L'innamoramento dura 6 mesi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'innamoramento dura 6 mesi

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da goldie, 3 Aprile 2009.

  1. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    "Secondo uno studio italiano, l'amore romantico tipico dei primi mesi di quando due persone si mettono insieme, durerebbe solo un anno.

    I dati relativi a questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Psychoneuroendocrinology. La ricerca è stata condotta all'Università di Pavia e ha individuato la sostanza del cervello che potrebbe essere la causa scatenante delle sensazioni che provano le persone appena innamorate.
    Secondo il team coordinato da Pierluigi Politi, nelle persone appena innamorate ci sarebbero dei livelli più elevati di una particolare proteina che ritornerebbero a degli standard normali dopo circa un anno.
    Per studiare il fenomeno sono stati analizzate diversi gruppi di persone divisi in base alla durata del rapporto di coppia. Nelle persone dove la relazione era iniziata da poco, sono stati riscontrati dei valori di NGF più alti rispetto alle coppie che stavano insieme da più di un anno.
    Anche se la proteina NGF, Nerve Growth Factor, venne scoperta da Rita Levi Montalcini negli anni '40, fino ad oggi si ignorava la possibilità che potesse influenzare anche quelle sensazioni di euforia e felicità tipiche del primo periodo dell'innamoramento.
    I dati più significativi si sono ottenuti dall'analisi di 58 coppie i cui livelli di NFG sono stati tenuti sotto controllo per tutto il periodo della ricerca. Dopo un anno, 39 copie presentavano dei livelli della proteina simili ai single e alle altre coppie stabili."


    Praticamente, se dopo 6 mesi vi accorgete che incominciate ad annoiarvi, non sentitevi in colpa perchè è tutta colpa della biologia :mrgreen:
     
  2. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.508
    971
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _sono troppo pochi 6 mesi... almeno parlo per esperienza personale!
     
  3. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    trovo... che siano altre le cose che durano solo 6 mesi...

    tipo la voglia di fare sesso ogni secondo.. in ogni dove...

    il bisogno del contatto fisico continuo...

    ma l'innamoramento.. direi che e' quello che fa continuare dopo i 6 mesi!
     
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...l'ultima volta è durato 6 giorni :lol:
     
  5. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    quoto, purtroppo. Ed è per questo che il mio fine, nei riguardi della mia lei, non è tanto restarne innamorato, ma cercare di rinnamorarmi ogni giorno.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Aggiungerei che c'è un altro ormone che viene prodotto per effetto dell'innamoramento, ed è l'ossitocina. Questo, che è responsabile dei legami, ad esempio tra madre e figlio subito dopo il parto, tende a legare la coppia con un bell'effetto di assuefazione e permete lo stabilizzarsi del legame.
    Insomma, quando si vieni lasciati si sta male anche per il calo improvviso di ossitocina e ben funziona scientificamente, la massima "chiodo scaccia chiodo... " perchè ricrea produzione di ossitocina dopante :mrgreen:

    Senza dimenticare che C.Pavese aggiunse però "...ma tre chiodi fanno una croce"
     
  7. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    non è che serviva un'indagine per capire che dopo un periodo di euforia iniziale si va via via verso una stabilizzazione del rapporto.... ed è proprio in quel momento che si vede se la coppia può andare avanti o no.... se passata l'euforia si continua ad aver bisogno l'uno dell'altra a non annoiarsi mai insieme ad aver voglia di fare l'amore insieme a ridere insieme allora ci sono buone possibilità..... nei primi sei mesi son bravi tutti.... :D
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    4 anni per ora.
     
  9. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    dovrebbero campionarti i livelli ormonali :wink:

    Complimenti
    =D>
     
  10. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

    questo lo condivido:biggrin:


    si nel breve termine penso che vada cosi:biggrin:
    ma poi se sei veramente legato ad una persona
    ne sentirai la mancanza anche se hai "il 2° chiodo "

    poi dicono che il tempo fa miracoli
    ma alcune volte non basta :rolleyes:
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non penso che un rapporto in cui si sia innamorati per soli 6 mesi possa durare una vita.:wink:
     
  12. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Premetto che non amo parlare di teorie psicologiche in campo affettivo, tutte le volte che posto un 3d sull'argomento è perchè mi è piaciuto in quanto supportato da dati scientifici. I livelli ormonali mi convincono assai di più delle belle intenzioni in campo umano :mrgreen:.
    Qui si dice che l'innamoramento tende a sfumare, non che tutte le coppie si lasciano o non si amano più dopo 6 mesi, un anno. Credo che l'amore sia destinato a durare tra persone che, contrariamente a dei luoghi comuni che vedono la coppia funzionare come la legge di Coulomb, abbiano in comune interessi, cultura, stile di vita, credo religioso ed intendimenti morali.

    E poi ci vuole molto impegno :wink:
     
  13. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Quoto tutto, aggiungo che se non ci sono le cose evidenziate in neretto l'impegno serve a niente:sad:
     
  14. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    820
    74
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Risultato che condivido in pieno
     
  15. Danyrun

    Danyrun Primo Pilota

    1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    l'amore bell'argomento, non credo che possa durare solo 6 mesi per niente l'amore e tutto tranne degli stupidi studi scientifici basato solo su poco persone, per me l'amore quello vero dura molto di più resiste a tutto anche alle lunghe separazioni come nel mio caso dopo 2 anni sono sempre più innamorato della mia ex e so che mi pensa ancora (e una cosa certa al 100%) solo che lei e fidanzata io lo ero fino a 1 settimana fa ora non c'è la faccio più a mentire a me stesso, ora inizia la riconquista
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cit.
     
  17. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.771
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Io avevo sentito da qualche parte che durava 2 anni...Ma comunque penso sia una cosa soggettiva..
     
  18. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.509
    190
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Grazie Goldie :biggrin: per questi spunti di discussione sempre nuovi e stimolanti....:wink:..."food for the mind"...=D>

    Da parte mia vorrei dire che concordo con quanto affermato dagli studiosi...quando si accende una passione tra due persone, o anche di una sola persona per un' altra :kiss, per chi è investito dalla passione la vita assume un aspetto diverso, si provano sentimenti, angosce, gioie, paure e piacere che magari fino al giorno prima erano completamente sopiti......i più grandicelli si sentono più giovani :wink:....e questo può essere certamente l' effetto di una o più sostanze che agiscono sul nostro organismo in modo simile a quello di un doping :cool:....per svanire ahimè entro un certo periodo di tempo #-o..che siano sei mesi, un anno, o giù di lì poco cambia....
    tutto vero e condivisibile....ma perchè finisce quest' effetto...:-k?

    perchè, evidentemente, dopo un po' avviene l' assuefazione a quella persona che, per come è, non stimola più le famose sostanze dopanti.... e questo avviene reciprocamente, s' intende....

    d' accordo che poi arriva l' affetto, etc. etc. ...ma la passione dov' è finita ](*,)?

    io credo che in una coppia sia importante sapersi rinnovare fisicamente e mentalmente per ritrovare la passione che è svanita, dare al partner una immagine nuova che rimetta in moto la biologia.... :lol:
     
  19. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Grazie Ale, mi hai aiutato a capire alcuni meccanismi
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    C'è una grandissima canzone degli Stadio - Swatch che racchiude tutto questo.

    Una volta, una persona che mi è stata cara, mi ha parlato di ricordi belli e di meno belli...
    e dicevo che il tempo provvedeva a separare i ricordi belli da quelli meno belli...in modo che potessimo vivere ripensando solo ai momenti belli e da essi trarne spunto per il nostro presente e quindi costruire il nostro futuro...
    Ora dico che non è il tempo a "sistemare il tutto". Ma sono le cose a cambiare le cose...se ognuno di noi è in grado di far sì che le cose possano cambiare allora potremmo vivere dei ricordi belli...

    "Il tempo è bastardo...
    il tempo è amico...
    il tempo è solo un'idea...grande bugia...
    il tempo non è mai da buttare via...
    il tempo è denaro...ma è soprattutto nostro...

    il tempo è amore...vita...sangue...passione...follia e poesia
    malinconia...ricordo...sogno

    il primo bacio...i gradini della scuola...i colori degli alberi a novembre...

    Natale...i figli...le strette di mano
    il letto da rifare...le fotografie...un amico che non chiama...

    una casa nuova...ed i problemi di prima...i discorsi di sempre...e imparare a crescere...

    Troppo per una canzone sola...ma ci si deve provare..."
    Stadio - Gaetano Curreri/ Francesco Guccini - Swatch


    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=7_IpkF4qQ-o&feature=player_embedded[/YOUTUBE]
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina