FIAT GRANDE PUNTO VINCENTE ANCHE NEI RALLIES ANDREUCCI SI IMPONE NELLA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO Esordio con successo per la Fiat Grande Punto che nel Rally Il Ciocco, prova d’apertura del Campionato Italiano, ha colto il successo assoluto con Paolo Andreucci e Anna Andreussi, dimostrando così di essere non solo la numerouno del mercato, ma di sapersi destreggiare bene anche negli impegnativi percorsi dei rallies. La Fiat Grande Punto ha lottato contro avversari di valore, precedendo in classifica la Mitsubishi Lancer di Gianfranco Cunico e le Subaru Impreza di Luca Cantamessa e Andrea Aghini. Ottimo il quinto posto assoluto dell’altra Fiat Grande Punto ufficiale, affidata ad Andrea Navarra e Guido D’Amore. Il successo della Grande Punto su questo percorso tutto su asfalto, è stato netto e perentorio. Andreucci è infatti balzato al comando nella terza frazione cronometrata, vincendo nella prima tappa 5 prove speciali su 9 e accumulando un vantaggio rassicurante nei confronti degli inseguitori, capitanati da Stefano Bizzarri su Renault. Nella seconda frazione di gara Andreucci ha badato ad amministrare il vantaggio, mentre il suo compagno di squadra Navarra ha iniziato una bella rimonta, che lo ha visto imporsi nella prima prova speciale della giornata e risalire dal 7° al5° posto finale. Il successo della Fiat Grande Punto assume un valore particolare se si considera che si è trattato anche dell’esordio in gara in Europa di una vettura Super 2000, nuova categoria istituita dalla Federazione Internazionale che prevede vetture preparate secondo specifiche tecniche che consentono il montaggio della trasmissione integrale priva di controlli elettronici, dotate di motore aspirato di 2000 cc, in grado di raggiunge una potenza di circa 270 CV. Ne derivano vetture particolarmente spettacolari e maneggevoli, in grado di divertire il pubblico, sempre piuttosto numeroso, che si assiepa lungo il percorso. Il rientro della Fiat nei rallies ha dunque tenuto fede ad una tradizione che anche in passato ha visto vincere all’esordio alcune vetture della Casa torinese. E’ accaduto, ad esempio, nel 1976 quando la Fiat 131 Abarth di Markku Alen, vinse nella sua prima gara, il Rally dei 1000 Laghi in Finlandia. La Fiat 131 Abarth vinse poi tre titoli iridati. La Fiat Grande Punto è la prima Fiat a trazione integrale ad imporsi in un rally. Il primo a complimentarsi con Andreucci per questo storico successo è stato Luca De Meo, responsabile brand Fiat, che ha raggiunto telefonicamente l’equipaggio e la squadra. Grazie a questo successo Fiat guida la classifica Costruttori del Campionato Italiano e Andreucci quella riservata ai Piloti. Il prossimo appuntamento è il Rally dell’Adriatico, in programma a Senigallia dall’1 al 2 aprile, dove la Grande Punto esordirà su un percorso sterrato.
Fermi con gli entusiasmi... L'auto va forte ma è ancora giovane, ha bisogno di ulteriori sviluppi ed affinamenti, inoltre il rally si è svolto in casa di Andreucci... Se vi dico che il motore è una versione rivista in chiave rallistica delle alfa 156 WTCC rabbrividite? Comunque non potevamo sperare miglior risultato!!! bel lavoro!
Non importa da dove proviene il motore, importano i risultati ottenuti rispettando il regolamento, e sono stati ottimi. L'obiettivo era di ben figurare, ma nessuno si aspettava che avrebbe battuto anche auto veterane e di altra categoria (con turbo, vietato per la Punto) come Lancer e Impreza