Ragazzi una cosa strana. La macchina era ferma da un paio di giorni quindi a motore freddo e ovviamente spento. Ero "dentro" al cofano motore con l'orecchio vicinissimo al motore per cercare una targhetta (che non ho trovato ehehe) e mi sono accorto che a motore spento e freddo fa un sibilo... ....come un lievissimissimo fischio (ma proprio lievissimo). Fosse stata spenta o accesa da poco avrei pensato a una ventola (comunque molto piccola) ma il fatto è che era spenta da giorni. E' normale? Cosa può essere?
Se mentre sibila provi a muovere la farfalla vedrai che è inchiodata......quando smette il sibilo si sblocca. Penso siano i test che fanno le centraline ogni volta che apri la macchina ed anche quando è chiusa ad intervalli stabiliti
grandi ragazzi tutto chiaro certo che deve avere una bella batteria per reggere lunghi periodi con tutta questa attività
non lo fa sempre, lo fa quando tu apri la porta, per aprire il cofano prima hai aperto la portiera no?:wink:
di solito io lo sento appena spenta la vettura e chiusa con il telecomando, magari ha un timer e poi si ferma, devo far caso all'arrivo nel box.:wink:
dovrebbe essere la centralina dell'abs a far quei rumori.... e come han detto non lo fa quando e' spenta da giorni ma prima di aprire il cofano avrai aperto la portiera, e gia all'apertura si riattivano molte centraline in modo da non aver tempi morti all'accensione.
ragazzi tutti chiarissimi COME SEMPRE ora ci manca che mi dite cosa sia e a cosa serve quel coso tondo che sta davanti al sedile lato guidatore so che girandolo si muovono delle ruote ahahahah comunque in effetti avevo aperto la portiera quindi tutto si spiega
Volante Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vai a: navigazione, cerca Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi volante (disambigua). Il volante di una Ferrari F430 con airbag, avviamento, regolatore d'assetto, leve cambio e clacson sulla corona a ore 10:10. Il volante (dal francese volant) è un organo meccanico di forma circolare. Consiste in una ruota, dotata di raggi (o razze) e corona torica, che viene applicata ad un asse per potergli imprimere, manualmente, un movimento di rotazione da trasmettere ad altro organo, cui l'asse è collegato. Nell'accezione più comune, per volante si intende la corona circolare, fissata tramite razze all'estremità superiore del piantone di sterzo, attraverso il cui azionamento manuale viene impressa la direzione al veicolo. Indice [nascondi] 1 Storia 2 Il volante nelle vetture da competizione 3 Profilo del volante 4 Voci correlate 5 Altri progetti Storia [modifica] Evoluzione del volante Agli albori della tecnica automobilistica, il volante aveva la sola funzione di direzionalità, ma nel corso degli anni sono state aggiunte, con il progredire della tecnologia, varie funzioni suppletive e utili per la sicurezza automobilistica come il clacson e l'alloggiamento dell'airbag. Man mano si è arricchito anche di numerosi comandi secondari quali, ad esempio, i potenziometri dell'autoradio o del telefono di bordo e i comandi del cambio. A partire dagli anni cinquanta, il volante delle automobili divenne il principale protagonista della nascente usanza di personalizzare le automobili di grande serie, che diede l'avvio al moderno tuning. In quell'epoca quelli forniti di serie venivano sostituiti allo scopo di dare un'immagine di sportività o, semplicemente, per poter fruire di un organo con diverso diametro e impugnatura migliorata che facilitasse la manovra di sterzo. Il volante nelle vetture da competizione [modifica] Il volante rettangolare di una vettura di Formula 1 Negli stretti abitacoli di alcune automobili da competizione, il volante contiene e sostituisce anche il quadro comandi e la strumentazione. In taluni casi anche la forma del volante non è circolare ma quasi rettangolare, cosa che aumenta la visibilità anteriore dei piloti, in particolar di quelli delle monoposto di Formula 1. Tale soluzione è tecnicamente ammissibile anche perché il rapporto di demoltiplicazione dello sterzo su tali vetture è ridotto. Profilo del volante [modifica] La corona del volante può essere di profilo: tondo, firma usata su quasi tutti i mezzi di normale produzione e che permette di compiere facilmente più rotazioni complete del volante. quadro, usata su alcune moderne vetture sportive e da competizione per il cui uso agonistico, la completa rotazione del volante è una manovra raramente eseguita. farfalla, profilo usato dal pilota Vettel nel campionato di formula 1, caratterizzato da una forma simile al quadrato, ma scavato nella parte centrale superiore ed inferiore.