Chiedo consiglio, riguardo alla sostituzione da me fatta all'impianto di raffreddamento, ovvero ho sostituito il liquido, ma noto che il nuovo dopo poco tempo e' diventato scuro, quindi colgo l'occasione per chiedere se 'e il caso di utilizzare qualche detergente per pulire l'impianto? ,e sostiuirlo nuovamente?, oppure al grido di chi se ne frega lo rifaccio fra 2 anni.
dal verde tende al marrone, in un primo momento pensavo di essermi giocato la guarnizione di testa, ma per fortuna no, ma temo di avere l'impianto da pulire ,della Bardhal ho visto che esiste un detergente qualcuno sa se sia valido o meno?
Spesso la morchia marrone altri non è che un deposito che si annida nei capillari del radiatore nel tempo, qualora si misceli il liquido refrigerante con dell'acqua corrente, e non demineralizzata. Fare una bella pulizia del tutto non è male, ma in genere è meglio farlo manualmente, smontando il radiatore. Ti conviene farlo al prossimo cambio.
Grazie!!, devo precisare che quando ho sostituito il liquido se cosi posso chiamarlo, ho tolto un liquame marrone che assomigliava a tutto meno che al del paraflu' (quello che uso io), ma ora dopo la sostituizione benche' sia nuovo un po' di marrone c'e, probabilmente perche' dovro' pulire il radiatore, dopo tutto penso che il proprietario precedente non ha mai fatto cambiare il liquido, forse avra' aggiunto solo acqua per rabbocare.
purtroppo anche io mi ritrovo della gran cacca dentro al radiatore, la quale, immagino, parzializza anche il normale raffreddmento che dovrebbe avvenire, solo che il lavoro del detergente è proprio stufoso, lo odio!!!
io ho la macchina da 8 anni circa e non l'ho mai cambiato ho sempre aggiunto del liquido e basta, in effetti il colore è quello descritto un marroncino!!! (fino a qualche anno fa ho sempre fatto i tagliandi in bmw chissa se lo hanno mai cambiato?)
ueeeeeeeee pistolerooooo! è, in effetti è un pò che non seguivo molto il forum, mi son messo a giocherellare e sp-uttanare soldi su un altro mezzo... pian piano ritorno in sede, magari col prossimo radunello vicino a me....
infatti spurgare e' un lavoro che ti sco00*****, per far uscire l'aria completamente di tempo c'e ne da perdere.
quando ho comprato l'auto, più di tre anni fa, il liquido era marrone e nel vaso di espansione c'era dello sporco. Lo sostituii, e lasciai il nuovo per tre anni, lo scaricai di nuovo circa sei mesi fa e venne giù blu quasi come nuovo.:wink: ma per fare il mix con l'antigelo è meglio usare l'acqua distillata o del rubinetto?
di quanto ho capito quello rosso e' indicato su auto di ultima generazione ,in quanto specifico per motori in alluminio, tuttavia sulle E36 e anche dopo intendo E46 ,metterci quello blu penso che non cambi nulla, dal mio canto il Paraflu' della Fiat risulta il migliore ,ovvero piu' longevo, ho visto auto con 8 anni di vita ,e il liquido era ancora pulito
lo chiedo perchè sulla mia e30 dovevo sostituire tutto l'impianto di raff e con l'occasione volevo mettere il liquido rosso (che esteticamente mi piace di piu) ma volevo sapere se c'erano controindicazioni
Sul E30 vai con quello Blu, lascia perdere la questione estetica, se poi vuoi mettere quello rosso indicato per motori in alluminio, non saprei consigliarti su eventuali controindicazioni, ma dal momento che il tuo motore non e' in alluminio usare quello blu vai tranquillo anche perche' quello rosso costa di piu' quindi vedi un po te:wink: