Libertà di espressione sul forum | BMWpassion forum e blog

Libertà di espressione sul forum

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by albertotricolore, May 22, 2014.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1,214
    35
    Jun 7, 2011
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Utilizzo questa forse mia ultima occasione per volere criticare pubblicamente l'operato del moderatore UPLOADER E per mettere a conoscenza tutti voi dell'accaduto...
    ieri sera verso mezzanotte, ho avuto l'insana idea di postare la mia esperienza personale e il costo del tagliando sostenuto per i 146 mila km della mia F11, magari forse esagerando,ma preso dall'euforia o semplicemente stanco della giornata, ho introdotto una imprecazione, la stessa che molte persone usano come intercalare nella vita di tutti i giorni.
    Io mi chiedo: ma c'era bisogno di chiudere il post per una cosa del genere??? Ma dove siano all'oratorio???
    La mia reazione ( essendo una persona impulsiva ) è stata quella di scrivere al moderatore ed esprimere in maniera colorita il mio disappunto, proprio perché oggi giorno mi capita sempre più spesso di trovarmi di fronte persone che prendono il ruolo di moderatori all'interno di un forum come unica ragione di vita.
    il seguito è stata una vera e proprio intimidazione condita di esaltazioni personali con tanto di richieste di scusa, pena la segnalazione al pool di moderatori come se la cosa fosse per me vitale...
    Tutto questo per cosa??? Molti di voi mi hanno msg in pvt portandomi solidarietà per l'accaduto e questo mi fa' molto piacere.
    concludo salutando tutti aspettando a questo punto la pena definitiva :mrgreen::wink:

1 person likes this.
  2. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6,807
    860
    Aug 11, 2008
    Non più Bmw
    =D>

3. Thriller

Thriller

11,674
    4,221
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ti dirò a me pare sia piuttosto libero questo forum. In giro ce ne sono di molto piú restrittivi. Magari invece che chiudere poteva cancellarti la colorita esclamazione.

Ma che gli hai detto in Pm?

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,564
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    ho visto anch'io il tuo post chiuso; ma per come ho interpretato io, l'intervento sembra inerente il fatto che è un post senza capo nè coda. voglio dire, io se ho qualcosa da dire riguardo l'esperienza dell'auto, lo scrivo laddove ho presentato l'auto, non apro una discussione per ogni cosa che mi viene in mente.

5. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4,054
    250
    Jul 29, 2009
    740e
    Quoto, è stato uno sfogo un pò colorito, giustificato in parte dalla batosta dei 1730€ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ci vorrebbe un moderatore dei moderatori :haha :haha :haha

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57,022
    22,838
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che peraltro ti sei cercato :lol:. Immagino che il potere giudiziario del forum (ben diverso da quello legislativo ed esecutivo) arrivera' non troppo tardi.

Per i curiosi, la discussione era questa:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?293172-Tagliando-dei-146-000-km-che-botta&p=7169571#post7169571

7. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8,858
    375
    Mar 6, 2009
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    È il mio stesso pensiero. L'imprecazione era alla fine un contorno. il punto è proprio che non si può aprire un post x ogni pensiero.

8. albertotricolore

1,214
    35
    Jun 7, 2011
    ciao Puccio hai ragione e ci poteva stare, ma quello che mi fa' incazzare è che avrebbe potuto essere un modo per condividere le proprie esperienze in temi di tagliandi e scoprire se quello che ho pagato è giusto o no.....e poi non venirmi a dire che tutti i post che sono aperti sono utili a qualcuno.....

il moderatore si doveva limitare a cancellare la parola p u t t a n a e basta!!!

9. albertotricolore

1,214
    35
    Jun 7, 2011
    ma ragazzi, sono fuori di testa io ho state scambiando il mondo virtuale con quello reale??? sai cosa cambia a me??? niente...

10. maisav

maisav Direttore Corse

1,550
    137
    Apr 25, 2009
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Sono d'accordo, però penso che sia stata più la goccia di un vaso già colmo, che non altro.

Sono certo che se lo sfogo avesse contenuto i puntini e che se il messaggio fosse stato concluso con una richiesta di condivisione di altre esperienze, il moderatore non sarebbe intervenuto.

O forse, fosse stato un altro utente che non avesse già ricevuto altri richiami, l'intervento del moderatore sarebbe stato meno sferzante! Io ci ho letto anche un pò di risentimento, ma sarà stata solo la mia impressione.

Quanto accaduto in PM non può essere oggetto di nostre valutazioni; non ne conosciamo i contenuti.

In ogni caso ci sono delle regole, blande o restrittive che siano, e le dobbiamo rispettare. Siamo noi ad esserci iscritti sul forum, non sono stati i moderatori a cercarci, se le troviamo strette, siamo liberi di trovare altri luoghi dove esprimerci a nostro piacimento. @albertotricolore, passaci su e continua a goderti la nostra passione qui con noi :wink: .

Last edited by a moderator: May 23, 2014
  11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57,022
    22,838
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi permetto di giudicare.

C'e' differenza? Io mi comporto esattamente allo stesso modo. Non ho piu' la voglia e la pazienza di costruirmi un'immagine non mia.

Allora goditi il forum, con i suoi limiti, le sue regole e i suoi controllori (che non sono quelli che fanno le regole).

12. Ubriacone

Ubriacone

10,855
    1,916
    Dec 16, 2009
    Un trattore, una moto.
    Buongiorno,

scrivo in qualità di resposanbile di moderazione per cercare di fare chiarezza circa l'accaduto.

Prima di tutto analizziamo in modo oggettivo i fatti: ho assoluta certezza che siano state lette in modo accurato le indicazioni presenti all'interno della sezione dei Regolamenti:

http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?264-REGOLAMENTI

Come descritto in modo dettagliato all'interno del regolamento stesso accettato al momento dell'iscrizione nel forum, per ogni sezione ove si va a scrivere esistono delle regole scritte ma soprattutto esistono

delle regole dettate dal "buon senso": all'atto dell'apertura di una nuova discussione, occorre prima di tutto sincerarsi di essere nella sezione opportuna per discutere del tema che abbiamo in mente, quindi assicurarsi che NON vi siano altre discussioni simili, infine sincerarsi che quanto stiamo per scrivere non sia una semplice esternazione ma uno spunto di discussione per dar vita ad un dibattito con gli altri utenti.

Leggendo lo scritto in oggetto, ciò che si evince è uno sfogo fine a se stesso senza possibilità di contradditorio (è infatti una mera esposizione). Per questo motivo, la discussione è apparsa ridondante e si è supposto che non ci fossero i presupposti per dar vita ad una disanima articolata.

C'è anche un presupposto legato ai toni utilizzati: mentre nel parlato è comprensibile lasciarsi andare presi dallo sconforto e/o dalla rabbia, quando scriviamo abbiamo la possibilità di correggersi subito e di correggere il nostro scritto editandolo.

Il moderatore di sezione ha tra i suoi compiti quello di controllare le discussioni presenti, indirizzando il più possibile gli argomenti verso discussioni già presenti, di controllare i toni, di chiudere o riaprire discussioni esistenti quando NON si ravvisano i requisiti per un dibattito articolato.

SE si ritiene che l'intervento di moderazione non sia stato comprensivo verso lo scritto, esiste lo strumento dei messaggi privati, disponibili appunto per discussioni che PRIVATE che non interessano l'utenza. Attraverso

queste, usando modi consoni è SEMPRE possibile giungere ad un chiarimento bilaterale.

Ricordo che i moderatori sono sempre a disposizione degli utenti ma è doveroso rivolgersi a loro come ad altri appassionati che ritagliano il proprio tempo (a volte già limitato) da dedicare alla propria passione trovando inoltre il tempo per offrire un servizio a tutta l'utenza. Essi non sono vigili, non sono forze dell'ordine MA prima di tutto appassionati. L'educazione e la gentilezza -che comunque non desidero insegnare poichè sono il primo a necessitare nel caso di tali lezioni- deve essere il modo di porsi con chiunque. Quando queste regole di civile comportamento vengono meno, è doveroso tornare sui propri passi ed invece che di "fare la vittima" pubblicamente sbugiardando l'operato altrui cercare di analizzare se in prima persona si è fatto il possibile per essere compresi e NON fraintesi.

L'apertura di un topic TOTALMENTE OT in area tecnica denota scarsa comprensione delle regole del forum ed il mancato rispetto di un utente prima che di un moderatore in pubblico denota maleducazione.

Ciò detto, mi limito alla chiusura di questo thread, invitando a rileggere il regolamento, invitando a quella sconosciuta pratica che è cospargersi il capo di cenere e chiedere scusa quando i toni si sono scaldati ma soprattutto intimando che NON venga più usata l'arma del pubblico ludibrio in futuro.

Infine, un'ultima cosa: leggendo attentamente il regolamento ci si sarebbe accorti che esiste una figura nel responsabile di moderazione disponibile appunta per mediare nel caso occorra e a cui rivolgersi in caso di necessità.

2 people like this.
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page