apro un topic di sfogo,quello che non è successo in 8 anni stà capitando tutto ora,vado nel dettaglio per farvi capire. la mia bimba che ha sempre avuto cure maniacali non ha mai dato problemi,sorpassata la soglia dei 250.000(ora ne ha 268.000)ha iniziato a manifestare segni di "stanchezza",in sequenza si sono rotti termostato,pompa acqua(materiale di consumo),motorini del radiatore interno,radiatore,ora sono un pò di mattine che partiva a "tre"e emetteva un pò di fumognolo bianco allo scarico,speravo vivamente che fosse solo colpa dell'umidità invece aprendo il tappo del radiatore ho visto che non c'era nemmeno un goccio di acqua e al tatto i manicotti erano gonfi di aria,e pensare che il livello lo avevo controllato non + di 500 km fà.quindi la guarnizione della testa penso che si sia andata a far benedire,rimboccato il liquido(5 litri)e effettuato a dovere lo spurgo ho notato che il manicotto di destra(quello in basso per intenderci)rimane perennemente freddo(a qualcuno è mai capitato?)preventivando un a spesa tra testa e catena di distribuzione(mai cambiata) di circa 1.500 €secondo voi è ora che mi guardo intorno o la riparo??scusate se mi sono dilungato ma avevo voglia di sfogarmi un pò...
anno 94,oggi ho iniziato a smontarla ma credo di portarla da marangoni qui a latina,è rinomato per la sua professionalità e precisione,ma siccome sono peggio di s.tommaso oggi ho fatto una scoperta agghiacciante,il termostato che avevo cambiato pochi km fà rimane chiuso anche mannadndogli aria calda col phon da carrozziere,penso che sia questo ad aver causato il cedimento della guarnizione della testa,speriamo di trovare il buono di acquisto che se la mia diagnosi è giusta il buono và dritto dritto dal mio avvocato......faccio bene ????
Dato che sei di Latina secondo me ti conviene arrivare allo sfascio a ciampino...lui sparerà alto ma se ci contratti un po con 300/500€ ci prendi un motore sano
scusa, quel motore si è fumato 5 litri di acqua in 500 km con termostato chiuso??? e la temperatura sul cruscotto era centrale??? secondo me nemmeno che stai ad aprirlo, se la vuoi tenere ancora, rimedia un motore muletto e via
stò tirando giù il motore e ne cerco uno decente per sfasci,non potete capire quanto mi rode,per fortuna cammes e pistoni li recupero....a livello di elettronica quali propulsori sono compatibili con la mia macchina???? se potessi mi mozzicherei le pa**e da solo,se vi ricordate qualke discussione fà mi lamentavo che al test della compressione il 4°cilindro era di0,2 bar inferiore agli altri forse quello era l'inizio.....la cosa strana è la sovrappressione che si crea nel manicotto superiore,lo ha deformato pare che ha i brufoli,
Io la guarnizione l'ho fatta un anno fa', 318i touring del '97, spesa 950€,aveva 155000km.La guarnizione è un kit di tutte le guarnizioni della testa e nel lavoro c'è compreso rettifica e test in pressione della testa + rettifica valvole. In pratica il motore torna semi nuovo. Forse dal rottamaio ti costa meno manon è la stessa cosa. Il termostato fa solo partire la ventola, quindi se non hai visto innalzamenti di temp non è stato lui, in piu' quando è chiuso la ventola va sempre. Ti posso dire che la mia guarnizione non aveva l'aspetto da "scaldata" ma da fine vita e per quel che sento in giro, sembra un "difetto" congenito. A me teneva in pressione di aria la testa, il livello della tanica era sempre ok, anche aprendolo a freddo perchè la termostatica era chiusa, un giorno l'aria nella testa è arrivata alla pompa dell'acqua, l'acqua non girava piu' è la temp da fermo è arrivata al rosso in meno di 1 min. Ho fatto oltre 20000km e il motore è perfetto Il rischio della riparazione è che non puoi sapere a priori se la testa la puoi riutilizzare o meno, ma il rischio di un motore usato oltre i 100000km è ricascare nel problema a breve
quello che mi fà pensare di non sistemare il mio motore è che poi mi troverei un motore "scompensato".ti spiego,se tiro giù la testa(con la speranza che sia integra)chiaramente farò una rettifica del piano e nella serie smeriglio che oltre la guarnizione di testa comprende i paraoli delle valvole e compagnia bella mi ritroverei una + alta compressione sulla testa essendo quasi tutto nuovo,ma scompenserei il basamento in quanto i km che ho percorso di sicuro avranno usurato fasce e raschia olio dei pistoni(stampati e sostituiti quando aveva 35.000 km).allora a quel punto mi ritroverei una macchina che và a olio.....
io la cambierei...rischi, se ti va bene, di spendere 1000 o più euro per poi magari ritrovarti tra un po' con altri problemi, (frizione, sospesioni, freni)...per me non conviene... ci sono parecchi 320-323-328Ci con meno di 120.000 kilometri a prezzi che non superano i 12.000 euro... che dici??