello che chiedevo come fare a vedere se sono accese.....tu dici di guardare la manopolina....io la guardo ma quando e' selezionato il crepuscolare.....come faccio dalla manopolina se le luci sono accese? il crepuscolare se non sbaglio fa accendere le luci quando comincia ad esserci buio....benissimo quidi qualche volta e' accesa altre e' spenta....e dalla manopola come si capisce se e' accesa?

per xmau:
    dici di accendere le luci "diurne".....intendi di tenerle sempre accese?

grazie e ciao

5. SniperBMW

22.565
    1.354
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.803.737
    La mia

Nella mia sul financo sinistro della manopolina, un po' in alto (per intenderci più o meno a 'ore 11') c'è un led verde, piccolino, che si accende quando si accendono in automatico le luci.
    Ossia, su automatico, girato tutto a sinistra:
    a led acceso = luci accese
    a led spento = luci spente

6. xmau

xmau Aspirante Pilota

49
    0
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    luci x5

Salve. Vedo che si fa un pò di confusione.
    Le luci diurne sono fatte per rimanere sempre accese impostate tramite i-drive e prescindono dalla manopola delle luci a sx del volante.
    Per quanto riguarda il led verde vicino al predetto interruttore, segnala l'attivazione dei fari adattativi, e funziona solo se luci sono impostate su automatico.

7. SniperBMW

22.565
    1.354
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.803.737
    La mia

La confusione è data dal fatto che io credevo si stesse parlando di X5 e53, ed invece si sta parlando della nuova e70.

Nella e53, quello che ho scritto io è giusto e non ho modo di impostare null'altro.

La funzione ALC si attiva contemporaneamente ed esclusivamente all'automatismo dell'accensione luci (tutto a sinistra, su 'A'), e si accende il led quando si accendono le luci.

8. bulabula

bulabula Kartista

153
    0
    22 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    quindi vediamo:
    se voglio sempre le luci diurne accese (immagino che per luci "diurne" si intenda mederata tipo luci di posizione....giusto?) lo seleziono su idrive.

se poi metto la manopolina in basso a sinistra su a allora si attivano i fari adattativi che dal nome immagino che sia il sistema che fa girare i fari in base allo sterzo.

manca pero' una cosa o meglio non capisco una cosa: e di notte? giro con le luci diurne? le luci diurne sono luci anabaglianti normali? e allora perche' si chiamano diurne?

cioe'......non vorrei solo girare con un sistema di luci basse alla sera...e non vorrei anche in autostrada avere delle luci basse di giorno

9. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.319.948
    Esse
    E' vero, si crea un sacco di confusione con la fanaleria della E70.
    Precisiamo prima la tipologia di illuminazione.
    Per luci diurne si intende un'illuminazione consona ed a norma del codice della strada per girare di giorno su extraurbano ed autostrada. In particolare le luci diurne non sono solo le luci di posizione che nella E70 e in altri modelli recenti BMW sull'anteriore è svolta dagli occhi d'angelo, ma sono implementate da delle lampade sui proiettori che solitamente sono usati (dagli altri modelli) per gli abbaglianti.
    Le luci adattative non sono altro che i classici anabbaglianti/abbaglianti ma a puntamento variabile motorizzato che tendono ad illuminare le traiettorie curvilinee impostate dal guidatore sullo sterzo in aggiunta all'accensione del rispettivo fendinebbia (dx o sx) quando si viaggia a bassa velocità o si inserisce il rispettivo indicatore di direzione. L'abbagliante viene realizzato con la stessa lampada a scarica di gas, cioè quando si attiva l'abbagliante fisso o il lampeggio il fanale cambia il punto focale della parabola muovendo in avanti o indietro il bulbo della lampada ottenendo il fanale a piena luce.
    Personalmente tengo sempre la posizione A, per capire se gli anabbaglianti sono accesi si può distogliere lo sguardo dalla guida e controllare se il led sul selettore delle luci è acceso oppure più semplicemente si può vedere sullo strumento multifunzione (cruscotto) se i quadranti sono illuminati o meno.
    Sull'iDrive mi sembra di aver capito che si può solo impostare l'accensione costante degli occhi d'angelo in fase di marcia o meno nella posizione 0 del selettore luci. Ma devo essere sincero, non ho sperimentato ancora la cosa ma sono sicuro del fatto che nelal posizione 0 del selettore luci ed a motore acceso, le luci diurne sono in funzione comunque.

10. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.319.948
    Esse
    bulabula, ti conviene tenere il selettore luci sulla A e vedrai che ti dimenticherai di gestire la cosa in quanto ci penserà in modo corretto e tempestivo l'auto stessa.

Condividi questa Pagina