Premessa: 318i del '00, preso a settembre anno scorso. Mai avuto un problema... Però mi è già capitato 2 volte (ogni 4 mesi circa) che mi segnala liquido refrigerante basso. La macchina non fuma bianco e non trovo acqua in terra. Rimetto il liquido refrigerante (neanche mezzo litro) e torna tutto a posto. Idee? Inoltre: il liquido non è di casa BMW, sbaglio a metterne uno commerciale? Ma il problema vero è un altro: venerdi ho rabboccato liquido ma versando non mi sono accorto che versavo sull'asta, abbassandola. Quando mi sono fermato era oltre di 2 cm. Dovrebbe spurgare da solo, vero? Dico dovrebbe, perchè oggi pomeriggio, dopo essere stata ferma per 18 ore, in accensione mi sembrava tenesse poco il minimo, come se faticasse o fosse ingolfata. Poi stasera, dopo 15 km di percorso, seguiti da 30 minuti di sosta, alla riaccensione ho messo in folle e puuffff... si è spenta, come se non tenesse il minimo. Riaccesa, il motore si è tenuto da solo sui 1000 giri e non ha più avuto problemi. Non dovrebbe, ma c'entra qualcosa il liquido oltre il max? Grazie dell'aiuto!
No non lo spurga da solo, considera che l'impianto è a tenuta stagna, altrimenti a macchina calda con la pressione sembreresti un treno a vapore,il liquido in più lo devi togliere altrimenti ti può creare perdite nell'impianto. Per togliere il liquido in eccesso, basta vai da un meccanico che in pochi secondi risolve. Il liquido refrigerante che mi è stato suggerito in Bmw è Castrol Long Life Coolant, ma se in alternativa ne hai utilizzato uno di marca conosciuta,dovrebbe andare bene lostesso credo. Per il fatto del minimo irregolare, dubito che il difetto sia dovuto come conseguenza alla storia del liquido refrigerante,avvicinati da un meccanico attrezzato a fare una diagnosi.
Assolutamente il liquido viene spurgato da solo dal gommino che c'e' di fianco al tappo del refrigerante. E' l'olio motore che in un circuito stagno e se ne metti troppo rischi di rompere le fasce o le guarnizioni. Ho lo stesso problema di liquido refrigerante basso.... ne aggiungo 0,5 litri ogni 500 km e vorrei capire dove se lo perde.... Tra l'altro, per ridere, nel manuale del mio 320d e46 del 00 alla spia di "mancanza liquido refrigerante" c'e' scritto "aggiungere acqua al lavavetri" ... cosi son andato avanti un mese senza aggiungere acqua... :-( buondi. ofgod
e' il gommino 9 di questo schema: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AX71&mospid=47664&btnr=17_0143&hg=17&fg=05 Praticamente scarica per terra tutto quanto eccede il livello max della vaschetta di compensazione del refrigerante. Ciao.A
Ah, ecco.... mi ricordavo qualcuno che ne parlava. Grazie dell'info... Ammazza... molto peggio di me! Ma la macchina ha qualche problema? Sicuro? L'ho guardato giusto ieri sera e si, viene citata anche la spia acqua lavavetri ma, in senso orario, è quella precedente: la riga dopo infatti parla della spia del liquido refrigerante.
si il mio e' il manuale del 320d touring del 2000. Il capoverso che indica cosa vuol dire la spia gialla con il motore e l'acqua sotto indica = liquido lavavetri... assurdo, poi se leggi sotto parla correttamente di refrigerante... Problemi a parte puzza di umido nella ventilazione quando parti a macchina ferma non ne ha..... non fuma.... bho?! Martedi ho l'appuntamento alla bmw dove la ho presa usata due mesi fa, in garanzia e la porto a controllare..... ciauz
Cioè... senti puzza di umido nella ventilazione e ti chiedi DOVE va a finire il liquido refrigerante che perdi?
:-) ehh gia' io suppongo che sia cosi ma il meccanico dice che non e' mai successo e che vuole mettere in pressione l'impianto per verificare.... Anche secondo me e' cosi..... Mai sentito che sia successo a qualcuno??? Buondi
Questo cmq male non gli fa... e se trovi dove perde fammi un fischio che magari ho lo stesso problema... C'era gente che lamentava umidità in macchina (tappetino passeggero bagnato) ma lì erano le guarnizioni. Eppure in una delle ricerche su perdita di liquido refrigerante, mi pare proprio di aver letto qualcuno a cui l'acqua si fermava in giro e non cadeva per via della protezione del fondo delle nostre auto...