Parliamo un po' di questo strano giocattolo??? E' una macchina che non mi dispiace per niente, e quindi è ovviamente strana Classico e particolare telaio lotus, motore anteriore 1.6 aspirato o turbo (a memoria circa 170 cv), trazione anteriore ma con assetto così curato che la fa comportare quasi come un tp. un po' di fotine Se non ricordo male questi erano i cerchi della versione turbo, o erano un accessorio a parte ? Cmq decisamente più belli di quelli sopra. e gli interni che potevano essere monocolore o con la striscia a contrasto (gialla o rossa) molto molto brittish! :wink: Se e quando avrò 2 soldi per realizzare il sogno spyder (particolare e un po' raro ) questa potrebbe essere una alternativa (con guida a destra!! eheheheh!) un po' più povera del mio "Z1 dream"! .
Con meno di 10.000 euro la compri in perfetto stato.. Penso che in Italia non sia stata apprezzata come in Inghilterra, cmq esteticamente a me è sempre piiaciuta. Sai che figata andare in giro con una macchina inglese con guida a destra??? Minimo minimo vai a prendere la tipa e non sa da che parte salire
I cerchi probabilmente erano un accessorio a parte, perchè se non sbaglio l'han fatta solo turbo! Da me ne gira una, blu elettrico, veramente particolare, solo che il proprietario la tiene da cani! Su evo di qualche tempo fa c'era un articolo riguardo le migliori trazioni anteriori, e la lotus elan era ovviamente fra queste... mi ricordo che la migliore è risultata la honda integra, la elan cmq non era molto staccata! personalmente non la prenderei, più che altro perchè è anteriore, e se dovessi prendere una piccola spider la vorrei con disposizione degli organi classica, o al massimo a motore centrale (elise). Su un 4ruote avevo la prova della elan: buon motore, realizzato da isuzu mi pare, e buone doti di accelerazione e velocità. Sorprese molto il comportamento della macchina, neutra in tutte le condizioni ma tendente al marcato sovrasterzo in rilascio... insomma, un'anteriore veramente niente male!!
Anche io ricordo che c'era solo la versione turbo da 167cv ma potrei sbagliarmi. Comunque mi è sempre piaciuta molto. Poi se costa così poco.....!!!!
Ho prestato il volumetto sulla elan di automobilia, appena torna dò i valori di potenza esatti.. C'erano 2 versione la elan e la elan se dove la prima era aspirata (100-120cv non ricordo esattamente) e la seconda turbo (160-170cv) no che poi finisce che le piace e mi chiazza la pelle! :wink:
I cerchi a stella (più carini) sono della versione S2 serie limtata, l'aspirata in Italia non è arrivata, erano tutte turbo cattalitiche e non (in base all'anno), montava un motore 1.6 Isuzu con un ottima affidabilità/potenza, la più ricercata è l's2 che nonostante gli anni vanta un valore di mercato di tutto rispetto. Eventualmente se la cercate verificate lo stato dei tiranti del cambio. P.s. Fate attenzione alla Kia Elan che è una sorta di clone della kia e motorizzata con un 1.8 aspirato. :wink:
ah ma alla fine è stata prodotta? mi ricordo che avevo visto il prototipo. che era per l'appunto la stessa auto con anche gli stessi componenti, incluso il cruscotto stile opel omega prima serie, solo col motore diverso e qualche particolare di carrozzeria. ma pensavo fosse rimasto allo stadio di prototipo!
Si si prodotta! in Germania era commercializzata, ed in giro qualche esemplare c'era. Solo che una Kia Elan al contrario dell'Elan Lotus non ha nessun valore collezionistico,ne tantomeno il fascino che deriva dal marchio Lotus (originale).
me la ricordo! Esteticamente era praticamente uguale, ma un conto è il marchio lotus, un conto è quello kia! Non ricordo una cosa, praticamente c'erano la SE e la S2?
Be certo io volevo prendere quella di un amico qualche anno fà! lui ha una 1995 rossa ma non S2,però ha il clima e l'Abs + int.pelle, l'S2 era una serie speciale che per un periodo 1994-1995 circa dovrebbe avere affiancato la SE in listino. A un altra curiosità la prima serie di SE non catalitica in vari test su banco a rulli ha tirato fuori circa 20cv in più delle cattalitiche. Come auto l'Elan mi affascina,ma decisi di non prenderla per la poca (e costosa) reperibilità di ricambi, anche un filtro della benzina avvolte non si trovava, anche se con internet le cose sono molto più semplici, comunque se dovete prendere un Elan vi passo i codici dei ricambi per fare il tagliando. Ciao a tutti. :wink:
A Seoul non so per quale strana ragione è pieno di elan per strada, non ne ho mai viste così tante in una città sola O_O
grazie Qualcosa adesso mi sovviene!!! La s2 aveva l'abs, vero!!!! Ma di lotus elan o della versione riprodotta da kia?!
Perchè la Kia è Coreana, e all'epoca la Lotus era sotto la Kia, la quale vendeva la Elan anche con il proprio marchio
Esatto, anche a me hanno spiegato così quest'estate quando son rimasto basito da quante ce n'erano; onestamente non ho badato molto ai marchi ma mi han proprio detto che era la Kia a gestirla, motivo per cui ne han vendute veramente tante.
io dico che alla fine una elise S1 è un sogno spyder decisamente migliore.. Ok costa di + ma il prezzo lo terrà molto + di una elan (magari lo aumenterà anche)..