limitazioni per i neopatentati.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

limitazioni per i neopatentati....

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Andr3A, 27 Aprile 2007.

1. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

898
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    il ministro bianchi ha proposto molte riforme per il codice della strada

tra cui... una limitazione a 60kw/t per i neopatentati....

ora..oltre a trovarla TROPPO restrittiva e quasi completamente inutile...

so che negli anni 90' era già presente questo limite... però diciamo mi sembra d aver capito che era stato abolito in quanto nn veniva sempre rispettato...(e te credo)

cmq... per chi ha un po' d memoria....

se si veniva beccati alla guida di un'auto troppo potente si incorreva solo in una multa giusto???

secondo... secondo voi se la legge entra e io guido un'auto "troppo potente" e faccio un'incidente l'assicurazione paga?? o si rifà su d me??

grazie per queste info

2. patrizia

patrizia Kartista

158
    6
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    58
    lancia
    Ma ti fai le Leggi da solo.?? Se non la puoi guidare ...porti la 500[-X

3. simone72

simone72 Presidente Onorario BMW

17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    OT : ehila! Patrizia bentornata, ma dove eri finita????

In effetti penso che per il discorso assicurativo valga la regola che se possono attaccarsi a qualcosa x nn pagare o per pagare e poi rivalersi......si attaccano!

4. patrizia

patrizia Kartista

158
    6
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    58
    lancia

5. simone72

simone72 Presidente Onorario BMW

17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    ok...pausa di meditazione! ;-)

6. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io penso non sia del tutto sbagliata ma come in tutto c'è un pro e un contro
    PRO: obbligando un giovane appena patentato all'uso di una vettura non troppo esagerata e piu facile magari comprendere un comportamento in strada piu adeguato. si impara a conoscere a fondo gli altri e noi stessi apprendendo bene tutte le regole della circolazione che con la semplice scuola guida non avviene perche di troppo breve durata.
    Con una macchina piu "potente" si è piu presi dalla guida "sportiva" (mio pensiero personale)
    CONTRO: magari non tutti a casa hanno a disposizione una macchina di bassa cilindrata, se il papa ha un 530D per lavoro e la mamma guida gia una macchina tipo un 320d il figlio neopatentato che frequenta magari ancora scuola o università non ha la possibilità di muoversi e quindi di apprendere le doti di corretto automobilista sulla strada.
    OT: probabilmente non serve per forza avere una macchina di bassa cilindrata per imparare a guidare o per evitare di farsi male, ma ne abbiamo gia parlato fin troppo di questo.

7. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

898
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    la mia riflessione si basa soprattutto sulla "teoria" che più una makkina è potente ecc più è sicura in quando i suoi dispositivi di ssicurezza sono molto + avanzati e più potenti....

8. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    guarda credo che per 60kw/t ti trovi belle auto e anche prestazionali volendo,su un'auto da 1300kg puoi avere fino a 78kw che sono all'incirca 106cavalli,il tutto sta nell'adeguarsi alla legge,come per la patente A2 che poi diventa A3 anche non avendo mai portato una moto,questa è una limitazione della legge,com e anche menziona wiz4rd che se uno in famiglia ha auto con parecchi cavalli è appiedato.

9. Fairy320Cd

Fairy320Cd Secondo Pilota

572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    bè ci sta dentro un 316 ke nn mi sembra una makkina così piantata..certo, nn sarà un M3...ma ci si può divertire lo stesso....certo ke...qualsiasi casa che si spari un bel 6marce bello corto con i 90Kw/t farà un successone..pensate ad una rapportatura decente che invece di fare i 180 porti una punto ai 160.....in quanto li prenderà?

10. Mario

Mario Primo Pilota

1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    cari ragazzi SECONDO ME è il principio ad essere sbagliato.parlo per esperienza personale, appena presa la patente e venendo da un rs 125 con ben 40hp avevo la classica voglia di correre del neopatentato e con la vecchia punto 55hp che mio nonno mi ha regalato,andavo correndo come un disperato a destra e sinistra senza un minimo di sistemi di sicurezza! (anche se sempre da solo e lontano dai centri abitati e dalle altre persone)ringraziando dio mi è sempre andata bene ma col senno di poi mi rendo conto di quante cazzate ho fatto con quella car e di quante volte mi sono quasi ucciso con soli 55hp. SONO SICURO che la cavalleria che avevo io era più che sufficiente per ammazzarsi, figuratevi 60kw su una macchina da 1000kg!!!questa limitazione non serve assolutamente a niente, è la classica legge fatta ad hoc per essere trasgredita!per evitare di uccidersi dovremmo limitare le auto a 30hp e 70km\h e sinceramente mi sembra alquanto improbabile. il problema dei neopatentati è la testa, non i cavalli!!!a 19 anni ho comprato il mio bolide da 150hp e sinceramente non corro tanto quanto sulla mia vecchia punto (nel senso che non corro tutte le volte che prendo l'auto ma una tantum anche se quella volta che lo faccio mi sfogo a dovere e faccio fischiare le gomme ad ogni santa curva).il problema non è l'auto, il problema è che appena presa la patente si ha voglia di quella cosa nuova,di quell'emozione che il correre dà. praticamente TUTTI I NEOPATENTATI CORRONO e siccome tutte le auto corrono con loro,perlomeno facciamoli correre con la maggiore sicurezza possibile.escludete l possibilità di non far correre i neopatentati togliendogli cavalli,punti,soldi con le multe,ecc ecc, E' UN'UTOPIA,essi correrebbero anche a piedi!!!

11. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Secondo me questa legge è una grande stronzata....
    Basta,non dico nient'altro...

12. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    XKE se sta legge passa tutti i neopatentati lo cippano in quel posto

13. Alex87

Alex87 Collaudatore

312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    Solo quelli che prendono la patente dal 1° giugno '07... quindi Andr3a, se tu già ce l'hai, sbattitene... :mrgreen:

14. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.349
    804
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    E' normale, quando vai a scuola prima parti dalla laurea poi fai le elementari, quando impari a sciare prima ti buttano giù dalle nere, quando ti impieghi naturalmente parti come dirigente: ragazzi ma cosa dite???
    Guidare su strada richiede percezione dei comportamenti altrui, capacità di previsione, attenzione alla segnaletica, intuizione dei potenziali pericoli, adattabilità alle situazioni più disparate.
    E pensate che un neo patentato, già alle prese con l'assimilazione degli automatismi( uso frizione cambio; freno ; specchietti ecc..ecc.) possa agevolmante valutare tutto ciò alla guida di una vettura che reagisce telepaticamente???
    Una vettura scarsamente performante è sempre più facile da controllare in caso di errore grossolano.

15. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ti cito i "presupposti " della sezione. li hai letti di sicuro, vero?:confused:

16. Alex87

Alex87 Collaudatore

312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    Eh vabbè, quelli sono problemi che sorgono, che ne so, per il primo mese di patente, o poco di più... e solo per chi la macchina non l'aveva mai portata... :wink:
    Resta il fatto che io attualmente guido una focus (che per un pelo rientrerebbe nei limiti) e mi rendo conto che se la portassi con una certa incoscienza potrei facilmente farmi male pure con quella. Ovvio comunque che io, per es., una M3 a un neopatentato non la darei...

17. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    purtroppo però la sicurezza per strada la fa chi ha il volante in mano e non i dispositivi di sicurezza...

se entrasse una legge del genere io ne sarei a favore... d'altra parte si parla di un centinaio di cv per 1'300kg.. quindi diciamo che ad esempio si può arrivare a guidare anche un 316... poi come valore questo non è riportato da nessuna parte e non penso che ogni volta che ti fermano stanno li con la calcolatrice, quindi un po di margine ci sarà anche....

18. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    io sono pro a questa legge xkè ora anche le macchinette stanno diventando sempre + sicure! una punto supera abbondantemente i 1000 kg e sono tante per quel genere di macchia! oramai molte hanno l'abs, esp, gli airbag e altri sistemi di sciurezza!

80 cv su 1000kg nn sono pochi ....

e poi dai .. sono solo 3 anni di attesa per avere quella stramaledetta maserati del papi! godetevi sta cazz di patente....

19. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

appunto.. voglio vedere quanti sono i 18enni neopatentati che si possono comprare una macchina coi loro soldi..... e voglio vedere ancora di più quanti di questi si possono comprare un auto che vada sotto a quel rapporto peso/potenza.....

se poi si tratta di guidare l'auto dei genitori allora è un altro discorso.... ma penso che a nessuno faccia così male guidarsi una punto 55s per i primi 3 anni di patente..

20. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.852
    484
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ho fatto una mini ricerca su quattroruote...e, in una fascia tra i 5000 euro e i 15000 euro, ci sono 459 automobili (sempre nella fascia dai 44kW in su fino ai 60kW)...a partire dalla Fiat 600 fino ad automobili di tutto rispetto per un neopatentato (sia sotto il profilo legislativo che estetico che di sicurezza).

A me sembra una legge che cerca di riordinare una situazione nella quale non si sanno più che pesci prendere:

- se metti certi limiti, la macchina se la intestano mamma e papà...ed i limiti sono svicolati
    - se non metti i limiti, fioccano tragedie del sabato sera (anche se spesso il problema non è la cilindrata o la potenza)

Per quanto riguarda la situazione economica delle famiglie...innanzitutto non vedo perchè il neo patentato debba avere per forza la macchina nuova di pacca...poi, per tornare all'esempio portato in un post, una famiglia dove il padre ha una serie 5 per lavoro e la mamma una serie 3...beh, non penso ci siano problemi a comprare una Punto usata per il figlio.
    Sennò si fa come tantissimi di noi...neopatentati che abbiamo spartito auto con mamme, fratelli o sorelle..con turni "ospedalieri" (oggi tu, domani io, dopodomani mamma...)

Condividi questa Pagina