Luci vano piedi e luci pozzanghera sottoporta | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Luci vano piedi e luci pozzanghera sottoporta

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da verdeverde, 13 Marzo 2015.

  1. verdeverde

    verdeverde Collaudatore

    479
    6
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.783
    bmw
    Buon pomeriggio, poiché la mia bmw non ha il Pack luci, voglio montare le luci vano piedi e pozzanghere, qualcuno di voi sa se comunque sono già predisposte per il post montaggio ? Mi spiego meglio, nelle portiere ci sono già i fili per collegare le luci all apertura della porta ?? O li devo far passare da chissà dove ???:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2015
  2. falcon-007

    falcon-007 Kartista

    119
    1
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.714
    BMW F30 320D Modern
    Mi metto in coda
     
  3. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Le luci antipozzanghera sotto i pannelli porta mi piacerebbero anche a me.... Ma i fili già ci sono (quindi basta fare il foro d'incasso) o no?
     
  4. giampierocastagnacci

    giampierocastagnacci Aspirante Pilota

    2
    2
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    34.645
    BMW 318d
    Seguo anche io
     
  5. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    In BMW, come in tutte le aziende del mondo, dove si può risparmiare lo si fa per cui quello che non serve non c'è. Per mettere le luci sottoporta bisogna installare un po' di roba aggiuntiva, oltre ai relativi collegamenti e codifiche, non bastano i soli portalampada.
     
  6. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Addirittura una codifica per 4 luci aggiunte...!?

    Sulla mia ho i led sulle maniglie esterne (quindi dentro al pannello porta c'è già un alimentazione idonea), se ci prendo i fili e ci alimento le luci antipozzanghera non credo servano codifiche (a meno che non ci sia un controllo d'assorbimento che vada in errore con l'ulteriore lampadina da alimentare)...
     
  7. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ma se hai i led sulle maniglie allora hai il pack luci che dovrebbe già comprendere i sottoporta, non è così?
     
  8. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    La mia è la versione SPORT che di serie ha ¾ del pack luci!Ho illuminazione interna a led, led sulle maniglie, sopra il vano portabicchieri, vano piedi, alette parasole, spot di lettura

    però manca illuminazione a led portabagaglio, luci soffuse sul padiglione (zona cinture di sicurezza) luci antipozzanghera e luci soffuse su pannelli portiere...
     
  9. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Oibò, ma di che hanno è l'auto? Non conoscevo l'allestimento Sport e mi sono documentato: il listino (di gennaio 2017) dice che lo SPORT include il pacchetto luci.

    Lo stesso listino dice che il pacchetto luci (optional 563) Include: luci lettura interne a LED, illuminazione specchietti alette parasole a LED, luci ambientali anteriori e posteriori, illuminazione vano piedi anteriore e posteriore, illuminazione area maniglie portiere, luci di cortesia nelle portiere, luce vano bagagli a LED. Effettivamente la mia di gennaio 2016 è esattamente così, può essere che nel tempo abbiano variato la configurazione dell'optional.

    Ad ogni modo se hai già i led per le maniglie esterne è molto più semplice, se non sei un perfezionista come me, basta che aggiungi in parallelo il collegamento per le luci sottoporta (per chiarire sono quelle che sopra sono descritte come "illuminazione vano piedi anteriore e posteriore"), se invece vuoi un impianto OEM vero e proprio, dovrai aggiungere il cablaggio sul giusto pin della morsettiera di collegamento portiera/chassis.

    Ricapitolando dovrai procurarti i portalampada corretti, ritagliare l'alloggiamento delle stesse nella parte inferiore del pannello porta ed eseguire il cablaggio che preferisci.

    NB: collegando in parallelo ai led maniglie, ovviamente i sottoporta si accenderanno sempre e solo in contemporanea, non ho fatto caso se nel pack originale sia effettivamente sempre così.

    Macs
     
  10. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    687
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    ciao,

    scusa ma nella mia, 2015 pre lci le luci sotto le portiere (non so come si chiamano) e l'illuminazione vano piedi ant-post son 2 cose diverse, le ho entrambe nel pacchetto luci allestimento sport
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2017
  11. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    In effetti è così, semplicemente BMW le identifica in questo modo su ETK, vedi n.8 immagine, mentre quelle che per tutti sono le "vano piedi", cioè le n.10, sono identificate come "LUCE INTERNO".

    La dicitura da listino cita appunti luci vano piedi anteriore e posteriore e queste sono le uniche presenti sia davanti che dietro, perlomeno sulla mia, dietro non ho altre luci se no n questa.

    Nota curiosa: su LCI hanno eliminato la n.4 che è quella sotto plancia in zona portabicchieri.

    ciao

    Macs

    [​IMG]
     
  12. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    La mia è 2012 e dalla lista accessori non risulta avere il pack luci, però...

    ho:

    - luci lettura interne a LED [1]

    - illuminazione specchietti alette parasole a LED [3]

    - luci ambientali anteriori e posteriori (sulle plafoniere) [1]

    - illuminazione vano piedi anteriore [10]

    - illuminazione area maniglie portiere (esterne)

    - illuminazione led vano anteriore portabicchieri/posacenere [4]

    NON ho:

    - illuminazione vano piedi posteriore

    - luci di cortesia nelle portiere (antipozzanghera sul pannello porte) [8]

    - illuminazione ambientale a led sulle portiere [13-14]

    - luce vano bagagli a LED [15]

    - Illuminazione ambientale (montanti zona cinture di sicurezza) [5]
     
  13. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    È un po' una caratteristica strana di BMW, io ad esempio ho una E91 LCi ed ho le luci pozzanghera, targa e maniglia a led e tutto il resto normale. Evidentemente considerano l'incoerenza un valore e l'hanno riportata anche nella serie F.

    Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk
     
  14. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    La questione non è tanto sulla tipologia del punto luce, ma sul fatto che sia presente o meno. Non dimentichiamo che sulla serie E sono apparsi i primi LED e sono stati via via sempre più integrati, sulla mia avevo solo le luci targa con questa tecnologia, ad esempio. Per la serie F si sta valutando cosa è presente e cosa no sui pacchetti delle varie annate. Ieri per curiosità ho riguardato su INSTA ed effettivamente sembra esistere una luce vano piedi posteriore posizionata o sotto il sedile anteriore o sul padiglione sotto il divano posteriore, sulla mia non le ho. Per concludere penso che per chi ha già una parte di impianto presente e funzionante non sia un grosso problema aggiungere qualcosa che manca, diverso invece per chi ha solo le due plafoniere classiche danti e dietro.

    Macs
     
  15. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    687
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    giusto, sulla mia comunque penso siano tutte a led

    la mia 2015 pre lci, le ha tutte tranne quelle sul montante delle cinture che non c'erano

    - luci lettura interne a LED [1]

    - illuminazione specchietti alette parasole a LED [3]

    - luci ambientali anteriori e posteriori (sulle plafoniere) [1], + 2 luci lettura + luce illuminazione

    - illuminazione vano piedi anteriore [10]

    - illuminazione area maniglie portiere (esterne)

    - illuminazione led vano anteriore portabicchieri/posacenere [4]

    in realtà sono 2, 1 nel poggia braccio e 1 sopra al porta bicchieri/posacenere

    - illuminazione vano piedi posteriore lampade sotto i sedili anteriori

    - luci di cortesia nelle portiere (antipozzanghera) [8]

    - illuminazione ambientale a led sulle portiere [13-14]

    - luce vano bagagli a LED [15] anche qui sono 2 lampade

    la mia plafoniera posteriore è simile a quella anteriore, 5 lampadine in totale.
     
  16. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Ecco, questa del bracciolo... mi mancava!

    Ci puoi fare una foto di queste due (bracciolo e vano piedi posteriore)... :wink:
     
  17. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Sulla mia LCI invece mancano le vano piedi posteriori e quella in zona portabicchieri ma forse perchè è stata sostituita dalla fibra attorno ai comandi clima/radio, mentre ho quella nel bracciolo. Quelle nei montanti in zona cinture non le ho nemmeno io ma credo che siano incluse solo in alcuni allestimenti. Interesserebbe anche a me vedere una foto di quelle sotto i sedili, non mi sembra di avere visto predisposizioni sulla mia ma forse dipende dal tipo di sedile installato.
     
  18. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    687
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    certamente, domani faccio le foto e ve le metto

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    tieni presente che quella nel bracciolo è una "micro lucina" come quella sopra al portabicchieri

    secondo me potrebbe anche essere la 4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2017
  19. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    La luce bracciolo è la n.9, la 4 è, appunto, la luce bortabicchieri.

    Macs

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  20. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    687
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    luce nel braccciolo

    [​IMG]

    Luce sopra al porta bicchieri:

    [​IMG]

    le foto so gia che fanno abbastanza pena, sono fatte con il cellulare non al buio.

    Per quelle sotto i sedili, vano piedi posteriore devo rifarle con il buio perchè di giorno non si capisce niente dato che sono molto fioche.
     

Condividi questa Pagina