Le strade più belle d'Italia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le strade più belle d'Italia

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Luccicanza, 20 Gennaio 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ciao a tutti!
    Apro questo topic perchè credo sia utile, piacevole e non ho trovato altre discussioni a riguardo.
    Mi piacerebbe che ognuno scrivesse le strade più belle da guidare che ci sono nella sua zona, con tanto di caratteristiche. Così quando si è una zona diversa da quella in cui si vive e si ha voglia di guidare un po', si sa dove andare e cosa si dovrà affrontare!!!
    Inizio con le strade che preferisco io:



    1- Bossolasco-Ceva. Strada non molto trafficata, asfalto bello e regolare, due corsie (uno per senso di marcia). La definisco un misto/misto-veloce. Curve da II, III e IV marcia. Brevi rettilinei. Per metà panoramica sulla cresta della collina, la seconda metà nei boschi...

    2- Mango-Camo-Santo Stefano Belbo-Marchesini. Misto-lento. Molto stretta e con asfalto irregolare. PS del Rally carmagnola. Curve da II e III. tornanti. Spettacolare dirupo su un lato senza protezioni. Brevi rettilinei.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Relativamente alla strada numero 2, ritieni che sia un misto stretto anche se te lo giochi oltre i 100 orari in curva?
    Mia sorella vive a S. Damiano d'Asti, quindi le zone le ho un po' girate, ma non mi sembra che siano così strette da definirle lente, se poi riesco a stendere tutta 3° in curva.
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    A Camo tu fai i 100 in curva?!?!:eek:
    Comunque, la mia è una descrizione rapida.. e parlo solo di quella strada, non di tutte quelle in quella zona!

    Non voglio un topic di polemiche, ma solo un elenco con breve descrizione di belle strade... grazie.

    Perchè non ne indichi qualcuna anche tu per il trentino?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La mia era una domanda tecnica, non polemica.
    Se definisco un misto stretto, presuppongo che le curve siano roba da prima o seconda.. cioè 35/40 orari o 70/80 , curve da terza sono curve che percorri ben oltre i 120 km/h:wink:
    Da come ricordo le zone c'è di tutto, ma li vedo come misti con curve da seconda al max.

    Da noi in Trentino c'è l'autobrennero da BZ al Brennero (una goduria con auto dalle prestazioni adeguate), poi Villa Lagarina-Bordala; Arco-monte velo; Giro della vallarsa, con passaggio dalla Diga degli Speccheri; fuori stagione Tione-Madonna di Campiglio; Passo Fedaia; Mendola.
    Il Tonele non mi emoziona molto.
    Sono tutti misti stretti, Vallarsa a parte, da godere con auto piccole, e leggere.
    Autobrennero: farlo con vetture con assetto non eccessivamente rigido, le giunzioni sui ponti squilibrano auto troppo leggere e/o troppo rigide.
    Il tutto ovviamente se si viaggia forte, per stare nei limiti, prendete il pullmann a 2 piani di Londra e fate il giro turistico
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Forse è perchè con un diesel "coppioso" raramente metto la prima....

    La tua favorita qual è? e condizioni?
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    io faccio spesso per divertirmi e per il paesaggio la strada che da l'aquila porta all'altopiano delle rocche (rocca di mezzo e rocca di cambio). molto tecnica e grande dislivello. ci fanno anche un rally a livello amatoriale.

    non parliamo della strada che costeggia la costiera amalfitana, con il mitico valico di chiunzi.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ah, poi c'è la valnerina. stupenda per paesaggi e tracciato
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Interessante, però dovremmo metterci d'accordo se postare solo quelle più belle da guidare o anche quelle panoramiche.

    Quelle belle da guidare sono abbastanza facili da identificare, basta prendere le prove speciali dei Rally su asfalto.

    Io vi propongo un itinerario per conoscere la Sardegna in maniera alternativa.

    E' una strada provinciale che taglia la Sardegna da Nuoro fino a Villamar dove si ricongiunge alla superstrada Carlo Felice.

    Il percorso che attraversa la Barbagia, passa per i paesi più caratteristici da Orgosolo a Fonni a Tonara e Aritzo, fino a Laconi Nurallao e Nuragus per terminare a Barumini dove chi vorrà potrà visitare il bellissimo complesso nuragico.

    Sosta rigorosamente a Belvì all'Hotel-Ristorante Edera, sia per dormire che per mangiare.

    Da Barumini a Nuoro sono circa 140km se si passa per Aritzo-Belvì e Tonara, non dimenticate di comprare il torrone, fra i migliori d'Italia e rigorosamente con le pregiate nocciole della zona.

    Il tragitto è lungo, faticoso, un misto lento con tornanti e punte anche elevate su tratti dove le continue s possono essere tagliate come dei rettilinei con tanta visibilità.

    Il traffico è scarsissimo ma se trovate una corriera e non avete la giusta dose di cavalli può non esser facile superare.

    Inutile dire che il divertimento è massimo come anche il paesaggio che si affaccia sulle ruvide cime barbaricine, su boschi di castagni e laghi incontaminati.

    Questa è la vera Sardegna, un luogo di pastori mai diventati pescatori.

    Occhio alle pecore...sono dure ed i pastori si inca@@ano se le investite.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    SS113 tratta Mortelle - Villafranca (asfalto nuovissimo, un paio di bei rettilinei alternati ad un misto veloce) chiusa tra lo stretto di messina e i monti peloritani.
    ah e poi tutte le strade sui colli sopra messina (asfalto + o meno nuovo, tante curve, e la particolarità di avere i tornanti lastricati coi sanpietrini)
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Bravo! bella recensione utile!
    REP+.

    Allora, dalle mie parti:

    La 1 che ho indicato prima (Bossolasco-Ceva) io la uso per evitare l'autostrada ed andare in Liguria. Da Ceva bisogna andar per Garessio, dove si fa il Passo del San Bernardo. Ci sono bei tornanti e rettilinei dove si toccano velocità elevate. Alla cima del passo c'è un bel ristoro dove si può mangiare ed è storico punto d'incontro di motociclisti e automobilisti "seri".

    Eviterei i sabati o le domeniche estive: ci sono troppi motociclisti che fanno a gara tra di loro.

    Bello e impegnativo d'inverno. Spesso la nebbia in cima.

    Alla fine del viaggio i profumi della Liguria. Il mare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  11. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    fatta!!!!! :mrgreen:
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Come ti sei trovato?
    So che eri stato anche a Cei, io abito a Noarna, a metà strada:wink:
     
  13. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh, mi sono meravigliato che anche le stradine + sperdute erano lisce come un biliardo.
    cmq pur non amando la montagna (sono terrone marinaio :D) quella zona mi è rimasta nel cuore, davvero bella (e poi se magna bien)
    conto di ritornarci sicuramente
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Avvisa se ripassi.. si fanno 2 giri assieme:wink:
     
  15. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.682
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    bravo, ottimo 3d.
    in sardegna:
    cagliari - villasimius e villasimius - costa rey (panoramiche sul mare). x mangiare del buon pesce: ristorante "da barbara" a solanas
    tortolì - cala gonone, con innumerevoli zone dove sostare e fare trekking nelle stupende codule (= strette vallate che scendono a mare). x mangiare ottimi piatti tipici sardi: ristorante "il golgo" (vicino a baunei)
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Grande!
    Ci sono stato 2 volte a villasimius! Fatto il tratto villasimius-cagliari! Un bel guidare all'andata, un po' più tranquillo il ritorno dopo la cena a Cagliari da "Il Corsaro". Ristorante da rep+! (Ci sarà ancora? Caro ma ti trattan come un principe e mangi alla grande....:wink:)
     
  17. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    contaci, verrei anche adesso a piedi solo per vedere il tuo garage :mrgreen:
     
  18. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.682
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    c'è anche la versione più "giovane" (con prezzi + abbordabili) all'interno del porticciolo di marina piccola (adiacente alla spiaggia del poetto). si chiama "spinnaker" xchè è vicino allo yacht club cagliari :wink:
     
  19. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Da sardo verace non posso che quotare... bellissima strada ricca di varietà di paesaggi e di curve!!
    Consiglio anche, se pur molto inflazionata, la strada che collega Cagliari a Villasimius per godere di una bellissima vista sul mare, accoppiando il rientro dall ex 125 per ammirare un verde entroterra e divertirsi nelle belle curve! :mrgreen:
     
  20. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Ops... vedo che in molti hanno parlato della Cagliari-Villasimius... evidentemente è piaciuta a molti!
    Per t.a.g. se non sbaglio (e non credo) lo scorcio di mare dietro il tuo bel mezzo è "Mari Pintau" nella suddetta strada!
     

Condividi questa Pagina