BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Livello fari xenon F31 nettamente più basso | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Livello fari xenon F31 nettamente più basso

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da minimega, 14 Aprile 2023.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti,
    mi sono accorto, rientrando una sera con il buio, che il livello dei fari xenon si è di colpo abbassato, senza apparente motivazione. Il tutto deve essere successo nelle ultime 2 settimane, e la prima volta che mi sono trovato a viaggiare con il buio la cosa mi si è palesata chiaramente: ora vedo si e no a 5 metri di distanza, ed è parecchio pericoloso guidare con così poca luce.

    Se mi metto davanti ad un muro e spengo/accendo i fari con l'apposito deviatore vedo che si muovono per poi livellarsi e stabilizzarsi, sia il destro che il sinistro. Quindi non sembra rotta la meccanica del livellamento, però è chiaro che si sono abbassati, entrambi.

    Ho visto che è possibile regolari manualmente con una chiave a brugola, ma prima di metter mano volevo capire cosa poteva essere successo al meccanismo di livellamento e quale poteva essere il problema.

    Grazie!
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    E gli abbaglianti?
     
  3. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    e gli abbaglianti fanno chiaramente più luce in avanti rispetto agli anabbaglianti, ma la sensazione è che anche in questo caso il cono di luce si sia abbassato, però la sensazione è meno netta..
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Sei certo che sia l'altezza dei fari e non la luminosità delle lampade crollata per vecchiaia? Se il livellamento ha problemi è improbabile che si siano guastati entrambi contemporaneamente.
    Quanti anni e km hanno?
    In genere dopo 4-5 anni/150k km sono alla frutta.
     
  5. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    ma anche un crollo così netto direi che è piuttosto improbabile.. no no, qui è proprio il cono ad essersi abbassato, non vedo più in là di 5 metri, ed è successo tutto in un momento, perchè l'altra sera è stata una sensazione netta quella di non vedere più in là nel naso.. comunque sono a 200k con auto del 2014, mai cambiato nulla, e la luminosità sempre perfetta!
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Visti anni e km (ore di accensione) le lampade sono le prime imputate, hanno superato abbondantemente il periodo di vita.
    Vai in una officina che fa le revisioni e fai misurare luminosità delle lampade e altezza del fascio.
    Sono fari adattivi?
    Se devi cambiare le lampade considera che in officina ti costerà almeno 100 euro, su amazon con meno di 30 euro si prendono lampade cinesi di qualità comparabile, che se hai un minimo di manualità puoi cambiare da te in 15 minuti (le usiamo in tanti qui sul forum).
    Ti auguro di risolvere cambiando le lampade ...
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.498
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    La mia non lo ha (fari alogeni) ma credo che ci sia una bielletta collegata ad un braccetto delle sospensioni per rilevare le variazioni di assetto e correggere il livellamento dei fari, se è così forse il problema è lì.
     
  8. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    No, non ho gli adattivi, solo gli xenon base. Passerò in una officina dove fanno le revisioni per capire se è un problema di altezza del fascio o di luminosità.. chiaro che comunque rimane strano, altezza o luminosità che sia, come si sia presentato improvvisamente in entrambi i fari!

    Ma giusto per capire, con ISTA c'è la possibilità di controllare/impostare il livellamento "base" dei fari ed eventualmente effettuare una nuova taratura, senza dover intervenire sulle regolazioni meccaniche poste sopra i fari stessi?
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Gli xenon, bi-xenon più esattamente, hanno un meccanismo che fa lo switch tra anabbaglianti e abbaglianti utilizzando la stessa lampada, improbabile ma potrebbe essere anche questo che gestisce male le altezze dei fasci.
    Non credo possa essere un problema di taratura del sistema.
     
  10. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ecco, questa potrebbe essere una motivazione più plausibile che spiegherebbe il mio problema..
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.498
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    upload_2023-4-14_10-4-23.png
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    I sensori e meccanismi sono indipendenti tra i proiettori, improbabile che entrambi soffrano dello stesso problema.
     
  13. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Hai assolutamente ragione, è vero, ma lo stesso discorso è vero anche per le lampade xenon.. il problema si è presentato così da un momento all'altro, e su entrambi i fari.. se fosse una questione di potenza luminosa, possibile che si sia ridotta improvvisamente (e non gradualmente) e su entrambe le lampade contemporaneamente?

    In realtà un difetto sui sensori, oppure una gestione errata da parte della centralina che poi comanda il livellamento potrebbe spiegare il fatto che entrambi i fari ora puntano basso.. appena ho tempo cercherò di indagare!
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Comunque la verifica dell'altezza del fascio si fa anche da se, basta mettersi davanti ad un muro a distanza di 10 metri e misurare l'altezza del fascio che deve essere il 10% più bassa di quella del centro dei fari.
     
  15. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Spetta, fammi capire.. mi metto a 10 mt da un muro e, supponendo che il centro del faro sia alto 100 cm da terra, sul muro il fascio dovrebbe terminare a 90cm da terra?
    Come dire che il fascio luce cala del 10% ogni 10 metri, e quindi arriva a 0 alla distanza di 100 metri?
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Si, esatto.
     
  17. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Allora, ecco un po' di info:

    Altezza del faro anabagliante da terra, siamo circa a 64cm (altezza della aletta sopra la lampada della freccia)
    [​IMG]

    Macchina a 10 metri dal muro, siamo appena a qualche cm di altezza, dovremmo essere a 64 - 6,4=57,6cm
    [​IMG]

    Portando la macchia a 5mt dal muro, siamo sui 36-37cm (dovrebbero essere 64 - 3,2 = 60,8) poco più della metà!

    [​IMG]

    [​IMG]

    E' evidente che allora il problema è il livellamento, non la potenza delle lampade xenon..

    Questo il video dell'accensione.. si nota come il fascio di luce parte ad una altezza corretta, poi si abbassa e non si rialza più, ma almeno entrambe le meccaniche del livellamento sono funzionanti.



    Ho sentito al volo il mio meccanico: mi ha detto subito di portargliela sul ponte perchè vuole verificare il braccetto sulle sospensioni che comanda appunto il sistema di livellamento.. può essere incastrato, rotto ecc.. e da lì il problema.

    Mi ha anche detto, nel frattempo, di tenere la batteria scollegata una notte per forzare un reset delle centraline, che tentar non nuoce.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Si, è evidente che "non si alzano", anche il box non sarà perfettamente livellato è troppo evidente che in 10 metri vanno a zero
    Sistemato il problema, valuta comunque anche la sostituzione delle lampade, il degrado è lento ma inesorabile quindi poco percepibile, ti si potrebbe "accendere la luce" ;)
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    I sensori che ha messo @070 sono quelli che regolano l'altezza dei fari. Sono sulla ruota anteriore sx e posteriore sx. Uno dei due sarà sballato
     
    A 070 piace questo elemento.
  20. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Da che parte si accede a questi sensori? Si riesce a metterci mano alzando il cofano oppure bisogna smontare mezza macchina??
     

Condividi questa Pagina