Linea continua... | BMWpassion forum e blog

Linea continua...

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by 996GT3, May 21, 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vi voglio chedere un parere, anche se presumo di sapere già la risposta.:lol:
    In una strada a doppio senso di circolazione, un veicolo può invadere l'altra corsia oltrepassando la linea continua?

Vi faccio questa domanda perchè qualche giorno fa ho preso una discussione con due camionisti a un minuto di distanza l'uno dall'altro.](*,)
    In un passo appenninico (Mandrioli) io andavo per i fatti miei non solo non tagliando le curve, ma tenendo il più possibile la destra in modo che tra la mia ruota al centro della carreggiata e la striscia continua ci fosse almeno mezzo metro.
    Bene, mi sbuca da una curva coperta in senso contrario il muso di un camion clamorosamente contromano. Io gli suono e lui mi manda a quel paese. Tiro giù il finestrino e gli chiedo cosa avesse da dirmi visto che io più a destra di così non potevo andare e gli faccio notare che ho la ruota quasi sull'erba. Incaxxazittissimo mi risponde che "lui è grosso", io gli replico che non è colpa mia e riparto.
    Dopo pochissime curve stessa scena, mi sbuca uno controsenso anche questo secondo me in torto marcio in quanto con quasi tutta la cabina sul mio senso di marcia.](*,) Lui comincia a suonare e a fare gesti poco gentili, al che mi incaxxo e gli faccio notare dove ha le ruote e dove io ho le mie.:confused: La sua risposta è stata "non mi rompere i collioni e vai indietro che sennò non passo, in questa strada non c'è il divieto per i camion". Non aspettavo altro, ho messo le 4 frecce, ho spento il motore e gli ho augurato di saperci fare con le manovre perchè non mi sarei spostato di 1mm, mentre se mi avesse chiesto scusa sarei anche potuto arretrare per farlo passare.
    Morale: con un bilico carico in salita ha preferito smanovrare che chiedermi scusa e urtando col rimorchio anche la roccia che era all'interno curva dalla sua parte. Gli ho anche fatto una risata in faccia.:cool:

Se lui mi avesse toccato e le fdo avessero fatto i rilievi, di chi sarebbe stato il torto?
    E al di là della legge, se in curva ci fosse stato uno in moto e l'avesse centrato in pieno? Si sarebbe scusato dicendo che il camion è troppo grosso per quella strada?:confused:#-o
    Più terra terra: questa gente ha voglia di prendersi tutti questi rischi e rischiare un incidente in cui quasi sicuramente avrebbe torto, piuttosto che fare l'autostrada?:rolleyes:

2. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7,239
    362
    Aug 13, 2007
    320d Touring E46
    Un problema che dalle mie parti e' all'ordine del giorno.....Genova e' piena di stradine microscopiche dove c'e la pretesa che possano passare anche camion di grandi....grandissime dimensioni......e la scena e' sempre la stessa,loro invadono,loro gridano....io mi sposto....
    Con questo non intendo accusare assolutamente la categoria che,ci mancherebbe,stimo molto e considero spesso sacrificata...
    Il problema vero e' che mancano divieti laddove dovrebbero esserci
    Il problema e' che le istituzioni dovrebbero impegnarsi per promuovere di piu' il trasporto su ferro e meno quello su gomma.
    Il camionista si trova spesso costretto a muoversi laddove sa benissimo che non potrebbe,ma non puo' fare altrimenti....
    Nulla toglie al fatto che ci siano esempi di maleducazione e incivilita' ,come nel tuo caso, che non hanno assolutamente giustificazione anzi......hai fatto bene a rimanere dove ti trovavi=D>=D>...se si puo' agevolare il lavoro di qualcuno....ci mancherebbe....ma assecondare la mancanza di rispetto.....[-X[-X

3. MimmuSMagnuS

MimmuSMagnuS Collaudatore

268
    14
    Jan 3, 2008
    WVGolfVITSI160cvDSGABS........
    Quoto

Quei 2 erano senza ombra di dubbio in errore e sono stati pure maleducati! Non è una cosa nuova tra le fila del loro mestiere; un pò li compatisco ma molte volte mi fà incazzare di brutto per come pensino di poter dominare le strade solo perchè sono più "grossi". Basti pensare a tutte le volte in autostrada che pur per non rallentare quindi perdere tempo e benza, taglino corsia a macchine che la maggior parte non se la aspettano di vedere pararsi davanti 15 tonnellate di "roba" a 80km/h quando la macchina è a 130km/h. :evil:

4. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Per me è un malcostume italiano e nessuno dice nulla. Fino a quando non ammazzano qualcuno.

5. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6,541
    243
    Feb 8, 2007
    bmw
    fosse per me i camion li farei girare solo dalle 22.00 alle 7.00...

6. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    [quote=>> Fabrizio

7. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6,136
    101
    Oct 27, 2003
    525D Futura E60 &amp; Cayenne S
    Troppi ne hanno ammazzati...
    Ma tanto è sempre colpa dell'alta velocità, quindi con un bel velox si risolve tutto ](*,)

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61,516
    25,386
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    puoi anche metterti in mezzo alla strada. se sei visibile e fermo chiunque ti tocca ti paga. al massimo pagherai una multa!

9. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1,578
    67
    May 27, 2004
    SUBARU
    E' la solita solfa dai, capita. Lui è più grosso e si fa spazio.
    Senz'altro corretto il commento di labrie_it, diciamo però, che la ragione si ma..nel caso di un camion... ecco, preferirei evitare di firmare un verbale, sdraiato in corsia d'ospedale.](*,)

10. labrie_it

61,516
    25,386
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    specialmente senza testimoni](*,)

11. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Io invece mi metto nei loro panni: se ci vivo con la patente, vorrò rischiare ogni giorno ad ogni curva di colpire qualcuno?
    Lo sapete che al giorno d'oggi c'è la sospensione o la revisione di patente (cioè l'esame) in caso di incidente se la motorizzazione o il prefetto lo ritengono necessario?
    Questa gente non ha paura di rimanere senza lavoro? Oppure guidano lo stesso anche senza patente se dovesse succedere?

In certe strade non ci dovrebbero passare, come non ci dovrebbero passare gli autobus, i camper, ecc.
    Una volta tra Santa Margherita Ligure e Portofino avevo davanti uno con un Pajero passo lungo e una roulotte immensa, per colpa sua ad ogni auto in senso contrario erano 5 minuti di manovra al millimetro. Ma è proprio necessario in certe strade farci passare un mezzo così ingombrante?

12. Galak200

6,136
    101
    Oct 27, 2003
    Io vieterei la circolazione a camper e roulotte. Li odio!
    Sono inutili, pericolosissimi e intralciano il traffico, soprattutto perchè al 99% sono guidati da rincoglioniti. Io non capisco che gusto c'è di fare lo zingaro ](*,)

13. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Io li capisco in un caso solo: se devi andare a correre in un circuito o in un rally, avere dietro il box un letto, una doccia o un po' di privacy può essere veramente piacevole.
    Nei restanti casi è da miseri.:mrgreen:

A me non piacciono neanche le barche con la cabina e la sala da pranzo!:lol:

14. Galak200

6,136
    101
    Oct 27, 2003
    Mmm su questo non sono d'accordo. Io è da ieri sera che penso a questa http://www.sonrisayachting.com/yachtdata/sy231_pershing_54.htm era attraccata ieri sera al porto di Numana, è di un famoso imprenditore marchigiano che tra l'altro colleziona anche Ferrari. E' uno spettacolo!
    Un pieno di una barca del genere costa sui 4300 € e noi ci lamentiamo di quello da 100€ delle nostre bmw :lol:

Last edited by a moderator: May 24, 2008
  15. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Non me ne intendo di barche, tra l'altro il mare mi fa anche paura. Premesso questo, il Pershing è già qualcosa di abbastanza sportivo.
    Tuttavia il mare io lo vedo bene con un Cigarette con lo scarico aperto per fare il cretino, per brevi spostamenti come andare a farti l'aperitivo o una corsa pazza e poi la sera avere casa per cenare e dormire.

16. Galak200

6,136
    101
    Oct 27, 2003
    Abbiamo una visione un po' diversa riguardo al mare :mrgreen: :wink:

17. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4,804
    124
    Feb 2, 2007
    un paio
    http://www.volkner-mobil.de/Home/english/home_en.html

:mrgreen:

18. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
  19. labrie_it

61,516
    25,386
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    madonna, qualcuno è proprio un talebano di macchine :-)
    scherzo, eh!
    le barche sono un ottimo sfogo dalla vita quotidiana di "terra".
    e i camper, per quanto non mi piacciono per niente, sono la ragione di vita di moooolte persone!

20. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    Mar 14, 2008
    BMW 330D coupè
    i camion e altri mezzi ingombranti hanno l'obbligo di suonare e ridurre la velocità quando in curva invadono l'altra corsia...
    nel tuo caso, se il camion era in salita aveva la precedenza... quindi avresti dovuto farlo passare... :wink:
    ciò non toglie che devono andare piano ed essere meno prepotenti... perchè se hanno un incidente sono tutti cavoli loro...

Share This Page