Sono due macchine in cui conta moltissimo l'affiatamento pilota-mezzo. Io preferirei la più leggera ExigeS se non altro per la maggiore costanza di rendimento che puoi avere su più giri di pista.
un po' perche' la porsche non mi ha mai appassionato piu' di tanto (poi se uno me la regala mica la butto via, capiamoci!solo che di supersportive a quei prezzi ne trovo altre che mi piacciono di piu') un po' perche' invece ho sempre avuto il debole per questa piccola e terribile lotus, a mio modo di vedere la quintessenza del guidare, sceglierei la prima. anzi, sceglierei la porsche, la venderei e con i soldi che prendo mi compro la lotus e qualcosa altro vicino. per quanto riguarda la pista, come ho osservato su vai video youtube, le entrate e percorrenze delle curve delle lotus sono incredibili, tutto quello che perdono sui dritti lo guadagnano nei tratti piu' guidati, grazie a stupefacenti doti di leggerezza, maneggevolezza e tenuta. cmq...avercene sti problemi!mi piacerebbe prendere una batosta dall' altra auto su una pista, se fossi il possessore di una delle due!
dipende dalla pista ovviamente......................... cmq da usare solo in pista exige tutta la vita! :wink: sono dei Kart..................come ti avevo detto quando ci siamo conosciuti,...............anni fà avevamo un' ELISE prima serie(quella col variatore di fase..........150cv) ....................... era veramente un sogno da guidare......................... avevo girato una volta sul circuito di Leluc....................e mi sono divertito una cifra....................tenevi il passo di macchine che costavano il doppio................e sul misto stretto volava.................... sono macchine che anche(e sopratutto IMHO) su strada fanno vedere i sorci verdi a chiunque....................... l'EXIGE è ancora un passo avanti.........................quindi. :wink: auto cmq da usare solo ed esclusivamente per divertimento............................. altrimenti comincerai ad odiarla..............
non tanto a livello di affidabilità e di costi di gestione che sono cmq bassi................ la mia non ha mai avuto problemi di sorta........................ il fatto è che è talmente rigida che dopo 10000km tra rumorini vari e vibrazioni .....................ti sembra di stare dentro un panda 30................dei primi anni 80. D'estate anche a macchina aperta.....................fai delle saune incredibili,ad ogni minima buca tiri dei crepi che sembra ti si apra in due la macchina, a capote chiusa ....................... salire e scendere dopo un pò sinceramente diventa molto fastidioso.....................con l'abitudine diventa più agevole.....................ma sempre rognoso. ogni tanto ti rimane qualcosa in mano............................un classico e il coperchio di plasticaccia del bagagliaio ( ).............................. insomma è un'auto che prendi volentieri la domenica per andarti a fare una sparata.......................punto. però in quel frangente..........................è impagabile. tutte le scomodità sofferte spariscono d'incanto.......................
exige mi è sempre piaciuta,la vedo molto cattiva,anche dai video che ho visto sembra un'auto a ruote scoperte per come entra nelle curve. Credo che su piste molto tortuose prevalga la exige purchè il pilota sia un vero pilota che faccia le curve al 110%,altrimenti credo che il gap di tenuta del gt3 possa essere annullato dalla maggiore potenza e grip sulle accelerazioni dato dal motore tutto dietro,come dicono in porsche,slow in fast out
Personalmente prenderei sempre una GT3. Magari un 996 Mk1. Ferro. Motore nobile. Gomma. La Exige è un violino. Il Gt3 un basso a 5 corde.
io e il mì babbo ultimamente ci siamo innamorati della Exige S chromo orange... fa paura! Stiamo abbracciando l'idea di fare un salto alla Lotus di Palermo e fare una prova, sono troppo curioso di sapere com'è quest'auto sotto il culo... è dura però pensare di spendere 60k euro per un'auto prettamente da pista e da weekend curvoso...
bei dilemmi... non saprei che scegliere... probabilmente la lotus perché costa meno del gt3 997... però una lotus come unica macchina... mah...
gt3 senza nemmeno un minimo dubbio. Penso che la lotus ogni minuto di gara prenda un paio di secondi.(stesso pilota e circuito da formula 1)
Dipende da quale Exige, da quale GT3 e dalla pista. Exige S1 e 996GT3 credo siano più o meno uguali come tempi, poi di sicuro lo fanno in maniera completamente diversa.