Lettore CD BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lettore CD BMW

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da *Michele*, 6 Maggio 2004.

  1. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Sulla mia piccola ho montato un lettore CD della Pioneer al posto dell'autoradio Reverse ke era montata di serie: la resa acustica è nettamente migliorata (4x45 W) ma il risultato estetico non è esaltante :cry: :cry:
    Volevo comprare su eBay una Business CD ma ho alcuni dubbi in merito:
    1. legge anke i CD-R e CD-RW, a prescindere dalla marca :question:
    2. ke potenza di ampli ha :question:
    3. comprandola ad esempio in Germania, capta le stesse frequenze italiane (FM, MW....) :question:
    Attendo lumi :rolleyes: :rolleyes:
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ciao si il sinto cd legge sia gli originali che i cd-r i cd-rw nonl i ho mai provati ma dovrebbe leggerli, la potenza è bassa nell'ordine dei 13/15 watt per canale su 4, le frequenze in MHz sono le stesse ovunque cambiano solo le emittenti che trasmettono ma la banda va da 87.50 a 108.00, io ti consiglerei di lasciare il Pioneer che qualitivamente è migliore anche se come estetica non è molta dato che il design è diverso rispetto a quello bmw, poi cosa molto importante cambia gli altoparlanti di serie che sono un insulto all'udito :mrgreen:
     
  3. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ma sulle autoradio BMW è possibile montare degli ampli :question: :question:
    Scusate ma in materia sono ignorante come una capra [-(
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    La mia legge solo gli originali e i cd-r. Gli rw no...
    Ma potenza credo che sia sui 25wx40 ma non ne sono sicuro...
     
  5. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Tempo fa avevo provato anch'io a leggere sia un CD-RW audio anche un CD-R mp3 ma non leggeva nessuno dei due.

    L'unico amplificatore che puoi collegare, credo, è quello di serie BMW, purche la tua autoradio sia predisposta (deve avere la presa posteriore per la connessione DSP). Altrimenti dovresti prendere un amplificatore che ha come ingressi quelli ad alta potenza (in sostanza mandi il segnale destinato alle casse originali nell'amplificatore che lo amplifica ulteriormente) ma non so che qualità di audio tu possa ottenere.

    Mi chiedo invece perchè non esistono sul mercato degli autoradio (di marca o meno) che abbiano la stessa mascherina di quelli BMW. Possibile che se uno voglia un buon impianto, o desideri farselo, abbia solo la possibilità di utilizzare quei frame bruttissimi per l'alloggiamento di un autoradio molto più stretto dello spazio disponibile in plancia?
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Esistono anche delle mascherine per adattare le varie autoradio al cruscotto BMW.

    Hai dato un'occhiata su Bortesi.it ?

    Ciaooo
     
  7. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Io ho già un Pioneer montato ovviamente con una mascherina per adattarlo al formato DIN: il problema è solo di natura estetica, anke l'okkio vuole la sua parte :lol: :lol:
     
  8. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Assolutamente hai ragione! Le mascherine le trovi anche a 10 €, solo che sono brutte, nere e lasciano un buco enorme in plancia..

    In questo periodo sto studiando l'I-Bus e mi sono reso conto di quanto semplice possa essere creare una specie di pannello con 4 pulsanti che inviano gli eventi di pressione e rilascio sul bus. Un qualsiasi autoradio compatibile con l'I-Bus (che potrebbe stare addirittura nel bagagliaio come succede per l'impianto di navigazione) capisce che tasti hai premuto e si comporta di conseguenza. Risultato? Hai la mascherina originale BMW che serve solo da display e da pulsantiera, e dietro puoi montare un qualsiasi autoradio che dialoga con la mascherina tramite l'I-Bus. Credo che non si tratti di limitazioni tecniche, ma piuttosto di limitazioni commerciali imposte da BMW. In sostanza, o fai la tamarrata della mascherina DIN, oppure ti accontenti di quello che ti danno di serie, o al massimo puoi montare l'ampli DSP, con una spesa non indifferente!
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    con le autoradio bmw di serie non si possono montare amplificatori commerciali esterni se non hanno un ingresso ad alto livello, quelli che monta la bmw hanno lo stesso criterio, niente rca
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >Assolutamente hai ragione! Le mascherine le trovi anche a 10 €, solo che sono brutte, nere e lasciano un buco enorme in plancia..


    Che buco?
     
  11. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Un buco nel senso del vuoto.. mentre l'autoradio originale Bmw è leggermente inclinato in avanti e segue la linea della plancia, un normale autoradio montato sulla mascherina è perfettamente verticale, e ti lascia quel "vuoto" o "cavità" che dir si voglia che stona con il resto della macchina. Inoltre, mentre quello BMW è molto largo e copre tutta la parte centrale della plancia (come il pannello di climatizzazione) la parte destra della mascherina (8-10 cm) è completamente vuota..

    Quando ho ordinato la macchina avevo chiesto addirittura se me la consegnavano senza autoradio, dato che la prima cosa che avrei fatto era farci installare un impiantino serio, ma poi, vedendo su internet le foto di chi aveva montato autoradio standard con una plancia "adattativa" ho immediatamente cambiato idea, oltre al fatto che i comandi sul volante non avrebbero più funzionato e che non ci sarebbe stata integrazione con il resto della strumentazione a bordo.
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Dipende....ce ne sono tanti che si adattano bene alla plancia BMW.

    Cmq se potessi tornare indietro comprerei l'auto con i navi originale e poi cercherei di modificare in qualche modo la qualità dell'impianto.
     
  13. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    eh.. ma il navi originale sono 2.500-3.000€ se non sbaglio.. con quella cifra sai che razza di impiantone che ci fai!!! Penso che comunque già un impiando originale bmw con il DSP possa darti una buona qualità del suono.
     
  14. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    La mia legge anche i cd-rw oltre ai cd-r!
     
  15. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    ma allora tu hai una post settembre 2001!
     
  16. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ingresso ad alto livello, RCA :question: :question: :question: :question:
    Non ci capisco una mazza :frown: :frown: :frown:
    Chiedo ancora lumi :rolleyes: :rolleyes:
     
  17. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    mi spiego meglio le nostre radio bmw di serie hanno solo l'uscita audio che arriva alle casse detta anche ad alto livello, non hanno invece l'usita rca a basso livello, dunque se devi installare un amplificatore esterno devi comprarne uno che abbia oltre all'ingresso rca a basso livello, anche quello ad alto livello, ovvero che possa accettare autoradio senza uscita di linea rca, in commercio ce ne sono molti così di diverse marche, io nella mia ho utilizzato un alpine a 4 canali con questo sistema e devo dire che si sente perfettamente e senza ronzii o altro, invece con adattatori avevo ronzii scoppietii ecc., l'unica soluzione è questa per le autoradio bmw altrimento utilizzi una radio commerciale con regolare uscita rca, spero di essere stato esauriente, per altre info mi puoi sempre interpellare ciao :biggrin:
     
  18. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    OK, grazie 1000, adesso ho le idee + chiare :biggrin: :biggrin: :biggrin:
    Ciao
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    de nada :biggrin:
     
  20. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    VAI ALL'INDICE "RCA NAVIGATION SISTEM" IL CRITERIO E' LO STESSO, DEI BUONI TRASFORMARORI DI SEGNALE LI FA L' AUDISON MA COSTANO SUI 50 EURI , ALTRIMENTI BORTESI E BORTESI. IT IO LO FATTO SI SENTE UNA MERAVIGLIA HO SOLO UN LEGERO RONZIO CHE TRA POCO RISOLVERO'
     

Condividi questa Pagina