Limitatore di giri posto ad 8000 giri. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Limitatore di giri posto ad 8000 giri.

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DavideRoc, 6 Aprile 2009.

  1. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Il preparatore che ha aperto la mia centralina ha detto che il limitatore era posto ad 8000 giri invece di essere posto ad 8200 giri come dovrebbe essere sulla m3 e46.
    Chi sa per quale strano motivo gli sono risultati 200 giri in meno. In quel modo avrei 100 giri di tolleranza dopo aver raggiunto la potenza massima.

    Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

    Ora gli ho chiesto di spostarlo leggermente più in alto.
     
  2. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    da quanto sapevo alcune tagliano addirittura a 7900
     
  3. steve30

    steve30 Collaudatore

    335
    8
    9 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.515
    M3 E46 Coupè

    ...in effetti in configurazione originale il limitatore di giri "stacca" propio a 8000 cioè subito sotto l'ultima spia arancio che rimane accesa...:-k
     
  4. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    ma ti rendi conto cosa vuol dire spostare il limitatore senza preparare la meccanica alle nuove sollecitazioni?:rolleyes:
     
  5. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    evidentemente in casa bmw l'hanno tarato cosi...
    non capisco a cosa servano altri 200 giri .. a 8000 il motore ti ha già dato tutto.. oltre sigifica romperlo.
     
  6. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ma quali nuove sollecitazioni. E' utile soltato a dare un piccolo margine in più nelle cambiate. Spesso negli spari cambiare senza lo stacco del limitatore è difficile, perchè dopo aver raggiunto la potenza massima rimangono solo 100giri entro i quali devo effettuare la cambiata prima che venga staccata la potenza dal limitatore. Al massimo adesso sbagliando i tempi di cambiata entro in zona 8100 giri. 100 giri in più di tanto in tanto non credo che danneggino le molle.

    Poi se non sbaglio sul libretto di uso e manutenzione dice che il limitatore è posto a 8200 giri, non capisco perchè il mio doveva essere sotto di 200 giri. 8200 giri per un motore che raggiunge la potenza massima a 7900 credo che siano raggionevoli, sopratutto per un cambio manuale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  7. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Ahhh se sei convinto tu va bene così!!:cool:

    ***** c'è chi ci gira in pista con il motore di serie da dio e chi negli spari ha bisogno di 100 giri in più...cmq io il mio consiglio lo ho dato...se l'elettronica stacca lì un motivo ci sarà...

    ...cmq l'auto è la tua anche se credo tu non hai molto chiaro il concetto di sollecitazioni in un motore di quel tipo con 200 giri in più..magari in 3a o 4a marcia!:wink:
     
  8. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Spiegamelo se ti va. Non avrei aperto il thread se fossi stato convinto che spostare il limitatore è la cosa giusta da fare!
     
  9. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    il limitatore originariamente è a 8000 rpm.

    spostarlo in alto senza adeguare la meccanica (es. valvole in titanio come CSL oppure bielle alleggerite) alla lunga puo' causare danni [-X

    ovviamente tu fallo e poi dicci come ti trovi! :mrgreen:
     
  10. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    scusa ma su certe cose mi scaldo un poco...perchè sul serio mi sembra di leggere che la gente è tornata ai 50ini dove si cambiava lo spillo e andava più forte!:wink: E alla peggio grippavi!:lol:

    Il limitatore di giri c'è ed il nome stesso ne spiega la funzione....
    Ora partiamo anche dal presupposto che le case si tenganoun 100/200 giri extra di "bonus" (ma non ce ne è la certezza)...ciò non toglie che quei 100 o 200 giri in più su un motore che gira a regimi prossimi agli 8.000 siano un carico extra decisamente gravoso....(e parlavo di 3 o 4a marcia (ma anche 5a perchè ovviamente più è alto il rapporto maggiore sono le sollecitazioni per il motore) e la cosa oltre ad essere sicuramente causa di maggiore stress ed usuta di tutto il motore, porta in primis dei bei rischi per le valvole.
    Questo perchè - nel fatidico fuorigiri - succede che la velocità dei pistoni diventi troppo elevata per le valvole che non hanno più il tempo fisico di seguire il movimento dei pistoni finendo con il toccarli. Ed i danni che tutti immaginiamo....

    Questo spiegato in due parole, ma credo renda bene uno dei principali rischi di far prendere ad un motore dei giri per il quale non è di fatto stato studiato....

    E non a caso io diffido totalmente dei preparatori che alzano il limitatore....a meno che dietro non ci siano dei lavori di preparazione meccanica di un certo livello..che comprendano valvole, bicchierini e molle valvola modificate!!!

    Questo il mio consiglio....oltretutto vista la curva d'erogazione del motore M 343 cambiando a 7800 giri sei già perfetto...oltre il motore "cala" già un poco!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  11. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d

    Pienamente d'accordo, la coppia maggiore è lì. Io non andrei mai sopra perchè non serve se non con cambiamenti vistosi nel motore e quindi in sicurezza...perchè sono tutti meccanici, ma pochi sono preparatori fidati e sicuri di quello che fanno. E poi se hai soldi da spendere fallo pure, che poi tanto paghi te se rompi:wink:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Io invece dissento in parte, non c'è ragione del perchè un limitatore debba essere posto così vicino al regime di potenza massima.

    Anzi in piena accelerazione un fuorigiri di 4/500g/m aiuterebbe a sfruttare meglio le potenzialità dell'auto.

    E non mi raccontate delle minchiate sulle valvole che toccano, le molle delle M sono tarate per sopportare dei picchi da 10000g/m, infatti se sbagli una cambiata ed il motre va a 9000 (tipo cambio IV°-III° invece di IV°-V°) il motore non si spacca nella maniera più assoluta.


    Certo con il 6L eviterei di stazionare a lungo in fuorigiri, ma solo perchè ha una velocità lineare del pistone molto elevata.

    Ad esempio su Blacky lo volevo portare da 8400 a 8700 e non ci siamo riusciti, altrimenti adesso avrei il limitatore posto 400g/m oltre il regime di potenza massima.
     
  13. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Nico sei fuori strada!:lol:
    che le valvole non si tocchino con una cambiata sbagliata non ci giurerei..se la cambiata è sbagliate per benino....

    Detto questo qui la questione era invece un uso continuativo di un regime più alto di quanto previsto da BMW... ovvio che non si rompe in un giorno...ma alla lunga gli stress per le valvole e tutto non possono che essere troppo elevati!!

    Detto questo io ti sto dicendo, che usandola, quel motore se lo tiri fino a limiatatore in configurazione stock almeno (no scarico e filtro) dopo i 7800 giri inizia a calare... per cui hai cmq circa 100/200 giri di allungo da usare se proprio devi..

    ma di lì a usarne 400 io dico che gli fai solo un gran male...e appunto non serve...perchè l'auto è già in evidente calo di potenza dopo i 7800giri!!

    e nessuno mi leva dalla testa che spostare il limitatore senza modifiche meccaniche è una http://www.youtube.com/watch?v=BCztQYzz3AA
    :mrgreen::lol:
     
  14. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    E io straquoto Nicola. Non sono certo quei 200giri in piu' che vuoi prendere che ti fanno piegare le valvole. In BMW mica si tengono 200giri di margine prima che le molle non ce la facciano piu' a far seguire alla valvola il movimento della camma.. altrimenti sai in officina che pienone di M3 a cambiare valvole? (con i macellai che c'e' in giro). L'avevo riscritto anche tempo addietro, dove ci fu' una discussione simile. Sono studiate per sopportare 10mila giri senza toccare niente (e non sono leggende metropolitane, ma fatti nero su bianco)

    E non condivido neanche l'inutilita' di cambiare piu' in alto. Il motore perdera' anche un po' fino agli 8500 (nel caso voglia portarlo ad 8500), peccato che mentre lui e' sempre in 3°, tu stai cambiando in 4° e ti ritrovi piu' giu' di giri, lui quando butta dentro la 4° si trova piu' su', e sicuramente capirete da soli che si trovera' anche di 500giri piu' in coppia di voi.
    Che su un motore tutto sommato hi-rev come l'S54 di certo male non fa (sai, parlassimo dell'LS7 della Z06 potrei anche condividere l'inutilita', qualsiasi regime sei ti stacca le braccia allo stesso modo :mrgreen:)

    Prova a fare un 60/250 con una macchina identica alla tua ma col limitatore 500giri piu' in su', e vediamo quanti metri prendi. Comunque, sottolineo IMHO (che qui' si parla troppo spesso come se si possedesse la verita' assoluta), modifica azzeccatissima.


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Io alzerei il limitatore ed accorcerei la coppia conica, così ti ritrovi un'altra macchina, non ho mai sopportato i rapporti distesi della E46.
     
  16. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ah beh certo, se poi ci spari sotto una 3.91 e' tutto un altro godimento :mrgreen:


    Riccardo
     
  17. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    io dico Metri PERDI non prendi...:lol:
     
  18. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    l'unico modo sarebbe fare una prova. ci vorrebbe che qualcuno col limitatore spostato postasse un grafico di una rullata per vedere quanto cede sopra.
    pero' mi sento abbastanza convinto che di metri ne guadagni, anche solo per il semplice fatto che lui rimane piu' tempo con marce piu' basse rispetto a te.


    Riccardo
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Nei primi tre rapporti è sicuro poi probabilmente non vale più la pena.
     
  20. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    sta' alla furbizia saper dove cambiare e in che situazione, ovviamente.


    Riccardo
     

Condividi questa Pagina