Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore | Pagina 64 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da giannimpower, 18 Ottobre 2014.

  1. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    E stupido anche giustificare l'imposizione di una tassa solo per il fatto che c'è "negli altri paesi".
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Mai detto ;)
     
  3. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    La studi, compresi i verbali dell'assemblea costituente, vedrà che capisce.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    di nuovo? preferisco di no, ho ancora ricordi di incubi notturni, dopo quasi 15 anni. :D
    incubi quasi tutti legati a @Alebmwx3 sa chi :vamp:
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.253
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Visto che spesso il confronto è "in Italia tutto fa schifo, all'estero è tutto bello", ha senso.
     
  6. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Non è il mio caso, io la penso esattamente all'opposto. Ho vissuto altrove e per come la vedo io l'Italia è il paese più bello del mondo.
     
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Lo vedo sabato... che faccio gli porto i tuoi saluti o i tuoi insulti ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Intanto per gli interessati mi e' arrivata la risposta direttamente dalla vicepresidenza della regione veneto. Spero il mio 'sbattermi con la rabbia repressa dentro' possa venir utile a qualcuno. E sennò sara' stato utile solo a me (e va bene anche lo stesso).

    >>> DA VICEPRESIDENZA REGIONE VENETO
    con riguardo alla problematica dei “Veicoli Storici” da Lei evidenziata relativa ai requisiti richiesti dalla legge n. 145 del 30 dicembre 2018, art. 1, comma 1048, le informazioni operative contenute nella Circolare pubblicata sul sito internet della Regione Veneto in realtà semplicemente illustrano quanto il Legislatore statale ha previsto nella norma.


    E’ evidente che così come è scritta, la disposizione consente di usufruire della riduzione al 50% della tassa automobilistica per le auto di età dai 20 ai 29 anni in prima applicazione solo per i veicoli che disporranno dei requisiti indicati (tra i quali annotazione della storicità nel libretto di circolazione) alla data di inizio del periodo d’imposta : questo è noto a tutte le regioni coincidere con il primo giorno in cui sorge il dovere del pagamento e, per ogni veicolo, si individua in modo diverso in relazione all’immatricolazione.


    Le Regioni non hanno la possibilità di aggiungere alla norma quanto in essa non previsto, pur convenendo che sarebbe stato opportuno prevedere esplicitamente un periodo sufficiente a consentire a tutti i proprietari, con scadenza del pagamento entro il mese di gennaio ed inizio dell’obbligo di imposta il 1 gennaio 2019, di mettersi in regola con il requisito peraltro richiesto per la prima volta dal Legislatore nazionale (annotazione della storicità nel libretto di circolazione).


    In questo senso le Regioni, e il Veneto in particolare, hanno già prontamente richiesto al MEF una circolare interpretativa che possa intervenire sul punto consentendo alle Regioni di rendere effettiva la riduzione introdotta anche per quest’ultima categoria di veicoli.


    Se tale interpretazione in favore del contribuente perverrà dal MEF, la Regione Veneto la applicherà sicuramente con efficacia sin dal 1° gennaio 2019, utilizzando ogni strumento possibile e disponibile per evitare ulteriori aggravi in capo ai contribuenti veneti, sanando pagamenti già ridotti e rimborsando o compensando tutti i pagamenti integrali già effettuati, in presenza dei requisiti, pur conseguiti successivamente, previsti dalla norma.

    Distinti saluti.

    >>>
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    alla fine presi 29. non gli dire niente, va ;)
     
  10. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    cosa ci vedi di bello, giusto per capire, tralasciando il caffè e gli spaghetti e tutto quello che i nostri avi ci hanno lasciato in eredità e che noi stiamo mandando in disgrazia?
    perchè a me basta la risposta data dalla Regione a iceoair, in particolare le parole "circolare interpretativa" e "annotazione sul libretto di circolazione" per buttare altro vomito, perchè rappresentano la solita incapacità legislativa, la solita minestra di regioni che lavorano ciascuna per conto proprio e i soliti retaggi cartacei come quella idiozia delle note sul libretto di circolazione (prima quella dell'utilizzatore terzo rispetto al proprietario, adesso quest'altra della storicità).
     
  11. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io sto andando avanti con la regione ed ho appena inoltrato questa, contera' nulla e staro' perdendo tempo, ma vado avanti:

    Salve, Vi ringrazio per la risposta. Questo MEF poi avete qualche idea entro quanto tempo potrebbe impiegare a dare la propria 'interpretazione'?
    Giorni? Settimane? Mesi?
    La domanda che mi viene spontanea: ma quelle regioni che hanno dato l'approvazione alla riduzione del 50% avranno contattato il MEF? E se si... immagino che il MEF dia consenso anche al Veneto e non solo ad alcune regioni. Mentre nel qual caso non lo avessero fatto (di contattare il MEF) e si siano esposte in proprio ed il MEF negasse il consenso al Veneto, allora andranno a chiedere il mancante indietro ai propri residenti? Sarà una regola valida per tutte le regioni? Perche' al momento la confusione e' tanta tra chi concede o ha gia' concesso, chi ha concesso a chi ha trascritto a libretto entro il 31 gennaio e non oltre, chi indipendentemente dalla data di trascrizione lo passa ugualmente per tutto il 2019, chi non concede proprio il 50% e chi e' rimasto in esenzione totale (vedi lombardia, emilia, trentino....).
    Grazie, saluti
     
    A angor e ndk piace questo messaggio.
  12. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    sei ammirevole...io, purtroppo, ne ho perso la voglia: sono decenni che combatto, per lavoro, con una legislazione italiana ormai talmente contorta, incoerente, disaggregata, lacunosa che non esiste un solo argomento che sia normato correttamente...nessuno.
    Le uniche eccezioni erano quegli aspetti regolamentati dai Regi Decreti e dalle leggi fino agli anni 50-60, fatti con criterio, pensando all'applicazione reale e concreta....dopo, solo schifo.
     
    A iceoair piace questo elemento.
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Oggi ci sono io, domani ci sara' qualcun'altro importante ci sia sempre qualcuno che lo fa... magari ai vs figli, a cui cercate di lasciare qualcosa di migliore, verra' voglia di combattere contro i mulini a vento (ci credo poco ma la speranza e' l'ultima a morire).
     
  14. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Più di me... ne uscii con un misero 24 e gli insulti da parte sua in privato:mrgreen:
    Me lo rinfaccia ad ogni cena di famiglia ](*,)
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    si beh non è che finora l'autonomia abbia portato grandi benefici, semmai direi il contrario, visto che bollo e passaggi di proprietà hanno l'addizionale più alta d'Italia.
     
    A nicor piace questo elemento.
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma fino ad ora non abbiamo avuto l'autonomia in veneto. Abbiamo firmato a maggioranza per averla e adesso qualcosa sta partendo ma fino ad ora abbiamo solo e sempre pagato di piu immagino un po' tutto. Siamo in ritardo di quasi 2 anni da quel referendum... e ricordo dissero che entro 3 mesi era fatta. Siamo a feb2019 e se ne sta parlando, pare ci rientra sanita' e istruzione solamente.

    Vado in OT, io mi sto ancora chiedendo: ma quella tassa che io pago sullo scolo dell'acqua piovana che proviene dai canali della mia abitazione.... ma altrove la pagano? Ne avevo parlato con qualcuno di altre regioni e tutti mi guardavano con 2 occhi cosi: o la pagano e non lo sanno, o davvero i polentoni siamo noi. Mah.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    abbiamo avuto autonomia nel decidere l'eventuale addizionale regionale per il bollo.
    il veneto (Regione Veneto) ha deciso di mettere la più alta. davvero non lo sai?
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    non lo sapevo.... quindi con l'autonomia siamo peggiorati! andiam bèn
    è vero che gli altri amici con i miei stessi CV pagano 50e in meno in qualunque regione attorno alla mia. :cry2
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    e quest'anno mi sa che erano scaduti i blocchi sull'aumento delle addizionali.
    in tutta Italia quindi non siete gli unici, purtroppo :(
     

Condividi questa Pagina