L'ho fatta grossa!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'ho fatta grossa!!!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Dome316, 15 Dicembre 2005.

1. Dome316

Dome316 Aspirante Pilota

5
    0
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    ciao a tutti...ho fatto un disastro!!! ho lasciato l'auto con i finestrini dx aperti x 3 gg di seguito...un disastro...completamente allagata dalla parte dx...

...superato lo shock ho agito come di seguito ed avrei bisogno di qualche buon consiglio sul dafarsi...

- Ho tirato via con stracci e spugne le 4 dita di acqua accumulata.
    - Via i tappetini.
    - Via le plastiche laterali.
    - Via il sedile passeggero.
    - Ho sigillato con del nastyro isolante il connettore che collega il sedile passeggero all'auto (non si sa mai)
    - tiro su, finche possibile la mochette e mi accorgo di quanto sia spessa la gomma piuma...è inzuppata con litri e litri d'acqua!!!!
    - In questo momento la moquette è sollevata e tenuta su con degli elastici e la sto strizzando + che posso. Strizzo e tiro via l'acqua dal fondo dell'auto. Alterno ventilazione calda a 32 gradi con l'aria condizionata a 16 gradi (per asciugare e deumidificare).

CHE FACCIO ORA?

Ipotesi A)
    Continua a strizzare, portare via l'acqua, mandare al max i riscaldamenti.

Ipotesi B)
    Smonto tutta la moquette l'asciugo per conto su e nel frattempo asciugo e deumidifico l'abitacolo.
    In questo caso, come faccio a smontare tutta la moquette?
    La parete dx anteriore è isolata dalla sx anteriore? Oppure è tutto un pezzo?
    La moquette posteriore, per toglierla via, devo smontare il mobiletto centrale, come si fa?

Ipotesi C) Non lo so, proponetemela voi.

Grazie grazie mille a tutti coloro che mi vorranno aiutare. :frown:

Ciao.

EDIT 1: ...dimeticavo...ho una 316i Berlina del 2001

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Re: L'ho fatta grossa!!!!

mi dispiace per l'accaduto.... :confused:
    smontare l'intera moquette non ci pensare proprio, dovresti sbudellare completamente l'auto e non so se ne vale la pena...
    io metterei una stufetta elettrica in auto, magari di quelle ventilate e la lascierei agire per qualche ora, magari 1/2 giornata con i finestrini aperti per fare uscire l'umidità....
    occhio però che la strumentazione installata potrebbe risentire in maniera negativa di tutta questa umidità, quindi smonta quello che riesci a smontare... tachimetro, centralina AC, autoradio e magari proteggi con del cellofan la scatola fusibili e i connettori rimasti senza collegamenti

Spero che hai scollegato la batteria prima di sganciare il connettore del sedile passeggero, altrimenti ti rimane accesa la spia guasto airbag, nulla di gave, bisogna solo andare dal concessionario o da un Service BOSCH x farla resettare

3. Dome316

Dome316 Aspirante Pilota

5
    0
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Re: L'ho fatta grossa!!!!

...evvai... :confused: ...vabbe...tra un paio di mesi farò il tagliando...

grazie x i suggerimenti!!

4. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sventra tutto e asciuga,
    la moquette se è il caso cambiala

non ne hai idea che puzza di fradicio può rimanere nella car
    dopo un asciugatura grossolana
    artificiale!

5. Dome316

Dome316 Aspirante Pilota

5
    0
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    ...in effetti è quello che temo ma, come si smonta la moquette posteriore? Devo tirar via tutto il mobiletto centrale, come si fa? :rolleyes:

6. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    mi spiace per l'accaduto, allora metti l'auto in posto al coperto ma ventilato, stacca la batteria, smonta tutto come ti hanno detto su, anche i sedili e solleva l'intera moquette, devi anche smontare l'inserto centrale, ora ti posto come smontare questo, non è difficile, fai le cose con calma senza andare di fretta e asciuga per bene anche il fondo dell'auto, ti premetto che sotto la moquette ci sono blocchi di polistirolo togli anch quelli e asciughi per bene

7. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ecco la procedura di smotaggio

8. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    bagnata x bagnata prima di asciugare io la laverei con acqua pulita e forse sapone, che magari asciugandola fa meno odore/muffe dell acqua piovana

9. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    occhio ad un mio amico è successo che e saltato il radiatore dentro e asciugando la moquette, ha preso forme strane come se si fosse buttata, se conosci qualche amico carrozziere ti consiglio qualche ora nel forno quello si che gioverebbe

10. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    togliere il moquettone dietro non è che sia poi sta grande impresa..io ce l'ho in magazzina da una settimana...anche il mio zuppo d'acqua...deve ancora asciugarsi... :confused:

11. zstarblue

zstarblue Amministratore Delegato BMW

4.343
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    che bel danno... :confused: :confused:
    p.s.cmq la prossima volta apri gli ombrelli.... :mrgreen: :mrgreen:
    sdrammatizziamo.... :exclaim: :exclaim:

12. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Questo topic potrebbe essere di aiuto anche a me. Quando piove ed entro in auto con le scarpe bagnate dopo un pò di volte si inizia a sentire un cattivo odore, pensavo fossero i tappetini, ma li ho lavati e continua a fare così. Forse dipende dalla moquette sotto il tappetino...... Ora guardo se posso smontarla, in caso la tolgo la lavo e la faccio asciugare con calma, per evitare che prenda strane forme. Che dite è il caso? Per smontare la moquette lato guida c'è da impazzire o è abbastanza facile?

13. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    tonio non penso sia il caso, anche io ci entro con le scarpe bagnate a volte anche l'ombrello e devo dire che non ho mai sofferto di puzze d'acqua ristagnata, più che altro pulisci tutti i tappetini (solo quelli) con la vaporella, così togli lo sporco che potrebbe creare micromuffe e causare questi odori sgradevoli, cosa diversa se uno lascia aperto il vetro ed entra acqua a sufficienza, in quel caso bisogna smontare tutto e pulire per bene ed asciugare minuziosamente

14. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Infatti ho fatto come dici tu già 2 volte, ma la puzza continua. Non li ho lavati con la vaporella, proverò con quella, gli faccio anche una bella saponata e speriamo bene. Tra l'altro il problema è solo nel lato guida. Non è che sono io a puzzare!??!?!?!?!??!?! :mrgreen:

15. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ah questo è un'altro discorso, bè prova a spruzzarti un pò di norica :mrgreen: :mrgreen: , prova pulire per bene la tappezzeria lato guidatore, magari basta poco per creare batter che creano questi fastidiosi odori

16. Dome316

Dome316 Aspirante Pilota

5
    0
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    ragazzi grazie a tutti!!!

dunque...premesso che il "danno" era solo al lato destro (sia anteriore che posteriore) ho smontato il moquettone posteriore e l'ho asciugato in 4 gg (grazie x le info sul mobiletto centrale!! sono state preziosissime!!). La moquette anteriore ho preferito non smontarla xche mi sono accorto che è un unico pezzo parte sx e dx ed avrei dovuto smontare mezzo cruscotto!!! (o no?). Cmq l'ho tirata su e fermata con degli elastici, strizzata a dovere ed è stata 4 gg con un termoventilatore che gli soffiava sotto (con i finestrini aperti xro!!!) si è asciugata bene ma in effetti mi sembra si sia un po deformata.

Grazie ancora!!

Ciao.

17. Balubba

Balubba Collaudatore

469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Ma hai smontato l'intera moquette per metterla con il termoventilatore?.

18. Dome316

Dome316 Aspirante Pilota

5
    0
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    no! ho smontato le plastiche laterali (battitacco dx ...) ed il sedile. L'ho sfilata da sotto il cruscotto e l'ho tenuta su come meglio potevo a 15-20 cm di distanza dal fondo dell'auto. Ho rimosso il polisterolo dx e posizionato il termoventilatore in modo da areare bene sotto la moquette.
    ciao!

19. Balubba

Balubba Collaudatore

469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    va bene,basta che hai risolto certo che per dimenticare i finestrini aperti chissà come ti eri combinato quella sera eh?. :biggrin:

20. Salvo23

Salvo23 Aspirante Pilota

37
    12
    31 Luglio 2020
    Varese
    Reputazione:
    0
    Alfa Romeo 147 GTA
    Riprendo questo post perché io ho avuto un problema simile, ma legato alla famosa infiltrazione dallo sportello posteriore, l'altra volta ho voluto un po' alzare la moquette ed è effettivamente zuppa ho asciugato il più possibile, lascio l'auto con un po'il tettuccio aperto,ma ovviamente nn c'è così caldo, quindi è possibile ricaricare le foto o una guida per smontare la moquette posteriore?

Condividi questa Pagina